Eventi collegati

  • Raduno a Balocco (VC): 06 Giugno 2010

Autore Topic: Raduno a Balocco  (Letto 91229 volte)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Raduno a Balocco
« Risposta #360 il: 06 Giugno 2010, 21:07:50 »
Grande Cash, ottimo il racconto della giornata ;) ....però vogliamo altre fotooooo!!!! :D :D :D

Che bella quella GTA Junior! ;)

Offline turbobeppe

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 167
Re: Raduno a Balocco
« Risposta #361 il: 06 Giugno 2010, 21:28:47 »
oggi  nel pomeriggio  ho fatto un salto  con la  uno  ma  ero  senza  invito  senza iscrizione  e  senza  i  num  di   nessuno  sono  riuscito  a rintracciare  mauri  che  stava  andando via :( :(    sara'  x la prox   magari mi  organizzo meglio  ;)
« Ultima modifica: 06 Giugno 2010, 21:31:47 da turbobeppe »
un turbo è x sempre

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Raduno a Balocco
« Risposta #362 il: 07 Giugno 2010, 06:42:53 »
TERZA PARTE
A parte l'impaccio delle scarpe inadeguate rimango subito piuttosto sconcertato dalla tenuta dell'asfalto di Balocco, assai scivoloso (almeno rispetto a quello ricco di grip di Monza sul quale ho girato settimana scorsa). Oltretutto non sono abituato a guidare dominando di forza la macchina, ma è la guida che la Ritmo richiede obbligatoriamente, ti butti in curva schiacci e quando il sottosterzo si manifesta invece di alleggerire il gas bisogna tenere giù accentuando l'angolo di sterzo. Solitamente questo comportamento implica il rischio di uno sbilanciamento sotto coppia che può sfociare in sovrasterzo...la Ritmo invece mi ha lasciato interdetto, pattina sulle quattro ruote in modo uniforme e incisivo (merito anche dei Koni montati sull'esemplare del Doppia) come fosse la cosa più naturale del mondo. Rinfrancato alzo l'andatura e mi diverto immensamente, oltretutto Marco che non ama fare il passeggero causa paura dice di trovarsi benissimo con me e che la mia guida infonde sicurezza, il complimento mi riempie di felicità! Intanto le GTV tedesche continuano a doppiarci facendo un rumore da F1. Più tardi scoprirò i loro segreti...Il turno finisce e rientriamo nei paddock pronti a laute libagioni. FINE TERZA PARTE

 ;D ;D ;D
ecco perchè non ho raccontato nulla io...con un narratore così ;) ;) ;) ;D ;D ;D ;D

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Raduno a Balocco
« Risposta #363 il: 07 Giugno 2010, 06:44:25 »
ecco alcune dell gtv motorizzate mclaren ;D ;D ;D ;D ;D ;D








« Ultima modifica: 07 Giugno 2010, 06:47:33 da DOPPIA GOBBA »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Raduno a Balocco
« Risposta #364 il: 07 Giugno 2010, 06:46:29 »


replica....




un missile...




Jagitalia

  • Visitatore
Re: Raduno a Balocco
« Risposta #365 il: 07 Giugno 2010, 06:56:19 »



Carlo e Amedeo! come la guida Carlo, una E-type... ;D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: Raduno a Balocco
« Risposta #366 il: 07 Giugno 2010, 07:33:43 »


Mmmhhh.. meno rara di quanto pensassi: una series V brillante ed elegante ;D

Bel reportage, ragazzi..sembra uno di quegli articoli che fanno i giornali con i loro inviati in pista :D aspettiamo anche le foto del Maury..
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: Raduno a Balocco
« Risposta #367 il: 07 Giugno 2010, 07:49:07 »
Grande Cash, ottimo il racconto della giornata ;) ....però vogliamo altre fotooooo!!!! :D :D :D


ECCOMI!
Quoto! Cash è un FINE NARRATORE, non ho nulla da aggiungere se non che.....  ::) ::) ::)



MARCO (Doppia) e STEFANO (Cash) SONO 2 PERSONE ECCEZIONALI !!!!  :D
Siamo stati davvero benissimo, da grandi amici...... ho solo un rimpianto, che non eravamo nello stesso turno in pista, per poter girare un po' insieme..... va beh, meglio così, i riccioli delle gomme del Ritmo 130 non stanno bene spiaccicati sul muso della Testarossa!!!
Ecco qualche fotina!

I tre dell'AVE MARIA:




Eccoci vicino ad uno SPLENDIDO esemplare di BESTIA SCATENATA:  ;D




E qui con l'altra bestiolina, che (ora è ufficiale) il 10 Luglio sarà provata da Automobilismo d'Epoca sulla pista Pirelli di Vizzola Ticino, insieme ad una 512 TR e ad una 512 TR/M, per farne un interessante articolo !!!!! E' davvero un grande onore!  :o





Eccoli qui in partenza per la "goduria"........




