Autore Topic: Cosa acquistare e perché' ! Assenso e dissenso !  (Letto 7821 volte)

Offline ITRAEL

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Re: Cosa acquistare e perché' ! Assenso e dissenso !
« Risposta #15 il: 24 Novembre 2013, 10:36:49 »
...nel frattempo le auto inserzionate, rimangono ai legittimi proprietari e restauratori.... ;D
Quello che indichi tu però non è un ragionamento sensato,è pari alla sensatezza di restaurare completamente un'auto di scarso valore commerciale per poi rivenderla caricando il prezzo delle spese sostenute.  ::)
Ti piace un'auto? La vuoi pari al nuovo? Ti dissangui restaurandola? Va tutto bene o quasi ma non rivenderla, goditela. E qui torniamo al discorso iniziale del bene rifugio. Io l'auto d'epoca di basso o medio cabotaggio non la vedo comunque come un bene rifugio. Ad alti livelli, non so.
Io ho acquistato la mia Panhard 24 CT nel 2004 a 6000 euro. E' arrivata a casa sulle sue ruote e comunque, ci ho investito più di 4000 euro per farla diventare come desideravo, oltre alla grande quantità di tempo che le ho dedicato. Nonostante il registro Panhard ne abbia censite 7 (di sole 24 CT) esistenti in Italia, difficilmente potrei portare a casa 10k. Non è questa la ragione principale ma non ho nessuna intenzione di venderla e la uso spesso.  ;) 
E' ovvio che l'affare ti può capitare, su un'auto che non ami e allora compri e rivendi in breve tempo ma questa si chiama speculazione.
Altrimenti devi rivolgerti ad auto particolari come la Simca 8 sport di Mirko 1974, che, come scrive oggi, ha quotazioni in aumento, ma lì siamo già oltre il confine delle auto che trovi facilmente sul mercato.  ;)
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Offline nigel68

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Re: Cosa acquistare e perché' ! Assenso e dissenso !
« Risposta #16 il: 25 Novembre 2013, 08:56:41 »

Ti piace un'auto? La vuoi pari al nuovo? Ti dissangui restaurandola? Va tutto bene o quasi ma non rivenderla, goditela. E qui torniamo al discorso iniziale del bene rifugio. Io l'auto d'epoca di basso o medio cabotaggio non la vedo comunque come un bene rifugio. Ad alti livelli, non so.

D'accordissimo ;) ! Si, le auto ad alti livelli possono essere sicuramente dei beni rifugio, ovviamente esemplari documentati, corretti, ben restaurati o conservati :)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline tonteddu

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Re: Cosa acquistare e perché' ! Assenso e dissenso !
« Risposta #17 il: 25 Novembre 2013, 22:45:56 »
Scusami ,Itrael,quanto da me scritto,non è ciò che penso ( in quanto a ragionamento !) ma è
Ciò che penso che accada, e non è la stessa cosa!
Sono d'accordo con te sul fatto che quelle auto ( a quelle richieste) rimangano invendute , ma
comunque sul mercato creano confusione, mettendo in difficoltà coloro che desiderano
acquistare quel tipo di classica.
Per quanto riguarda il mio ragionamento, prova a guardare la differenza tra le richieste in generale
è le quotazioni delle riviste e vedrai che non ho sempre torto !
 
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Offline ITRAEL

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Re: Cosa acquistare e perché' ! Assenso e dissenso !
« Risposta #18 il: 25 Novembre 2013, 23:23:20 »
Allora ti propongo di riassumere sinteticamente che cosa chiedi o proponi con questo topic:
-tu parti dal pressuposto che l'auto d'epoca stia diventando un bene rifugio e già qui non sono d'accordo quantomeno nell'ambito di auto avvicinabile da un comune mortale;
-scrivi che le quotazioni esagerate creano confusione. Sono d'accordo ma se chiedo(e credo) all'auto d'epoca di diventare un bene rifugio, dopo aver definito chiaramente che modello desidero, m'informerò e cercherò fino allo sfinimento per non prendere una cantonata. Comportamento che vediamo nei nostri compagni di forum quando desiderano acquistare un modello. :) quindi, una proposta da Magna tranquillo, rimarrà in quella sezione e non m'interesserà;
Riassumendo, non riesco a comprendere che cosa si chiede o si vuole ottenere da questa discussione. ::)
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Offline nigel68

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Re: Cosa acquistare e perché' ! Assenso e dissenso !
« Risposta #19 il: 26 Novembre 2013, 07:42:39 »
....l'auto d'epoca stia diventando un bene rifugio e già qui non sono d'accordo quantomeno nell'ambito di auto avvicinabile da un comune mortale...

