Il Forum di Passioneauto.it
Manifestazioni ed eventi => Raduni ed eventi => Topic aperto da: defender610 - 28 Febbraio 2011, 14:56:00
-
Qualcuno conosce il modello o i modelli delle auto meno care con cui si puo partecipare ad una mille miglia?
Grazie
-
E' buona norma nel forum presentarsi prima di partecipare alle discussioni.
Puoi scrivere qui:
http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0 (http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0)
;)
-
Fatto
Grazie
-
Il problema principale per la partecipazione, non è l'auto ma essere scelti tra gli equipaggi che ne fanno richiesta.... :) , in genere la richiesta è 4 volte l'offerta.
La regola base della Mille Miglia rievocativa è che possono partecipare i modelli che hanno partecipato alle edizioni che si sono succedute sino al 1957.
Tra le più economiche che mi vengono in mente, possono essere le Fiat 500 C berlina o trasformabile, Fiat 600, Fiat 1100/103. Ovviamente devono essere omologate ASI, ed essere state immatricolate prima del 1957.
Visto che hai segnalato un budget modesto, non trascurare che l'iscrizione costa già come un'auto d'epoca di basso cabotaggio.
Aggiungo info provenienti dal mio meccanico, che spesso fa assistenza a suoi clienti durante la gara: in molti casi le scelte sono un po' "politiche". ;)
-
Fatto
Grazie
;)
-
Diciamo che il problema principale è riuscire a rientrare nei 375 (se non ricordo male) equipaggi che potranno partecipare (le iscrizioni sinora arrivate passano le 2000...).
Tra le vetture comunque più economiche da poter schierare alla partenza della Freccia Rossa ci sono sicuramente:
FIAT 500 A "TOPOLINO"
(http://autouniversum.files.wordpress.com/2010/05/500-mille-miglia.jpg?w=300&h=204)
FIAT 500 C "TOPOLINO"
(http://farm1.static.flickr.com/228/510483835_876af35f67.jpg)
FIAT 500 C "TOPOLINO" Belvedere
(http://www.zuckerfabrik24.de/fiat/pics/500C_mmb1.jpg)
FIAT 600 I serie
(http://www.automania.it/motori/mille_miglia/486/SDC11352.jpg)
ISO ISETTA
(http://www.yvon59.fr/photos/mario/voitures_italiennes/Iso%20Rivolta/03.jpg)
Quest'ultima comincia già ad essere difficile da trovare e cara...
Lo step successivo sarebbe la FIAT 1100/103 (TV o normali):
(http://www.motorforum.it/rid/image_files_05/16.MM53.2349ManciniG-ManciniC.jpg)
-
1Mai visto un'isetta in nessuna mille miglia rievocativa. Solo l'iscrizione costava l'anno scorso sui 5k euri... Più ci metti la preparazione della macchina per non rimanere sicuramente a piedi, la benzina, il pernottamento e il vitto (non credo sia compreso), un navigatore, e inoltre qualche giorno di ferie da sacrificare. Moltissimi hanno un seguito di una due o anche tre macchine per il supporto tecnico e logistico (anche la custodia della macchina mentre ti riposi non è da sottovalutare). Penso che a meno di 20k euro no nsi riesce a partecipare ufficialmente.
Cone le auto più "popolari" conviene partecipare non iscritti, si può benissimo intrufolarsi e fare qualche tappa al seguito degli ufficiali. Io in genere preferisco fermarmi in qualche punto strategico e vederli passare, affare di un paio d'ore. Non solo per il costo, ma anche perchè una cosa è guidare un'auto d'epoca in mezzo a vetture ipermoderne (le macchine dell'assistenza), di notte, al freddo (di solito si usano delle scoperte), un'altra è andare fin lì magari con qualche altro appassionato, fermarsi a chiacchierare e vederle passare tutte, cercando di riconoscere i modelli e apprezzando il "sound" (per questo parlavo di punti strategici, tipo la ripartenza ad uno stop...)