E qui al ritorno...... ho anche fatto un filmato in pista mentre sfrecciavano, vedrò se riuscirò a metterlo giù.....


Nel frattempo arrivava un simpaticissimo messaggio del buon NIGEL che diceva testualmente: HAI FINITO DI BRUCIARE COPERTONI IN PISTA? Mamma mia, è un veggente, come faceva a saperlo?
Grande Nigel! Ci ha fatto piacere sapere che pensavi a noi! Ma la prossima volta ti vogliamo in pista con noi, magari con una bella MUSTANG !!!

Infine mi scuso con Beppe, mentre nel pomeriggio entrava con la sua fiammante bellissima UNO TURBO, dovevo proprio scappare perchè stava arrivando mio cognato a casa mia, e non potevo più soffermarmi..... abbiamo parlato solo pochi minuti, sarà per la prossima, Beppe, magari se me lo dici prima mi organizzo in maniera diversa, perchè ormai avevo già confermato a mia moglie il mio ritorno a casa! Comunque hai una bellissima famiglia, 2 bimbi davvero splendidi!

E' STATA DAVVERO UNA BELLISSIMA GIORNATA! Grazie davvero!
« Ultima modifica: 07 Giugno 2010, 07:50:45 da maury61 »
Maury la Hyena  ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Raduno a Balocco
« Risposta #368 il: 07 Giugno 2010, 07:51:13 »
Dev'essere stato uno spettacolo........ ;D ;D ;D ;D

Grandiiiiiiiiiii  :D
soliti problemi di foto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Raduno a Balocco
« Risposta #369 il: 07 Giugno 2010, 08:24:02 »
PARTE QUARTA
Il pranzo è all'altezza della situazione, molte pietanze tutte ottime e succulente! Oltretutto i miei compari prendono posto prima di me al tavolo e quando arrivo...mi trovo il posto a sedere gentilmente riservato vicino alle hostess di Automobilismo d'Epoca! Resto ben lieto della collocazione, ma si sa che il Bonardo di Chivasso e il Cavallino del Monferrato sanno sempre il fatto loro quando c'è patata in giro...  ;D
Tempo di finire il pranzo e di seguire le premiazioni ad alcuni partecipanti per i loro veicoli che si torna in pista. Intanto Maury riceve un messaggio da Nigel68 e io goliardicamente rispondo al posto suo con il mio telefono, così giusto per confondere le acque  ;D. Maury ci saluta purtroppo perchè deve tornare a casa, e sono doppiamente dispiaciuto perchè durante la sessione mattutina qualche noia al Ferrarino non gli ha permesso di godersi appieno il tutto (dapprima il liquido di raffreddamento che andava in ebollizione e poi l'impianto frenante andato in fading totale nonostante il liquido DOT4...MAURY METTI I TUBI AERONAUTICI!!!). Riesco anche a scambiare due parole con i tedeschi delle GTV (tra l'altro parlano molto bene italiano e sono simpaticissimi, dei veri matti) così scopro che le 3 auto indemoniate, oltre ad assetti rasoterra studiati proprio per la pista, montano: la più scarsa il 2.0 della 75TS, quella intermedia il 2.5 Busso originale però allegramente ritoccato e l'ultima ( :o) il 3.0 V6 24V della 164 ultima serie! Ora si spiegano molte cose...
FINE QUARTA PARTE
« Ultima modifica: 07 Giugno 2010, 08:26:08 da Cash »
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: Raduno a Balocco
« Risposta #370 il: 07 Giugno 2010, 09:32:10 »
.......
Maury ci saluta purtroppo perchè deve tornare a casa, e sono doppiamente dispiaciuto perchè durante la sessione mattutina qualche noia al Ferrarino non gli ha permesso di godersi appieno il tutto (dapprima il liquido di raffreddamento che andava in ebollizione e poi l'impianto frenante andato in fading totale nonostante il liquido DOT4...MAURY METTI I TUBI AERONAUTICI!!!).......

