Autore Topic: CRONOSCALATA DI REGOLARITA' AUTO STORICHE  (Letto 3162 volte)

Offline emme

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
CRONOSCALATA DI REGOLARITA' AUTO STORICHE
« il: 14 Luglio 2008, 10:31:16 »
Si svolgerà il 14 Settembre 2008 il Gran Prix di Regolarità in salita 1° CHRONO SESTOLA CLASSIC. Una gara veramente innovativa. Si tratta, infatti, di una vera e propria cronoscalata su strade in gran parte chiuse al traffico, dove chi cerca il piacere della guida avrà modo di soddisfare in pieno le proprie aspettative. Da non sottovalutare, poi, la tradizionale capacità di accoglienza della Scuderia Modena Historica che cerca sempre di abbinare al sano divertimento agonistico i piaceri della buona tavola ed un ambiente sereno e disteso. DA NON  PREDERE :!:  :!:  :!:



                       Sestola ( MO ), 14 Settembre

                      1° CHRONO SESTOLA CLASSIC

41 prove in cronoscalata ai piedi del Monte Cimone.

Gara di regolarità a calendario nazionale CSAI, valevole come
4° prova del Campionato Torri e Motori

Scuderia Modena Historica in collaborazione con TIMCross propone il terzo Evento per il 2008: l’attivo sodalizio modenese questa volta ha pensato ad una Cronoscalata. Troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire, l’occasione di poter disporre del tratto di strada chiusa al traffico che porterà velocemente il concorrente dalla ridente cittadina di villeggiatura fin su a Pian del Falco!

Ecco quindi la 1°Chrono Sestola Classic, gara a calendario CSAI che vedrà i partecipanti cimentarsi in 41 prove cronometrate disseminate lungo 3 Km di tornanti, controtornanti, ripide pendenze e allunghi in falsopiano tutti da guidare. Si tratterà di prove abbastanza tecniche che faranno contenti i regolaristi esperti che non amano i passaggi da ‘tappeto rosso’ e, nello stesso tempo, daranno la possibilità a tutti coloro che amano la regolarità, ma non sono ancora arrivati a spaccare il centesimo, di impegnarsi in una gara che sarà ‘gara vera’ sin dai primi metri, al fianco dei più bravi che, proprio per la natura delle prove e del percorso, riusciranno difficilmente a tenere le medie d’errore a cui sono abituati, lasciando così spazio a eventuali outsider.

La gara si articolerà su 4 manches da 10 prove ciascuna, tutte piazzate sui tre chilometri di strada chiusa e i tempi si abbasseranno di manche in manche, via via che i concorrenti aumenteranno la dimestichezza col percorso; è prevista in apertura una ‘manche zero’ per provare il tracciato e per affiatarsi fra pilota-navigatore-vettura. Come intermezzo, la 2° manche si concluderà con una lunga divagazione di percorso, con un’ulteriore prova cronometrata concatenata alle precedenti, attraverso un meraviglioso percorso che porta prima in quota ai piedi del Monte Cimone e poi, in una lunga discesa, consente di ammirare i panorami del Parco naturale dell’Appennino.

…Ed io col mio cinquino o la mia 8 e mezzo?….dovrò cedere il passo alle Porsche e alle Ferrari mentre arranco sui tornanti?…..non se ne parla neanche!!! L’organizzazione ha predisposto due tabelle di marcia, una con tempi più veloci ed una con tempi più tranquilli e, bella novità, si potrà scegliere quale tabella utilizzare dopo il primo giro di prova; si è scelto, insomma, di complicare un po’ la vita ai cronometristi per rendere la gara più ‘democratica’ e per far si che tutti si divertano anche in relazione delle prestazioni della propria vettura.

Non mancheranno in ogni caso le componenti che hanno sempre accompagnato le manifestazioni di Scuderia Modena Historica: gli splendidi panorami dell’Appennino che si potranno ammirare lungo i trasferimenti, un paio di stop and go che faranno si che i concorrenti vengano omaggiati di alcuni gadgets ed assaggi gentilmente offerti dagli esercizi della zona, il gusto del convivio e magari per l’ironico sberleffo lo si appagherà in paese, fra una manche e l’altra, quando i concorrenti godranno dei previsti ristori a base di specialità montane mentre analizzeranno le classifiche delle varie prove che saranno esposte man mano che ‘matureranno’.

Alle 17:00 circa, infine, ci si accomoderà a tavola per gustare una vera e propria cena ‘anticipata’ ( o pranzo ‘ritardato’…vedete voi…l’intenzione è di non far mancare nulla ai concorrenti e nello stesso tempo di non far fare loro troppo tardi ) in un ristorante tipico della zona e tutta rigorosamente a base di funghi, durante la quale si terrà la cerimonia delle premiazioni e alle 19:00 circa tutti a casa.

Le verifiche si apriranno sabato pomeriggio a partire dalle 14:00 presso l’Hotel Cristallo in centro a Sestola: un’occasione perfetta per coloro che vengono da più lontano e per tutti coloro che lo desiderano, per ‘mettere subito le mani’ sul materiale di gara e nello stesso tempo per passare una bella serata libera, magari in compagnia di qualche ‘collega’, in questo delizioso paesino ai piedi del Cimone che ha tanto da offrire anche al turista occasionale, evitando di fare una ‘levataccia’ la domenica mattina. Le verifiche continueranno, appunto, la domenica a partire dalle ore 8:00, fino alle 9:30 e la partenza della prima macchina per il giro di prova è prevista alle ore 10:00

Da sottolineare infine che la 1°Chrono Sestola Classic vale come prova conclusiva del 1° Campionato Torri e Motori, organizzato da Scuderia Modena Historica e Bologna Autostoriche.

Per informazioni: Scuderia Modena Historica - Tel 0536 811798 - email: segreteria@modenahistorica.it

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23