Anch'io, per il nostro Club mi occupo di organizzare raduni ed il problema dell'eventuale vandalismo è un problema reale.
Il rinunciare a sedersi a tavola per mangiare e scambiare quattro chiacchere in allegria è un fatto irrinunciabile per la maggior parte dei partecipanti.
La mia soluzione che adotto è, se possibile, è quella di chiedere ai vigili o alla protezione civile di assicurare un servizio di vigilanza nella pausa pranzo. Normalmente si accontentano di pranzo al ristorante offerto.
Quando questo non è possibile, a turno, ci si attrezza e facciamo noi turni di guardia.
E' piaciuta moltissimo la soluzione adottata dal Club di Vercelli che organizza ogni anno in maggio un raduno nella città, il fatto di distribuire il pranzo, tipo self-service, così che tutti possono controllarsi personalmente le proprie vetture anche durante il pranzo. Questo presuppone però un'organizzazione piuttosto pesante da parte degli organizzatori e va bene solo nel caso in cui il raduno è statico, cioè ci si ritrova in un determinato punto, a casa dell'organizzatore che si fa carico di tutta l'organizzazione.