PARTE PRIMA
Giornata spettacolare, da divertimento suino!
Ritrovo alle 8.15 con il Marcolino e la sua Ritmona rombante all'ingresso di Balocco, sono già tanto in bamba dall'emozione che per tutto il giorno ho pensato di aver lasciato l'autoradio accesa sulla 206 (e invece ho trovato nel cassettino portaoggetti...).
Subito scorgo il Maury con la Testarossa in fila per entrare, con la solita energia scende e viene a salutarmi.
L'umore è a 1000 per tutti e tre, la pista ci aspetta! Tempo di fare colazione, il briefing e via che si parte, l'equipaggio Doppia-Cash è nel primo turno, quindi entriamo subito nella pista Langhe, dapprima dietro la safety car e poi via a briglie sciolte! Inizialmente sono un pò intimorito, la trazione anteriore in pista è strana, sembra sempre che punti in fuori con il muso, ma dopo un giro (e con le gomme calde) tutto ha senso, si può giocare con il sottosterzo e divertirsi. Marco guida davvero bene, sono tranquillo e rilassato, e la macchina, ah la macchina...che delizia la Ritmo 130 TC, spinge da maledetta, ha un assetto granitico ed equilibrato e una frenata a prova di bomba. Tutti girano in modo abbasanza tranquillo ma sportivo, solo tre pazzi scatenati provenienti dalla Crucchia con delle GTV ultrapreparate (la più tranquilla montava il motore della 75 TS) che hanno preso la faccenda molto sul serio e viaggiano alla velocità del suono, come fossero in gara. Il primo turno finisce, entriamo nel piazzale e mi soffermo a fare un pò di foto e a conoscere gente. Tantissime le Alfa, con prevalenza di 75,GTV e Giulia GT (compresa una GTA autentica), nessun 12, sparute le Lancia, ben rappresentate le BMW, con 3 M3 e30 + 1 320is e30. Per il resto grande varietà, dalla Matra Bagheera alla 695SS alle Ferrari e Porsche.