Dipende dalla definizione di "comune mortale", ci sono dei "comuni mortali" che investono nel mattone, convinti che sia l'investimento migliore... mentre sono anni che gli analisti economici sostengono il contrario ma sono stati dipinti come noiose cassandre. Spendere 200.000 euro (che poi alla fine del mutuo ti è costato 240.000) per un appartamento che oggi non si riesce a vendere a 180.000 è considerato "normale", mentre tenersi i 120.000 dati di anticipo al caldo in garage per una Aurelia B24 è considerato meno "igienico" quando non da stupidi. E' chiaro che bisogna essere molto esperti e investire con molta cautela, ma non dobbiamo guardare solo nel nostro orticello, il mercato dell'auto storica ha valenza mondiale, è utile e istruttivo secondo me guardarlo con un approccio aperto, anche solo per informazione.

Credo che il discorso di Tonteddu sia quello che anche grazie ad internet e alla disinformazione incontrollata che vi circola, chiunque abbia in garage un catorcio oggi si sente un piccolo Lopresto e pubblica la 600 (quando non la 131) del nonno tutta devastata a prezzi assurdi. Che non venderà mai ma contribuisce a creare disorientamento anche per i modelli più prestigiosi, soprattutto per il fatto che il fermento del settore sta attirando un sacco di ignoranti opportunisti (tipica fauna italica ma non solo).

Starebbe a noi appassionati veri "diffondere il verbo" :D :D :D cioè in occasione di raduni, discussioni o incontri, far capire che le auto storiche di basso valore devono essere accessibili per tutti (come in Francia dove una Renault 4CV o anche una Peugeot 504 coupè vengono via con 4.000 euro, ma hanno fascino da vendere), se le restauri lo fai solo per te stesso, e che certe richieste anche per auto di un certo blasone sono fuori da ogni logica. La gente si sta montando la testa con le varie aste e programmi TV, il brutto è che gli sprovveduti abboccano e stanno rovinando il mercato.
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Offline kolpa

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Re: Cosa acquistare e perché' ! Assenso e dissenso !
« Risposta #20 il: 26 Novembre 2013, 16:56:16 »
Dipende dalla definizione di "comune mortale", ci sono dei "comuni mortali" che investono nel mattone, convinti che sia l'investimento migliore... mentre sono anni che gli analisti economici sostengono il contrario ma sono stati dipinti come noiose cassandre. Spendere 200.000 euro (che poi alla fine del mutuo ti è costato 240.000) per un appartamento che oggi non si riesce a vendere a 180.000 è considerato "normale", mentre tenersi i 120.000 dati di anticipo al caldo in garage per una Aurelia B24 è considerato meno "igienico" quando non da stupidi. E' chiaro che bisogna essere molto esperti e investire con molta cautela, ma non dobbiamo guardare solo nel nostro orticello, il mercato dell'auto storica ha valenza mondiale, è utile e istruttivo secondo me guardarlo con un approccio aperto, anche solo per informazione.

E' proprio quello che sostengo da un pò di tempo, anche se la maggior parte dei miei interlocutori mi guarda come se fossi matto... in molti casi è meglio acquistare una prestigiosa auto d'epoca che un immobile (con tutti i costi e tassazioni che questo comporta). Inoltre anche a livello di eredità sulle auto d'epoca non è presente l'imposta di successione...
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline ITRAEL

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Re: Cosa acquistare e perché' ! Assenso e dissenso !
« Risposta #21 il: 26 Novembre 2013, 18:05:02 »
Dobbiamo tenere conto del modo di agire e pensare tutto italiano circa la necessità di "possedere" una casa. Se non ricordo male siamo il paese europeo con la più alta percentuale di proprietari d'immobili(anche più di uno).
Parallelamente, prima della crisi, molta gente spendeva cifre abnormi per auto nuove che, appena uscite dal concessionario avevano perso il 20 % di IVA, dopo un anno avevano perso un altro 30 % e in pochi anni scendevano al 30 % del valore iniziale.
La scelta d'investimento è irrazionale e comunque dettata dalla cultura(o sottocultura) nella quale siamo immersi. :-[
Quando mi riferivo a "non comuni" mortali, pensavo a chi acquista auto sopra i 500k euro, tanto per dare una cifra.
Per quanto riguarda la disinformazione è come riferirsi a chi casca nella truffa dell'auto di prestigio a prezzi sospetti, allo spam e via così. Chi vuole avvicinarsi al mondo dell'auto d'epoca(come a qualunque altro mondo nuovo) dovrebbe farlo con cautela, umiltà e modestia altrimenti sarà costretto a fare i conti con la propria presunzione e arroganza e con i risultati che ne conseguono.
Io non sono così convinto che il mercato possa essere così inquinato dalla disinformazione: gli appassionati si muovono con cautela e attenzione e vagliano varie possibilità. Per chi s'improvvisa, la fregatura è dietro l'angolo ma può servire d'esperienza.
Il "verbo" è a disposizione di chi vuole ascoltare e ha già, quindi , un approccio saggio alla materia. Gli altri non sono interessati al verbo e alla materia. Forse non solo in questo ambito. ;)
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Offline tonteddu