-
Un mio carissimo amico partecipa da diversi anni con una Triumph Tr2, l'altr'anno ha provato ad iscrivere una Jaguar XK120 FHC ma non l'hanno preso.. ovviamente il fascino di partecipare ad una gara (anzi alla Gara) mette in conto tutte le scomodità e i costi. Nel caso del mio amico: meccanico, pulmino di assistenza (che è suo lo guida la sua morosa), ricambi, e un'Audi col carrello in caso di recupero della macchina. Non essendo una macchina molto costosa nè delicata, spende poco più della metà della quota d'iscrizione, ma i costi sono comunque elevati. Giustificati dall'esclusività di transitare sulla passerella per automobili più famosa del mondo e con una organizzazione impeccabile.
-
Io per l'iscrizione avevo letto 6-7k però credo che il pernottamento e i pasti siano compresi
-
Io per l'iscrizione avevo letto 6-7k però credo che il pernottamento e i pasti siano compresi
L'iscrizione costa più o meno come ha detto Adu.
L'Isetta partecipa quasi sempre anche se è una versione BMW U.S.A.(ne è stato fatto un servizio su Ruoteclassiche anni fa) e quindi non è rappresentativa della realtà passata dove partecipavano solo versioni Iso a 2 tempi.Tra l'altro, non avendo concorrenti dirette di classe, ha sempre vinto nella propria sezione a circa 75 km/h di media :o
Con molta probabilità se qualcuno si presentasse con una Iso lo farebbero partecipare ma deve mettere in conto 30K euro per acquistarla e quindi non è più low cost ;D
(http://www.isomillennium.it/immagini/raduni/IsettaMM.jpg)
Un mio amico ha partecipato con una Singer Le Mans della quale c'è un servizio su Automobilismo d'Epoca di luglio 2010. Ha comunque speso dei bei soldi per auto e iscrizione. :(
Da anni non vado più ad assistere al passaggio, sono sempre le solite meravigliose auto ma con un'inflazione veramente eccessiva di stupende Mercedes 300 sl "ali di gabbiano", anche in improbabili tonalità, mentre ci sono volute centinaia di camicie da sudare per far accettare un equipaggio su Citroen DS 19 del 1956(forse ancora più rara di una Mercedes 300 sl). Quando si dice la politica.... :-\
-
Io sinceramente preferirei fare il però il Montecarlo storico che la Mille Miglia, ma l'iscrizione purtroppo è di 12k :(
-
Io sinceramente preferirei fare il però il Montecarlo storico che la Mille Miglia, ma l'iscrizione purtroppo è di 12k :(
Dai......... se avremo tempi migliori ci iscriviamo assieme ma guidi tu :)
-
c'è anche chi noleggia le auto... ;) ;)
-
Dai......... se avremo tempi migliori ci iscriviamo assieme ma guidi tu :)
non te la senti di guidare?
c'è anche chi noleggia le auto... ;) ;)
dai che mettiamo sul il Team di Passioneauto!!!
-
Anche la Renualt 4CV può partecipare:
(http://www.registrostoricoitalianor5turbo.it/rally_mille_miglia_1952_2206.jpg)
Tra le (relativamente) economiche.
-
non te la senti di guidare?dai che mettiamo sul il Team di Passioneauto!!!
Me la sentirei ma non rinnovo il patentino da una vita............. e poi largo ai giovincelli no? :)
-
Me la sentirei ma non rinnovo il patentino da una vita............. e poi largo ai giovincelli no? :)
:D quel patentino di cosa si tratta, dove si fa? e quanto costa?
-
:D quel patentino di cosa si tratta, dove si fa? e quanto costa?
Il patentino per le gare di gruppo N e i piu' recenti GR A, si rinnovava ogni due anni ma ho smesso da una vita!
Oggi non saprei ma è certo che far gare è roba da ricchi, altro che 242 sgangherato, carrello e vettura sopra ;D ;D ;D
Già allora, epoca ruspante ti arrivavao i Fisico con team, Turbostar e sponsor.... :D
Ma a me e i miei soci bastava una a112 o una 127, una cassa di ricambi e due treni di gomme. Per il resto 4 chiavi un crick e sul furgone pasta, soffritto e ci di dormiva anche.............. cazzarola >:(
-
Il patentino per le gare di gruppo N e i piu' recenti GR A, si rinnovava ogni due anni ma ho smesso da una vita!
