Salve, mi iscrivo una volta arrivato?
Ciao, Sigmund.
Innanzitutto benvenuto tra di noi, un nuovo amico!
Ti ho risposto in MP, ma ti pregherei comunque di presentarti nell'apposita sezione, cosicché tutti i partecipanti di questo bellissimo forum possano conoscerti.
Una notizia per tutti per quanto riguarda questo raduno: è aperto anche ai "cugini" delle MASERATI, in quanto il Club a cui appartengo ha anche soci Maseratisti, e ci saranno davvero molte belle auto, almeno una cinquantina !!!!
Quindi sarà anche una bella giornata anche per chi non possiede una Ferrari, in modo particolare per gli spettatori, che godranno di un colpo d'occhio spettacolare su una piazza gremita di bolidi, ma anche potranno degustare le barbere ed i piatti tipici locali!!!
Ecco il programma delle giornate di "FESTA" per Nizza, sarà davvero piacevole esserci!
Nizza è barbera
e Barbera & bicchieri
Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 maggio 2010
Foro Boario di piazza Garibaldi - centro storico
Enoteca Regionale - Nizza Monferrato (AT)
Un grande evento dedicato alla "regina" dell'enologia piemontese.
In degustazione oltre 300 Barbera
Tutto pronto per il tradizionale appuntamento primaverile, in programma sabato 8 e domenica 9 maggio, con la manifestazione "Nizza è Barbera".
Il successo ottenuto dalle precedenti edizioni, con una grande partecipazione degli "enoturisti" provenienti anche dal territorio extra regionale ed estero, ha permesso l'ulteriore crescita della manifestazione, che aggiunge al suo collaudato programma alcune interessanti novità.
Anche per questa edizione 2010 "Nizza è Barbera" è collocata, con i propri punti di degustazione di vino e grappe, nel Foro Boario della centrale Piazza Garibaldi.
Sabato 8 maggio dalle ore 17 alle 20,30 e domenica 9 maggio dalle ore 10 alle 20,30 decine di produttori esporranno e proporranno in degustazione, in appositi spazi assegnati individualmente, i vini Barbera di loro produzione, di ogni tipologia a Doc e DOCG prodotta in tutto il Piemonte. Saranno circa 300 le etichette in degustazione, comprese le prestigiose Docg Barbera d'Asti e Barbera del Monferrato, entrate in vigore con la vendemmia 2008.
Con l'acquisto di un bicchiere in vetro serigrafato con il logo della manifestazione, si potranno degustare liberamente tutti i vini presenti.
Saranno anche a disposizione del pubblico tutte le etichette dei produttori della prestigiosa Barbera d'Asti Superiore Nizza, vanto della produzione enologica locale. Quest'anno, in qualità di vino ospite, arriverà il Gewurztraminer, presentato dai produttori di Termeno, in provincia di Bolzano (nell'edizione 2009 venne proposto il Soave)
In tutte le piazze centrali della città, per tutta la durata di Nizza è Barbera, pro-loco e gruppi ospiti proporranno al pubblico tradizionali specialità gastronomiche piemontesi e liguri.
Da sottolineare che venerdì 7 maggio, a partire dalle ore 17,30, è prevista una importante anteprima di Nizza è barbera: verrà presentato il vino ospite, il Gewurztraminer. Il relatore illustrerà, oltre al vino anche il territorio di produzione. Seguirà una degustazione guidata del Gewurztraminer.
A seguire verrà dato un riconoscimento, con una cerimonia specifica, a tutti i produttori piemontesi che hanno ottenuto con la loro Barbera i due e i tre bicchieri sulla Guida ai Vini d'Italia 2010 edita da Gambero Rosso.
La manifestazione, intitolata B&b - Barbera e bicchieri, è organizzata in collaborazione con l'Enoteca Regionale di Nizza e Slow Food Colline Nicesi "Tullio Mussa". L'incontro si svolgerà nel Foro Boario e sarà seguito da una degustazione enogastronomica riservata alle ditte premiate.
Programma della manifestazione
Venerdì 7 maggio
Ore 17.30 - Gewurztraminer: presentazione del territorio e del vino
Ore 18.00 - Gewurztraminer: degustazione guidata
Ore 19.00 - B&b Barbera & bicchieri. Premiazione dei produttori piemontesi di Barbera che hanno ottenuto i "due bicchieri" e "tre bicchieri" sulla guida "Vini d'Italia" edita da Gambero Rosso e dei produttori di barbera d'Asti che hanno ricevuto "l'etichetta" sulla "Guida Al vino quotidiano" edita da Slow Food. Consegna del premio intitolato a Tullio Mussa
20.30 - aperitivo con i vini premiati
Sabato 8 maggio
Nizza è Barbera - Foro Boario di Piazza Garibaldi
dalle ore 17 alle 20.30: Degustazione di Barbere.
I produttori presentano le Barbere piemontesi e la Barbera d'Asti Superiore Nizza; Assaggi di grappe; Il vino ospite:Gewurztraminer;
Dalle ore 19.00 e fino all'alba - Piazze del Centro Storico
Proposte gastronomiche in abbinamento ai vini della manifestazione:
preparazioni gastronomiche della cucina piemontese (Agnolotti monferrini fatti a mano; Carne cruda battuta al coltello; Bèlécauda - tipica farinata di ceci cotta nei forni a legna; Friciula di Arzello - pasta lievitata e fritta;)
preparazioni gastronomiche della cucina ligure (Frittura di pesce; trofie alla ligure; baci di Alassio;)
Domenica 9 maggio dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Foro Boario di Piazza Garibaldi - Degustazione di Barbere
I produttori presentano le Barbere piemontesi e la Barbera d'Asti Superiore Nizza;
Assaggi di grappe; Vino Ospite: "Gewurztraminer"
Per tutta la giornata, continuano le proposte gastronomiche del sabato, in abbinamento ai vini della manifestazione, nelle vie nelle piazze del centro storico
Iniziative collegate
8 e 9 maggio
Barbera Bus con partenza da Torino, Milano e Genova per vivere una giornata all'insegna della Barbera e della tipicità gastronomiche a Nizza Monferrato. Per info. Prenotazioni e pacchetti week-end
www.rivieradelpiemonte.itDomenica 9 maggio
Piazza Garibaldi
La "rossa" e "le "rosse"
La Barbera incontra le Ferrari
Raduno a cura del Red Passion Ferrari owners Club di TorinoDall'8 al 16maggio
BARBERART
Foro Boario di Piazza Garibaldi
Premio Internazionale di Arte Contemporanea
Seconda edizione "Fluide trasparenze"
Info:
www.barberart.itINFO:
Comune di Nizza Monferrato,
Piazza Martiri di Alessandria 19 14049 Nizza Monferrato (At)
www.comune.nizza.at.it - info@comune.nizza.at.it
Assessorato all'Agricoltura: tel. 0141 720500 - 720