A fronte di alcune scelte fatte anni fa, io cessai di fare lo spettatore della MM e mi spiego:
in un certo periodo, a cavallo dei due secoli, lo sponsor organizzatore era la stella a tre punte e vidi una delle mie passioni irraggiungibili (300 SL "gullwing") in quantità e in salse cromatiche decisamente improponibili e improbabili.
In quel periodo, come proprietario di una Citroen ID 20 super, ero membro attivo del forum dedicato a ID e DS e quindi ero particolarmente informato sulla storia di quell'auto geniale che,presentata nel 1955 partecipò alle ultime due edizioni della Mille Miglia originaria(1956-57).
In quel periodo, un equipaggio con una DS della prima configurazione(55-57), tentò di iscriversi più volte ma venne respinta adducendo scuse imbarazzanti.
C'è da tenere conto che la DS di quegli anni è forse più rara della giustamente super blasonata "Ali di gabbiano" e che comunque poterla far partecipare, avrebbe contribuito ad una maggiore varietà di presenze storiche.
A questo link potete leggere le domande e le imbarazzanti risposte degli organizzatori della MM rievocativa dei primi anni 2000.
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=3832.0Si dovette attendere il 2010(con un cambio di organizzatori e sponsor) perchè una DS avesse il consenso alla partecipazione