Oggi non saprei ma è certo che far gare è roba da ricchi, altro che 242 sgangherato, carrello e vettura sopra ;D ;D ;D
Già allora, epoca ruspante ti arrivavao i Fisico con team, Turbostar e sponsor.... :D
Ma a me e i miei soci bastava una a112 o una 127, una cassa di ricambi e due treni di gomme. Per il resto 4 chiavi un crick e sul furgone pasta, soffritto e ci di dormiva anche.............. cazzarola >:(
(http://img132.imageshack.us/img132/610/fiat242.jpg) (http://img132.imageshack.us/i/fiat242.jpg/)
:D :D :D
-
(http://img132.imageshack.us/img132/610/fiat242.jpg) (http://img132.imageshack.us/i/fiat242.jpg/)
:D :D :D
:D :D :D
Il patentino per le gare di gruppo N e i piu' recenti GR A, si rinnovava ogni due anni ma ho smesso da una vita!
Oggi non saprei ma è certo che far gare è roba da ricchi, altro che 242 sgangherato, carrello e vettura sopra ;D ;D ;D
Già allora, epoca ruspante ti arrivavao i Fisico con team, Turbostar e sponsor.... :D
Ma a me e i miei soci bastava una a112 o una 127, una cassa di ricambi e due treni di gomme. Per il resto 4 chiavi un crick e sul furgone pasta, soffritto e ci di dormiva anche.............. cazzarola >:(
purtroppo è così dappertutto, se uno fosse anche bravo, ma non ha disponibilità economica è costratto a rimanere nell'anonimato, putroppo non si incentiva niente, e infatti si vede nel mondiale rally ad esempio quanti italiani si giocano il Mondiale, purtroppo con la chiusura della Lancia corse e i vari Trofeo 500,A112 ecc... l'automobilismo agonistico italiano è andato a ramengo!!!
-
dai che mettiamo sul il Team di Passioneauto!!!
io veramente l'auto per la mille miglia l'avrei ::) ::) ::) ;D ;D ;D
ma nn se ne parla di spendere quelle cifre...propio no :o ;)
-
io veramente l'auto per la mille miglia l'avrei ::) ::) ::) ;D ;D ;D
ma nn se ne parla di spendere quelle cifre...propio no :o ;)
prima o poi spero di vedere anche io tutto quel ben di dio che possiedi
-
prima o poi spero di vedere anche io tutto quel ben di dio che possiedi
solo il doppia gobba(l'auto)può partecipare, fra quelle che ho ;) ;)
-
:D :D :Dpurtroppo è così dappertutto, se uno fosse anche bravo, ma non ha disponibilità economica è costratto a rimanere nell'anonimato, putroppo non si incentiva niente, e infatti si vede nel mondiale rally ad esempio quanti italiani si giocano il Mondiale, purtroppo con la chiusura della Lancia corse e i vari Trofeo 500,A112 ecc... l'automobilismo agonistico italiano è andato a ramengo!!!
Ma che figata!!!!
Il 242 era proprio quel modello li' a 4 marce, una tortura da guidare............. ma non era bello come l'hai fatto tu :D :D :D
Devo cercare qualche vecchia foto e scannerizzarla.......... anche se purtroppo all'epoca tenevo solo i negativi perchè sviluppare costava un botto............. Ma perchè non modernizzano sto forum? Mettere delle foto è un casino.......... basterebbe un copia incolla
-
Ma che figata!!!!
Il 242 era proprio quel modello li' a 4 marce, una tortura da guidare............. ma non era bello come l'hai fatto tu :D :D :D
Devo cercare qualche vecchia foto e scannerizzarla.......... anche se purtroppo all'epoca tenevo solo i negativi perchè sviluppare costava un botto............. Ma perchè non modernizzano sto forum? Mettere delle foto è un casino.......... basterebbe un copia incolla
bhe la mia mail ce l'hai ;) comunque si il forum si potrebbe migliorare appena, ma le foto non puoi caricarle da nessuna parte con copia incolla, però ci son sicuramente metodi migliori
-
Esattamente...
La BMW isetta partecipava alla 1000 miglia della precedente "gestione" adesso non partecipa più proprio per il fatto che solo la ISO Isetta ha effettivamente corso la 1000miglia ma anche trovandola a buon prezzo (cosa più rara dell'accettazione alla 1000 miglia) chi mai farebbe la gara con un motore a due tempi a miscela???
