Non ho mai fatto vacanze nel vero senso della parola con la 924, mi sono limitato ad un paio di weekend ad Alassio. Mia nonna "sverna" lì tutti gli anni e io vado spesso a trovarla.
Quest'anno sono andato con la mia bimbetta, dopo aver appurato la presenza di un bel parcheggio coperto, che non costasse un'esagerazione.
Prima di mettermi in viaggio ho portato l'auto a cambiare l'olio (dovevo cambiarlo quest'anno e ho anciticipato di un paio di mesi), ho controllato i livelli, la pressione delle gomme e sono partito. Ho percorso 450 km, tra andata e ritorno, e devo dire che mi sono trovato benissimo. Non ho riscontrato nessun problema.
Sono rimasto anche in coda per circa una mezz'ora e non ho avuto problemi di surriscaldamento, che di solito affliggono le 924.
Unica pecca: il comfort acustico, perchè si è svuotata leggermente la marmitta e, alle alte velocità, diventa difficile parlare normalmente con il passeggero, anzi la passeggera, visto che con me c'era la mia ragazza Silvia.
All'andata ho fatto tutta autostrada, mentre al ritorno ho percorso la statale che costeggia la litoranea, fino a Varazze, dove mi sono fermato per pranzo. Mi sono divertito un sacco a percorrere quelle strade tutte curve e ad attraversare tutti quei caratteristici paesini liguri...
Trovo che la 924 fosse per l'epoca una sportiva molto versatile, quindi adatta anche ai viaggi, soprattutto se dotata di condizionatore, come quella di mio fratello. Il bagagliaio non è enorme, ma garantisce una buona capacità di carico per due persone, soprattutto quando si abbattono i sedili posteriore. Tant'è che al ritorno ho dovuto caricare un paio di valigioni di mia nonna, oltre ai miei bagagli ed a quelli delli Silvia, e ci sono stati tutti senza alcuna difficoltà e senza limitare la visibilità posteriore.
In autostrada ho mantenuto una media elevata eppure non sono sceso sotto i 10 km/l di consumo carburante: meglio di così?!
PS: ottima discussione!