Un paio di anni fa esordiva in Italia il primo evento a media.
E’ utile ribadire che ovunque, fuori dal nostro paese, le manifestazioni di regolarità sono da intendersi effettuate con questo principio; un tratto ben identificato di percorso da percorrere ad una media stabilita.
L’appuntamento è per la tarda mattinata di sabato 16 aprile quando gli iscritti si ritroveranno a Castelnuovo Don Bosco per la prima edizione della “MEDIA RODODENDRI REVIVAL”con l’organizzazione dell’ Associazione Sportiva Dilettantistica Rododendri Regolarità in collaborazione con il Comune e l’ ASAC.
Otto prove, ovvero quattro da affrontare nei due sensi, per circa cento km sui 200 circa di lunghezza totale.
Ci abbiamo pensato parecchio prima di proporre un nuovo evento “a media” ma l’interesse che il sempre affascinante Monte Carlo Storico sa smuovere in un buon numero di appassionati italiani, il desiderio mai sopito di potersi divertire “guidando” in libertà, anche se “condizionata”, le proprie auto storiche, apprezzandone doti e prestazioni, è andato viepiù scontrandosi con quella impressione di sentirsi imprigionati tra due pressostati con tempi che costringono ad andature troppo lente (è ormai quasi una regola vedere medie di percorrenza addirittura inferiori a 20 Hm./ora). E’ questa la principale motivazione che ci ha spinto verso questa nuova avventura.
Ed infatti oggi qualcosa sta cambiando
Una ventilata ipotesi di passaggio a questa modalità per la Coppa dei Fiori (Sanremo) che è divenuta certezza proprio in questi giorni, la preparazione di una gara “a media” da parte di altri importanti organizzatori, ci hanno fatto pensare che i tempi fossero maturi sia per fermare la lenta emorragia di appassionati sia per trovarne di nuovi con nuovi stimoli e nuove proposte.
Non è stato facile trovare le strade adatte per la prove a media; le dolci colline del Monferrato non offrono le strade dell’entroterra ligure ma la ricerca non è stata vana. Volevamo una manifestazione che rinverdisse fasti e ricordi di una terra, una volta, ricca di rallyes famosi e, da alcuni anni, dimenticata anche da manifestazioni regolaristiche. Ci siamo riusciti ed ora vi aspettiamo.
Nel ricordare che è sufficiente una vettura in regola con il Codice della Strada, la patente di guida, la tessera UISP per l’anno in corso e nulla più, vi invitiamo a visitare il sito
www.scuderiadeirododendri.it per tutte le informazioni utili.