L'iscrizione è di 6K e comprende ovviamente tutta l'ospitalità pasti compresi + l'orologio della CHOPARD (uno solo ad equipaggio...per cui il navigatore se la prende in quel posto! ehehehe) che di listino è in vendita su per giù alla cifra dell'iscrizione.
Per essere ammessi poi...si la "politica" ancora ha la sua valenza comunque tanti equipaggi non ammessi si presentano ugualmente sperando in rotture meccaniche o non conformità alle verifiche di qualche equipaggio.
Io ho accompagnato da roma a brescia un mio amico con una vettura tutto sommato abbordabile nel prezzo (a trovarne) che all'epoca vinse anche la sua categoria una FIAT 1400 (no mod. A o B) prima serie. Quest'anno si è riscritto ma dubito che possa partecipare per cui, nel caso, perderà la quota a beneficio degli organizzatori che ne incasseranno un'altra dall'equipaggio di riserva (che schifo!!!)
-
Io sinceramente preferirei fare il però il Montecarlo storico che la Mille Miglia, ma l'iscrizione purtroppo è di 12k :(
Quest'anno ero via per lavoro ed ho seguito poco, ma costava di più perchè era il centenario!!
Di solito era intorno ai 3mila.
http://www.acm.mc/rmch/2011/docs/prereglement_fr_2011_v6.pdf
-
Quest'anno ero via per lavoro ed ho seguito poco, ma costava di più perchè era il centenario!!
Di solito era intorno ai 3mila.
http://www.acm.mc/rmch/2011/docs/prereglement_fr_2011_v6.pdf
bhe allora meno che la Mille Miglia, ma di sicuro i costi di contorno saranno elevatissimi
-
bhe allora meno che la Mille Miglia, ma di sicuro i costi di contorno saranno elevatissimi
ah quelli sono folli e poi devi avere l'assistenza: é talmente lungo il percorso che mica puoi restare sperduto su un picco o lasciare li la vettura!!!
Sai che la Eveline potrebbe partecipare perché Vignale aveva tentato l'avventura sportiva in un MC? Certo tu che la conosci ti dirai che non era proprio il massimo!
-
ah quelli sono folli e poi devi avere l'assistenza: é talmente lungo il percorso che mica puoi restare sperduto su un picco o lasciare li la vettura!!!
Sai che la Eveline potrebbe partecipare perché Vignale aveva tentato l'avventura sportiva in un MC? Certo tu che la conosci ti dirai che non era proprio il massimo!
non era il massimo per velocità massima e trazione posteriore, ma del resto è un'ottima auto! :)
-
Stiamo parlando di passione per le auto auto, non di passione money, quindi mandiamoli tutti a quel paese questi personaggi che organizzano la 1000miglia storica! Facciamocela noi la 1000 miglia, con le nostre auto, e pazienza se non son costruite proprio entro il '57, pazienza se non facciamo la passerella di Brescia, ma mica è di loro proprietà una rievocazione! MAgari hanno comprato i diritti per poter usare il nome 1000 miglia, ma la strada è di tutti e pure la possibilità di rifarla in concomitanza.
Vedere poi passare una ali di gabbiano seguita da uno stuolo di suv, carrelli, camioncini moderni fa proprio schifo. E si perde poi lo spirito dell'agonismo e il gusto del rischio anche di rimanere a piedi (vi immaginate una F1 che corre con i meccanici al seguito?). Se vietassero l'assistenza privata si vedrebbe chi è capace di guidare e di ripararsi la sua auto anche col fil di ferro, non solo vedere chi ha tanti soldi ma non capisce una mazza di motori. E sarebbe la rievocazione di una corsa, anche se non competitiva, non una sfilata di gran moda.
-
quoto...
-
quoto anch'io ;)
Il peggio sono comunque uomini e donne che richiamano l'attenzione dei media: non faccio nomi e non indico le categorie, ma spesso questi scendono dopo 20km per lasciar continuare un collaudatore della Casa della vettura.
