Stamattina la sveglia suano di buon'ora...Due volte...E viene spenta due volte.Si sta bene al calduccio,sotto le coperte,quel tepore che si sa,appena infilati i piedi nelle ciabatte svanisce nel nulla troppo rapidamente...
Il pensiero però va subito alla giornata che deve iniziare...E i presupposti che possa esser una giornata da annali è tangibile.Per cui val ben la pena di alzarsi dal letto.
Preparazione fulminea,per quanto la camicia gelida,mi faccia correre un brivido lungo la schiena...
Bene,ora sono acclimatato.Mamma prepara un caffè,io mi vesto,afferro lo stradario,saluto il parentame e salto sulla Punto.
Neve e ghiaccio sono in agguato...Per cui prudenza alla guida.I primi km sono tranquilli...
La strada non tarda molto a diventare bruttina.Scendendo a Rivodora constato come a distanza di 2 giorni dalla nevicata la strada sia ancora da pulire.
Metto la prima e con calma scendo.Un'occhio sempre incollato al retrovisore,per controllare un 50enne a bordo di una Panda che mi tallona e che guida piuttosto smaliziato,incurante del fatto che se tocca i freni parcheggia la piccola Fiat nel baule della mia Punto...
L'incontro con Cekko è all'insegna della massima puntualità,arriviamo in contemporanea e ci dirigiamo verso un posteggio,dove io abbandono al gelo la mia cavalcatura.
Il viaggio sarà a bordo della Cekkomobile rossa.
Viaggio che,come sempre,si tramuta,come per magia,in un unico racconto,senza sosta alcuna,almeno fino a che non arriviamo a Borgo d'Ale.
Facciamo una tappa per visitare il mercatino,che viste le condizioni climatiche,ha uno sparuto numero di banchetti con avventori mezzi congelati e venditori ibernati...
Dopo mezz'ora constatiamo d'aver perso l'uso delle estremità tattili,per cui decidiamo di recuperare il recuperabile dirigendoci alla vettura.
Ci scaldiamo e partiamo alla volta di Vercelli.
Svincolo Santhià,uscita Vercelli Ovest.
Ci fermiamo ad un autogrill per una sosta ai box,Cekko si scalda con un coffee e io faccio un po' il picio...
Di nuovo in sella alla Fiesta,arriviamo in quel di Vercelli,dove attendiamo che Ema venga a recuperarci.
Mentre aspettiamo,mentre Cekk disquisisce amabilmente di cavalli al telefono con un amico dall'equestre passione(probabilmente iscritto al forum Passionesella.it
),vedo Maury incedere maestosamente a bordo del mastodontico Suv...E poco dopo una 307 azzurra che si immette in rotonda a dir poco in maniera criminale...Mah...
Comunque...Arriva Manu a bordo del Pandino,due parole,un saluto e ci conduce al posteggio innevato.
Ci addentriamo nel centro della città e arriviamo al cospetto delle vetrine del mitico bar che,qualcosa più d'un anno fà,vide il primo incontro-mangiata del forum.
Una lacrimuccia (ghiacciata) e li li per scendere.
Facciamo entrare prima Ricky,perchè è il più maestoso del gruppo.E si sa.L'entrata d'effetto è sempre un gran biglietto da visita...
Quatti quatti entriamo nella saletta dove un gruppo di clienti,probabilmente milanesi, si avventa con avidità su patatine e tartine...
Che gente...Urlano,strillano,sbraitano vaccate a go go...SI!!SON PROPRIO LORO!!
Cash,GTI(che bella sorpresa rivederti dopo tutto questo tempo),Arcangelo,Acton e le rispettive compagne (nonchè la Silvia) ci accolgono con enormi sorrisi.
Intensi e vicendevoli abbracci scaldano subito il cuore.E poco importa che il resto del corpo sia freddo....
Ordiniamo un aperitivino e nel mentre ci raggiunge anche Maury con famiglia al completo.
Quel mitico baffutissimo Nostomo di Acton(accompagnato dal "figliolo",mio omonimo) ci omaggia di cartellini identificativi,che subito esponiamo con orgoglio sui nostri maglioncini...
Il tempo di spararne due e giuge l'ora di avviarci verso il ristorante,poco lontano.
Il folto e rumorosissimo gruppo si avvia verso il tranquillo ristorante...
Entriamo e...
Si...
La signora,la proprietaria del locale si ricorda benissimo di noi.Ci squadra.Squadra cash,GTI ed il sottoscritto...
Qualcosa più d'un anno fa fu "un mezzogiorno di fuoco".
La signora provò a stenderci con 3 piatti di panissa...E non risparmiò colpi bassi:antipasti,primi...E l'infallibile fritto misto.
Non vedendoci capitolare,ci giurò vendetta...