No, Cash, forse non avevi capito bene: il liquido di raffreddamento del motore non ha avuto alcun problema, le temperature son sempre rimaste sotto i 90 gradi, quello che bolliva e che è fuoriuscito un po' dal suo piccolo contenitore era l'olio dell'impianto freni-frizione (è lo stesso per entrambi) che, nonostante sia (come dici giustamente) un DOT 4, non è ancora sufficiente a garantire una frenata sicura ed una cambiata fulminea...... :o
Andava già un po' meglio dell'anno scorso, che avevo il DOT 2 di serie, ed al terzo giro iniziavo a tribolare, ma quando, dopo 4 o 5 giri, anche il DOT 4 si iniziava a surriscaldare, il pedale del freno diventava lungo e la frizione corta (per cambiare bisogna "pompare" 2 o 3 volte!) e non guidi più tranquillo.
Comunque i primi giri me li sono proprio goduti, e poi ascolterò davvero i tuoi suggerimenti: TUBI AERONAUTICI, e olio DOT 5.  ;D :o
Maury la Hyena  ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Raduno a Balocco
« Risposta #371 il: 07 Giugno 2010, 09:46:54 »
No, Cash, forse non avevi capito bene: il liquido di raffreddamento del motore non ha avuto alcun problema, le temperature son sempre rimaste sotto i 90 gradi, quello che bolliva e che è fuoriuscito un po' dal suo piccolo contenitore era l'olio dell'impianto freni-frizione (è lo stesso per entrambi) che, nonostante sia (come dici giustamente) un DOT 4, non è ancora sufficiente a garantire una frenata sicura ed una cambiata fulminea...... :o
Andava già un po' meglio dell'anno scorso, che avevo il DOT 2 di serie, ed al terzo giro iniziavo a tribolare, ma quando, dopo 4 o 5 giri, anche il DOT 4 si iniziava a surriscaldare, il pedale del freno diventava lungo e la frizione corta (per cambiare bisogna "pompare" 2 o 3 volte!) e non guidi più tranquillo.
Comunque i primi giri me li sono proprio goduti, e poi ascolterò davvero i tuoi suggerimenti: TUBI AERONAUTICI, e olio DOT 5.  ;D :o


Basta un serbatoio ausiliario e il Dot5  ;)
Tanto ormai l'olio sei costretto a cambiarlo, quando perde le caratteristiche è bene non fidarsi !
La Ferrari monta di serie tubazioni ad elevato scambio termico, piuttosto opterei per una pastiglia morbida.
soliti problemi di foto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: Raduno a Balocco
« Risposta #372 il: 07 Giugno 2010, 09:50:18 »
Cekk, ma il Dot5 non richiede materiali particolari?
Poi mi pare che va sostituito molto spesso e crea problemi chimici se reagisce con tracce del vecchio olio presente nell'impianto. Della serie: è un olio molto specifico, o dico stupidate ;D ?

Comunque anche quando avevamo avuto questo problema con Sigfrid Stohr lui mi riferiva che le Ferrari stradali tendevano (in pista) in maniera evidente a surriscaldare e la Testarossa molto per via del peso e dello scarso raffreddamento. Al corso avevamo le Alfa 75 Turbo e grazie alla genialata della pompa sopra la turbina, dopo un giro a Misano eravamo in difficoltà.. In ogni modo i freni da gara sono una cosa completamente diversa..pesti di brutto ma in un battito di ciglia sei fermo!!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Raduno a Balocco
« Risposta #373 il: 07 Giugno 2010, 09:58:47 »
Come dici giustamente il Dot 5 è un prodotto diverso non compatibile col vecchio, occorre la pulizia dell'impianto ma si fà con l'olio stesso! Per quel poco che so' sulle ferrari gli impianti sono spesso sovraddimensionati e montano tubazioni a telatura incrociata, tipo aereonautico. Di solito il problema si potrebbe risolvere aumentando la capacità del liquido, affiancando un serbatorio ausiliario o meglio montarne uno artigianale piu' grande che assieme a una pastiglia morbida e un disco baffato che le ferrari hanno, potrebbero non risolvere del tutto ma migliorare notevolmente il falding. Poi ogni accorgimento andrebbe studiato sul campo per capire bene quali sono le parti piu' sollecitate. La cosa importante è quando l'olio bolle...... va tassativamente sostituito
soliti problemi di foto

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: Raduno a Balocco
« Risposta #374 il: 07 Giugno 2010, 11:13:00 »
Grazie, ragazzi! :D
Sì, le Ferrari attuali montano tubi a tele incrociate, la vecchia Testarossa no.
Tieni presente che è una macchina che ha un quarto di secolo! ;D
Mi sono informato da Forza (assistenza ufficiale) ma se usi il DOT 5 con questi tubi, rischi che di colpo uno di essi esploda..... ed allora sono ca@@i acidi davvero! :o
Hai ragione Nigel, il DOT 5 è molto particolare, nel senso che è fortemente igroscopico, ed assorbe l'umidità dall'aria stessa, per ciò va cambiato molto sovente.
Verissimo che la TR è pesante, e che i freni sono poco raffreddati.
Va beh, l'importante è che non mi sia andato a piantare contro qualche muretto, e che mi sia divertito a sufficienza (già molto di più dell'anno scorso!!!).
Un abbraccio a tutti, stavolta sono ancora vivo!
Maury la Hyena  ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23