Quando nacque era ancora a gestione familiare; quando si son moltiplicati gli interessi, ecco che fanno fuori il bravo e mite Costantino, per cedere i diritti ad una Società che guarda solo i numeri di bilancio. >:(
-
Per questa volta sono d'accordo con Alfatatarlo ! nel '85 ricordo che ho preso un gg di ferie e sono andato con la morosa a vedere la partenza a Brescia ... ora non mi interesserebbe piu' di farlo !! In quegli anni facevano il controllo orario in Prato della Valle (PD) e con emozione mi mettevo li'.... ho gridato <<vai Mauro !!>> a Forghieri e fece un cenno di saluto .... composto come da suo stile. sara' retorica ma erano altri anni.... Comunque per fare pratica per la ns. 1000miglia ho una idea fra poco fanno la Rievocazione della Treponti -Casteluovo.... potremmo trovarci a bere il caffe e infilarci clandestinamente tra una vettura e l'altra ... all'arrivo berci un bianchetto alla ns e mandare una foto a Passione Auto !!!
-
Vox, concordo con Alfatarlo e con te, la spettacolarizzazione ha preso il sopravvento sulla storicità della manifestazione.
Solo una cosa non capisco, riguardo la tua citazione della Treponti-Castelnuovo... mi sfugge il significato di "infilarci clandestinamente" ;D
...ma iscriversi normalmente e fare la gara?? Cioè che senso ha fare gli imbucati? Io non lo farei ma neanche se mi pagassero :D
-
Va bene che noi chiacchieriamo ma....Defender610 che ha posto la domanda meno di un mese fa, non ha minimamente commentato ciò che gli abbiamo scritto ???
Se ci sei, dicci almeno se sei riuscito ad iscriverti a quella del 2012 ;)
-
Significa che l'iscrizione costa 295euri per l'equipaggio e che lo scorso anno ci voleva o un patentino (e' una gara di regolarita con validita' campionato italiano ) oppure iscriverti al volo all'ACI per partecipare al Trofeo con lo stesso precorso credo ma che probabilmente non era valido per il campionato (si pagava anche meno ). Lo scorso anno sono andato a vedere le verifiche ma poi non sono andato a vedere "la gara" pero' non credo proprio che chiudano le strade (come facevano invece alla mitica Coppa Italia degli anni 80 organizzata da Dubbini (che pezzi di macchine che c'erano i primi anni ragazzi !! anche la GTO !!) . Per questo dicevo di "infilarsi " NIGEL !!! eh ehe
-
Significa che l'iscrizione costa 295euri per l'equipaggio e che lo scorso anno ci voleva o un patentino (e' una gara di regolarita con validita' campionato italiano ) oppure iscriverti al volo all'ACI per partecipare al Trofeo con lo stesso precorso credo ma che probabilmente non era valido per il campionato (si pagava anche meno ). Lo scorso anno sono andato a vedere le verifiche ma poi non sono andato a vedere "la gara" pero' non credo proprio che chiudano le strade (come facevano invece alla mitica Coppa Italia degli anni 80 organizzata da Dubbini (che pezzi di macchine che c'erano i primi anni ragazzi !! anche la GTO !!) . Per questo dicevo di "infilarsi " NIGEL !!! eh ehe
Beh ma la cifra tutto sommato è bassa, e i requisiti di guida sono normali. La licenza CSAI quando facevo regolarità ce l'avevo anch'io e si può fare anche la temporanea. Io se trovo davanti a me un imbucato che mi rallenta il percorso (che lui abbia una moderna o una storica) gli tiro una chiave inglese sul parabrezza!
E' proprio il concetto che trovo di cattivo gusto, o uno fa la gara o fa lo spettatore. Se la mettiamo sul piano economico, è meglio che cambiamo hobby :D
-
Stavo scherzando un po' Nigel ...!! dato che stavamo parlando farci la 1000miglia fatta in casa .... d'altronde la manifestazione a cui mi riferisco consiste in un giretto sui Colli Euganei....le strade "di casa nosta" ... il giretto che si faceva con le morose alla domenica .... e dato che "gli altri" << seguono la gara con uno stuolo di suv >> (scrivo apposta in minuscolo perche' li odio) permetterai che siamo piu' belli noi che la seguiamo con una 37enne no ?!?!
-
Beh su quello hai ragionissimo, meglio una spider che un Touareg! ;D ;D ;D
..ad esempio in Austria fanno le gare solo coi cronometri meccanici, assistenza solo nel parco chiuso e niente veline a bordo! :D