Manifestazioni ed eventi > Raduni ed eventi

gare di regolarità per auto storiche

(1/3) > >>

Aristarco_SC:
Buongiorno a tutti

Domenica scorsa mi sono imbattuto nel mio paesello  nella bellissima gara "8 delle langhe" e mi è venuta la curiosità di saperne di più sulle gare di regolarità per auto storiche, qualcuno partecipa? A livello amatoriale come funzionano? Quali vengono organizzate nel nord ovest?

Grazie in anticipo a  chiunque voglia rispondermi

orso:
Son tanti gli eventi competitivi che vengono organizzati, in tutta Italia.   ;)
Che dire puoi partecipare solo per esserci e divertirti (quasi un obbligo per i neofiti)
oppure fare esperienza sino ad divenire esperto, spero equilibrato.
Si, perché sono tanti che si fanno prendere la mano   :o
e allora vedi doppio cronometro, segni sui parafanghi (per capire quando la ruota é sul pressostato), persino satellitare!!
Logico che serva qualcosa, ma preferivo (quando partecipavo) una strumentazione d'epoca, come la vettura con cui correvo.

orso:
Usavo n°2 cronometri manuali e il Twinmaster Halda: nient'altro !
Anche perché (credimi) l'importante sarà l'affiatamento col navigatore,
pertanto non puoi prendere il primo amico libero in quel fine settimana.
Allora partecipi con moglie o figlio o fratello
ma attenzione ci vorrà equilibrio personale
o rischi di compromettere il rapporto personale per una stupida gara  ???
Sono solo spunti  ...  adesso vorrei leggere i vostri   :)

Aristarco_SC:
L'idea era quella, farle in modo completamente amatoriale per divertimento e "utilizzare" moglie o figlio come navigatore, appena riuscirò a mettere a posto l'auto...quindi non in tempi brevi...magari nel frattempo se ne trovo in zona vado a fare un pó da spettatore

Frosty the snowman:
Ho fatto gare di regolarità negli anni '90, prima dell'esasperazione nell'uso degli strumenti. Il satellitare ancora non si usava, e gli scanditori con le cuffiette erano di là da venire.
Anch'io avevo due rattrappanti meccanici e le mie navigatrici (prima mia sorella, poi la mia fidanzata) scandivano a voce (o con l'ausilio dello scatto di una penna a sfera) lo scoccare dei secondi.
Prediligevo l'aspetto della navigazione (se sbagliavi strada eri perso) piuttosto che la precisione di passaggio. Poi le gare di regolarità hanno privilegiato questo secondo aspetto tanto da concentrare la maggior parte delle prove su piazzali birillati infarciti di fotocellule o pressostati.
Perciò oggi, se dovessi riapprocciarmi a questo genere di manifestazioni, preferirei la gare con molti rilevamenti a media imposta piuttosto che quelli con le prove a tempo, brevi e magari concatenate.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 
Vai alla versione completa