Si scorgeva benissimo oggi nei suoi occhi,a distanza di mesi, l'aria di sfida,la sete di vendetta...
Noi eravamo pronti a batterci strenuamente...
Seduti a tavola,il duello è stato nuovamente...Anche se lo sforzo è stato minore.
Probabilmente,avendoci rimesso più che guadagnato l'anno passato per sfamarci,questa volta le porzioni erano fin umane...
Un bene,del resto.Che ci ha permesso di portare a termine il luculliano pranzo...
Una tavolata d'altri tempi.Risate,battute,freddure.Frammezzate dal suono di qualche mandibola al lavoro.
Ottimi vini per annaffiare il tutto,con menzione d'onore per il passito offerto da Maury,che ha accompagniato regalmente la tartufata(o meglio la tartufata e mezza,vero Ema?
).
Ci si scambiava visite di cortesia,ogni tanto, qualcuno di quando in quando si eclissava per sfumacchiare...
E...In un attimo ci siam trovati con in braccio una miriade di bottiglie,che attraversavamo Vercelli sotto gli sguardi attoniti degli abitanti della tranquilla cittadina (o meglio ex-tranquilla,dopo la nostra visita).
Posiamo le bottiglie in auto,perchè ormai avevamo perso l'uso delle mani ed Ema ci invita a veder le sue belle.
Rifiutare???Giammai...
Ci dirigiamo alle auto,io faccio da naviga al buon GTI e davanti ci si prospetta l'ampio posteggio...Deserto...innevato...
YUHUUUUUUUUU!
Maicol è subito di traverso con la C3,noi lo seguiamo,seppur con moderazione con la VW nera e anche le sagome d'un'azzurra 307 e d'una fiesta rossa invadono il piazzale...
307 azzurra...Riccardo!Era stato lui ad attirare la mia attenzione prima di pranzo,affrontando una rotonda in maniera esageratamente brillante
Diligentemente ci accodiamo e ci dirigiamo verso i garage di Ema.Degli autentici scrigni,ricolmi di tesori,a 4 ruote,s'intende.
Una giallissima 500 in uno,due cavalline di Stoccarda in un altro e dal terzo fa capolino l'armonioso codino della GTJunior...Tutti rimiriamo i capolavori.
Commentiamo,ci congratuliamo(è il minimo,davvero)...
E Rick nota piccoli candidi fiocchi,che stan scendendo silenziosi...
Il tempo ci richiama al dovere.E' già ora di dividerci.Sembra d'esser insieme da 5 minuti,e già ci dobbiam salutare...
Ritornaimo verso le auto e comincia uno dei momenti più delicati della giornata.Perchè è un turbinio d'emozioni,per lo più antitetiche.
Il senso d'abbandono derivato dalla conclusione di una magnifica giornata passata all'unisono si fonde con la profonda amicizia,con la voglia,già grandissima,di rivedersi un'altra volta,con la voglia di scambiarsi semplici ma sentiti,sinceri,calorosi auguri per un Buon Natale.
Come un cerchio che si richiude,siam di nuovo agli abbracci,se possibile,ancor più stretti,ancor più intensi.Mi godo ogni millisecondo di quegli scambi d'affetto.
Sembrano voler dire "Non separiamoci,strappiamo ancora un secondo a questo tempo tiranno"...
I fiocchi candidi continuano incessanti a infarinare i nosti giubbotti,il freddo si fa più intenso...E ci lasciamo con un sorriso sulla bocca,ma non quei sorrisi di circostanza,artefatti...
Quei sorrisi dietro i quali percepisci la felicità di bei momenti trascorsi,GUSTATI,ASSAPORATI INSIEME.
Consci d'averli vissuti,massimizzandone l'essenza positiva.Sapendo di non aver lasciato nulla d'intentato.
Saliamo in macchina,lasciamo che si scaldi un attimino...
Troviam subito la strada..."Cekk,mandiamo un messaggio a Ema?" "Ok...."
"Abbiamo trovato la via per Damasco...Ops...per Torino.Ancora tanti auguri.Cekk e Andrea"
Il ritorno è stato un piacevolissimo epilogo di una giornata da 10 e lode,come l'andata era stato un altrettanto magnifico prologo...
Ancora due battute,nel frattempo lascio scaldare un po' la Punto che nel frattempo abbiamo raggiunto...
Un abbraccio a Cekk,compagno di viaggio e non solo.
Che gionata...Il Natale s'avvicina e penso che nessun regalo potrà eguagliare una giornata passata insieme a voi,un vostro caldo abbraccio!
Grazie a tutti e tantissimi sinceri auguri di Buon Natale a voi ed alle vostre splendide famiglie,fretelli miei!!!!!!!!!!!!!!!!!!
P.S.:Un enorme grazie a tutti,ma proprio a tutti gli amici che han fatto di questa domenica una giornata speciale