Autore Topic: Le ferie con le vostre vecchiette  (Letto 6955 volte)

Offline anadiplosi

• Gentleman driver
    • vespa club abano
Le ferie con le vostre vecchiette
« il: 16 Aprile 2009, 10:05:56 »
Avete mai fatto le ferie o un giro a largo raggio con le vostre vecchiette che non fosse stato un raduno?

Abito in una città turistica, frequentata soprattutto da tedeschi e l’ispirazione per questa discussione, mi è venuta perché ieri sono passate davanti a casa una Isetta e una Messerschmidt Kabinenroller con targa tedesca !.
Spesso i tedeschi vengono a fare le cure da noi con auto d’epoca; mi è capitato di vedere Jaguar E type, Mercedes anni ’50 ecc ecc.
Viceversa ad Amsterdam in campeggio ho conosciuto dei ragazzi venuti da Torino con un maggiolino ovalino…..

Personalmente ho usato il mio GT per un fine settimana ad Asiago, mentre quando avevo il duetto
Mi sono fatto un po’ di giorni a Terenten in Trentino (rimasto a piedi in autostrada con cinghia alternatore rotta).
Non vedo l’ora di aver tempo per ritornare in Germania, la mia meta preferita e se capiterà ci vado
Con il GT. (La campagnola no! Consuma come un Lamborghini)

Insomma, raccontate: i vostri giri alla scoperta d’Italia e fuori, come avete preparato l’auto, problemi ecc

Ciao
Fabio

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Le ferie con le vostre vecchiette
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2009, 10:12:59 »
Ottima discussione.........in passato ho fatto vacanze con un 900t camper, una roller del 69 trainata da una 600, con la quale ho girato tutta la francia e un viaggio a copenagen con una fiat 128 cupè......ma da qualche anno sono diventato comodino.......preferisco le comodità ;)
Rammento un viaggio negli anni 80.........da roma a theiran.........con 3 amici su una 128 rally gialla e abbastanza malconcia......il ritorno lo facemmo in treno.....9 giorni di viaggio ;)
« Ultima modifica: 16 Aprile 2009, 10:16:51 da cekk500 »
soliti problemi di foto

Offline Emanuele924

• Gentleman driver
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2009, 10:40:43 »
Non ho mai fatto vacanze nel vero senso della parola con la 924, mi sono limitato ad un paio di weekend ad Alassio. Mia nonna "sverna" lì tutti gli anni e io vado spesso a trovarla.
Quest'anno sono andato con la mia bimbetta, dopo aver appurato la presenza di un bel parcheggio coperto, che non costasse un'esagerazione.
Prima di mettermi in viaggio ho portato l'auto a cambiare l'olio (dovevo cambiarlo quest'anno e ho anciticipato di un paio di mesi), ho controllato i livelli, la pressione delle gomme e sono partito. Ho percorso 450 km, tra andata e ritorno, e devo dire che mi sono trovato benissimo. Non ho riscontrato nessun problema.
Sono rimasto anche in coda per circa una mezz'ora e non ho avuto problemi di surriscaldamento, che di solito affliggono le 924.
Unica pecca: il comfort acustico, perchè si è svuotata leggermente la marmitta e, alle alte velocità, diventa difficile parlare normalmente con il passeggero, anzi la passeggera, visto che con me c'era la mia ragazza Silvia.
All'andata ho fatto tutta autostrada, mentre al ritorno ho percorso la statale che costeggia la litoranea, fino a Varazze, dove mi sono fermato per pranzo. Mi sono divertito un sacco a percorrere quelle strade tutte curve e ad attraversare tutti quei caratteristici paesini liguri... ::)

Trovo che la 924 fosse per l'epoca una sportiva molto versatile, quindi adatta anche ai viaggi, soprattutto se dotata di condizionatore, come quella di mio fratello. Il bagagliaio non è enorme, ma garantisce una buona capacità di carico per due persone, soprattutto quando si abbattono i sedili posteriore. Tant'è che al ritorno ho dovuto caricare un paio di valigioni di mia nonna, oltre ai miei bagagli ed a quelli delli Silvia, e ci sono stati tutti senza alcuna difficoltà e senza limitare la visibilità posteriore.

In autostrada ho mantenuto una media elevata eppure non sono sceso sotto i 10 km/l di consumo carburante: meglio di così?! :D

PS: ottima discussione! ;)
« Ultima modifica: 16 Aprile 2009, 10:43:13 da Emanuele924 »

furbo

• Visitatore
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2009, 10:55:36 »
Mai andato in vacanza con le mie Alpine Turbo..e non credo lo farò mai..troppi rischi inutili..che si possono evitare..

Offline Frosty the snowman

• Gentleman driver
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2009, 11:01:44 »
Per me la tua domanda è un invito a nozze. Cominciamo quindi proprio dal viaggio di nozze, fatto con la Mercury del '63, destinazione Parigi. Giunto là, il primo giorno ho dato retta ai "sentito dire" e ho girato in metrò. Il giorno dopo, avendo in programma i mercatini delle pulci di St. Ouen, ho usato l'auto (non si sa mai, facessimo qualche acquisto ingombrante...). Da lì, il piacere di girare per Parigi con la nostra convertibile è stato tale che il metrò non ci ha più visti. A parte fermarci ad ammirare le splendide fermate Art Nuveau...
Prima di avere la Mercury, un paio di vacanze "montane" con una MG Midget del '66. Il giro dei passi Svizzeri: Grimsel, Simplon, Furka e Susten e Alsazia e Foresta Nera.
Nuovamente con la Mercury mi sono anche spinto in Spagna. Una volta con destinazione Bilbao per visitare il Guggenheim, un'altra volta con destinazione Figueras, dove c'è la casa museo di Salvador Dalì.
Da tre anni a questa parte mi limito a scorrazzare in Costa Azzurra.
Una convertibile è la compagna di vacanza ideale.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Betamonte

• Visitatore
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2009, 11:11:28 »
mai andato in vacanza con la storica anche se mi piacerebbe tanto ma i posti sono 2 e noi siamo in 3 , come si fà?
Se avessi trovato la tappabuchi...