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Re: Cosa acquistare e perché' ! Assenso e dissenso !
« Risposta #22 il: 26 Novembre 2013, 23:34:41 »
Giusto, Itrael, il Verbo è importante, d'altronde un libro abbastanza noto inizia con " In principio
era il Verbo" .
Ora tu mi chiedi quale voglia o debba essere la finalità di questa discussione ,bene ,molto
semplicemente il mio intento vuole essere quello di fornire una serie di indicazioni ( si badi
bene ,indicazioni e non suggerimenti !) sulla base delle proprie competenze in materia specifica
sui vari modelli di auto da collezione.
Ora , non voglio arrogarmi il diritto di insegnare qualcosa a nessuno, però credo di avere una
discreta conoscenza di un numeri limitato di vetture ,che sarei lieto di confrontare con coloro
che intendono acquistare o restaurare una vettura di quel tipo.
Faccio chiarezza con un esempio : fino a poco tempo fa ho avuto una Porsche 911 , ricordo più
casi di persone che battevano i mercatini delle fiere di settore cercando e strapagando ricambi
come le due cinghie posteriori ( costo in officina Porsche € 14.00- € 8.00) oppure il vetro del
faro anteriore( € 20.00).
Il mio messaggio per loro era : prima di acquistare qualsiasi ricambio verificate il prezzo del
nuovo presso le concessionarie anzichè starne distanti per timore!
Ripeto che ciò non vuole essere un consiglio per nessuno, se qualcuno vuole restaurare una
Croma Td con 300.000 km perché ama quel tipo di auto è liberissimo di farlo ( ci mancherebbe
altro !). Sicuramente qualcuno mi farà notare che tuttociò esiste già nel Forum , si è vero ma
non come intendo io! 
Io vorrei creare (bruttissima parola!)una rete di interscambio di informazioni sull' acquisto e
sul restauro da parte di coloro che hanno specifiche esperienze in merito frutto di precedenti
situazioni analoghe.
Tutto solo e soltanto per puro piacere e passione!
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Offline tonteddu

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Re: Cosa acquistare e perché' ! Assenso e dissenso !
« Risposta #23 il: 26 Novembre 2013, 23:45:22 »
Dimenticavo, scusa Nigel se non commento le tue considerazioni sugli immobili , ma poiché mi
occupo di mattoni da tempo ,per me vige il principio ( in questi tempi tragici) del detto : "Non
si parla di corda in casa del' impiccato !"
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Re: Cosa acquistare e perché' ! Assenso e dissenso !
« Risposta #24 il: 27 Novembre 2013, 06:46:22 »
Bene adesso mi è più chiaro: ognuno di noi mette a disposizione la propria esperienza a chi si vuole cimentare in un restauro o nell'acquisto di auto o ricambi per le stesse. Giusto? ;)
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Offline nigel68

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Re: Cosa acquistare e perché' ! Assenso e dissenso !
« Risposta #25 il: 27 Novembre 2013, 07:20:22 »
Dimenticavo, scusa Nigel se non commento le tue considerazioni sugli immobili , ma poiché mi
occupo di mattoni da tempo ,per me vige il principio ( in questi tempi tragici) del detto : "Non
si parla di corda in casa del' impiccato !"

O/T
Eh lo so, ma considera che purtroppo molto hanno fatto le scelte sconsiderate di chi ci governa, unite ad una politica urbanistica scellerata e speculativa. Meno male che non si è gonfiata la bolla tipo Spagna... sono tempi duri ma credo che passeranno ;)
End O/T.
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Offline tonteddu

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Re: Cosa acquistare e perché' ! Assenso e dissenso !
« Risposta #26 il: 27 Novembre 2013, 08:28:28 »
Certo.Itrael, soltanto e semplicemente questo !
Parole sante,Nigel, temo che Spagna,Portogallo,e infine Grecia siano il possibile scenario
spettrale del nostro futuro !
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Offline nigel68

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Re: Cosa acquistare e perché' ! Assenso e dissenso !
« Risposta #27 il: 27 Novembre 2013, 09:31:04 »
Poi detto tra noi, ci sono tanti di quei bei borghi in italia da restaurare e centri storici da riqualificare che ci sarebbe lavoro nell'edilizia per i prossimi cent'anni, il tutto nell'ottica di uno sviluppo turistico in cui le nostre auto d'epoca sarebbero un ulteriore elemento di incentivazione e attrattiva per turisti esteri come minimo il triplo di quello che abbiamo oggi...

Tremendamente O/T ma è stato calcolato che circa il 70% delle opere d'arte "classiche" (quindi non arte moderna) di tutto il mondo si trova in italia, mentre il secondo paese al mondo per fatturato turistico è.... la Francia. Non credo serva dire altro.

Se poi guardiamo anche l'atteggiamento verso le auto storiche che i governi hanno sempre tenuto (ondivago è dir poco...) capiamo anche perchè il settore è sempre più in preda a dei veri caimani.. con le plastiche delle luci dietro di una Flavia che costano il doppio di quelle di una Rolls Royce..
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