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2009, 11:12:28 »
mai andato in vacanza con la storica anche se mi piacerebbe tanto ma i posti sono 2 e noi siamo in 3 , come si fà?

Parcheggiavi la famiglia e partivi in beta?? ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

furbo

• Visitatore
« Risposta #7 il: 16 Aprile 2009, 11:16:05 »

Il figlio lo lasci dai nonni....

Offline civas

• Gentleman driver
« Risposta #8 il: 16 Aprile 2009, 11:26:16 »
Io ho usato varie volte l'alfa spider per farmi week o anche una 5-6 di ferie quando eravamo solo io e mia moglie: l'auto era recente (1991), utilizzabile come una qualsiasi moderna (un po' rumorosa in velocità).
Ho usato il dodici anche con la famiglia ma solo per weekend, e già così farci stare il minimo per quattro persone è un'impresa. Anche quest'auto è affidabile come una moderna per via dell'uso quotidiano che ne faccio (con relativa assidua e frequente manutenzione), il confort invece mmm... :D :D :D   
Appena sarà pronta la golf cabrio che recentemente ha rimpiazzato lo spider avrò trovato la mia auto ideale per le vacanze (al massimo noleggerò un passeggino sul posto, quello proprio non so dove metterlo)! :)
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline arcangelo

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #9 il: 16 Aprile 2009, 11:39:38 »
Il figlio lo lasci dai nonni....

Scusa ma si vede che nn sei genitore .......

anche mio cognato ragionava in un modo ma da 2 anni , da quando e'  padre ....e' diverso  ,nn te la prendere furbo ...e la natura che ti fa' ragionare
maicol

il mio amico e io .....

furbo

• Visitatore
« Risposta #10 il: 16 Aprile 2009, 11:41:20 »

anche mio cognato ragionava in un modo ma da 2 anni , da quando e'  padre ....e' diverso  ,nn te la prendere furbo ...e la natura che ti fa' ragionare

Dici che non si parte tranquilli..?
Potrebbe essere..in effetti certe situazioni per poterle capire bisogna viverle di persona.. ;)

Betamonte

• Visitatore
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2009, 11:42:24 »

mi hai tolto le parlole di bocca...;)

Offline arcangelo

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #12 il: 16 Aprile 2009, 11:44:50 »
Dici che non si parte tranquilli..?
Potrebbe essere..in effetti certe situazioni per poterle capire bisogna viverle di persona.. ;)

un po' tutto caro furbo ....

io nn sono mai andato in vacanza con un a storica , ho fatto dei viaggietti , ma niente di piu' .
Ho paura al pensiero di dove parcheggiare , nonostante la usi tutti i giorni e la porto da casa in magazzino e viceversa , mi trovpo sempre dei minuscoli gibollino che nn ricordo .....
maicol

il mio amico e io .....

Offline civas

• Gentleman driver
« Risposta #13 il: 16 Aprile 2009, 12:30:00 »
Eh si furbo, devo confermarti che anche io pensavo di lasciare i pupi dai nonni, prima di averli.
Poi, quando effettivamente sei papà (o mamma), subentra quel meccanismo che modifica ogni tuo pensiero, anche il più instintivo, e ti rendi conto che senza quell'adorabile zavorra non è la stessa cosa.
E' incredibile come spesso mi arrabbio coi miei piccoli che mi fanno letteralmente disperare, ma poi quando torno a casa la sera, il mio primo pensiero è la gioia che mi dà rivedere il faccino di quelle pesti.

Però secondo me se l'auto è oggettivamente adatta a viaggiare (cioè non è un modello troppo antico ed è meccanicamente a puntino), basta scegliere un posto che abbia un parcheggio sicuro e problemi non ce ne sono... l'auto è pensata, progettata e costruita proprio per viaggiare.

Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline anadiplosi

• Gentleman driver
    • vespa club abano
« Risposta #14 il: 16 Aprile 2009, 12:48:45 »
Per me la tua domanda è un invito a nozze.................

eeee complimenti, credo che dei viaggi cosi ti lascino un "retrogusto dolce".....e dei bei ricordi.......
Il prossimo girò che farò, come dicevo lo farò in Germania e mi piacerebbe fare la Romantischestrasse (da Fussen in su)  in Baviera
per poi arrivare fino a Monaco.
La mia Alfa, nonostante del '68, credo se ben controlla e con 7 chiletti di olio nuovo, penso possa andare tranquillamente.
Poi per la sicurezza del dove lasciarla, mi fido abbastanza, almeno per i posti che intendo ritornare a vedere, poi la complicità degli appassionati tedeschi è veramente totale.

Il pupo.....lo lascio a casa dai nonni..... ;D

Ciao
Fabio
« Ultima modifica: 16 Aprile 2009, 12:55:29 da anadiplosi »

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23