Autore Topic: TWINGO  (Letto 10418 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
TWINGO
« il: 13 Maggio 2008, 14:39:24 »
Gente, lo so che potrebbe sembrare ridicolo...ma domenica a Voghera c'è un raduno del Twingo Club Italia, di cui faccio parte con la Diabolika di mio papà...
Saremo in pochi, 8 auto in tutto, ma belli rumorosi...se qualcuno è in zona e vuole vedere qualcosa di diverso e bizzarro è una discreta occasione.
Per chi fosse interessato al mondo Twingo (che secondo me è una delle poche auto attuali che ha ambizioni storiche, soprattutto le prime del 93-94 ad aste e bilanceri) il sito è www.twingoclubitalia.it
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

TWINGO
« il: 13 Maggio 2008, 14:39:24 »

GTI79

  • Visitatore
Re: TWINGO
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2008, 15:04:12 »
Senza offesa Cash, ma non mi è mai piaciuta quella macchina...

Betamonte

  • Visitatore
Re: TWINGO
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2008, 15:09:32 »
Non avrei mai creduto l'esistenza di un fan club di quest'auto tantomeno un raduno di sole Twingo.Con tutto rispetto Cash ma l'auto proprio non mi piace.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: TWINGO
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2008, 15:09:32 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: TWINGO
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2008, 15:10:56 »
Ci mancherebbe, se mi offendessi perchè non ti piace la Twingo sarei uomo di scarsa leva morale...in fondo nonostante i 2.400.000 esemplari venduti con una linea praticamente immutata per 14 anni, credo sia una delle auto maggiormente prese in giro sulla faccia della terra...per citare i miei amici "buondì con le ruote", "ranocchio", "ferro da stiro con gli angoli smussati" ecc...  ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: TWINGO
« Risposta #4 il: 13 Maggio 2008, 15:55:58 »
A me non dispiace la twingo, specie gli ultimi esemplari costruiti prima del nuovo modello attuale completamente diverso. La trovo un'auto simpatica e pratica ed all'epoca era abbastanza innovativa (motore a parte)!
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: TWINGO
« Risposta #5 il: 13 Maggio 2008, 16:07:10 »
Sono molto d'accordo. Le prime Twingo erano effettivamente "strane", il motore era praticamente quello della Supercinque 1.2, il ventilatore aveva solo due velocità, i sistemi di sicurezza lasciamo perdere e lo sterzo senza servo un mattoncino, anche nella guida normale. Per tutto il resto era un colpo di genio assoluto, che come tale raccoglie consensi e dissensi molto forti, le mezze misure non sono contemplate (come per la sua concorrente, la Ka). E così era la nostra prima Twingo, nonostante fosse già del 95 e avesse quantomeno il clima.
Poi sono arrivate 2 16V, bel motore moderno, più comoda e rifinita. Soprattutto come dici tu sono belle le ultimissime prima della nuova, e infatti ho una Diabolika nera, con cerchi in lega, tetto in vetro, radio con comandi al volante e...palpebrine sui fari (guardandola davanti ha gli occhietti "cattivi"). Però proprio questa modernità finale toglie qualcosa in termini di attrattività storica un domani, che invece hanno le prime aste e bilanceri
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: TWINGO
« Risposta #6 il: 13 Maggio 2008, 19:20:43 »
Beh...Devo ammettere che "buondì con le ruote" penso sia una delle descrizioni più calzanti della storia...
Un vero spasso...Chi ha tirato fuori quest'espressione meriterebbe una citazione nel topic delle battute migliori...



Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: TWINGO
« Risposta #7 il: 13 Maggio 2008, 19:26:45 »
Mio zio ne ha da poco rottamata una nera del '92 con tettuccio apribile...
Io la trovavo simpatica e molto particolare...non mi è mai dispiaciuta.
Il raduno non lo trovo affatto ridicolo...pensa che si radunano anche con la Duna!  ;D
Non so le serie successive,ma quella di mio zio sarebbe da mettere nella discussione "l'auto più brutta da guidare"...  ;)
  [

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: TWINGO
« Risposta #8 il: 13 Maggio 2008, 19:57:46 »
Sarà strano per un Alfista puro ed incrollabile come mi reputo io, ma le Twingo, paragonate ad altre vetturette similari, tutto sommato non mi dispiacevano, anzi 3 anni fa stavo per comprarne una usata! Ciò che mi ha fatto desistere è stato il valutare l'inutilità economica di una seconda autovettura "non storica" in casa mia, dove sono l'unico ad avere la patente! E' molto strana come macchina e dato che certe stranezza le apprezzo, la trovo una macchinetta gradevole, forse diventerà d'epoca, sinceramente glielo auguro e ce la vedo! Per contro devo però dire che la nuova Twingo la trovo orrenda, l'hanno snaturata, ha perso il senso di originalità anche un po' "giocattoloso" che aveva, insomma in casa Renault hanno toppato... ma alla grande!
« Ultima modifica: 13 Maggio 2008, 20:00:03 da Alfetta*GTV 2000L »

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: TWINGO
« Risposta #9 il: 13 Maggio 2008, 20:38:48 »
Concordo...la nuova Twingo ha perso molto in originalità.
La prima invece era davvero originale per l'epoca,con una linea ancora oggi gradevole (infatti è stato un modello molto longevo)
Pensate invece alle sua avversarie (vedi Fiat 500...quella squadrata)

Tornando al Buondì Motta...io ho sempre attribuito questa battuta all'Audi A2...di profilo sono identici!  ;D



  [

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: TWINGO
« Risposta #10 il: 13 Maggio 2008, 20:56:23 »
In effetti anche la A2 non scherza! A cosa servirà mai quello spoiler piazzato in mezzo al lunotto poi... ???

Tornando alla Twingo, non sono un fan di questa vettura, ma di sicuro il vecchio modello era originale come poche. Dall'interno dava una bella impressione di spaziosità, nonostante fosse piccola come un cinquino o poco più.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: TWINGO
« Risposta #11 il: 13 Maggio 2008, 21:07:26 »
Curioso, per me il buondì è la Croma!
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: TWINGO
« Risposta #12 il: 13 Maggio 2008, 21:14:53 »
Citazione
A cosa servirà mai quello spoiler piazzato in mezzo al lunotto poi...

In Audi dicevano che in quella posizione migliorava tantissimo la sua resa...

Citazione
Dall'interno dava una bella impressione di spaziosità, nonostante fosse piccola come un cinquino o poco più.

Oltre alla sua carrozzeria da piccola monovolume era anche merito della panchetta posteriore che poteva scorrere indietro (la Twingo è stata la prima se non sbaglio a usare questo sistema) migliorando tantissimo l'abitabilità al livello,consentendo di avere spazio per le gambe al livello di una berlina media...ovviamente a discapito del bagagliaio.

Citazione
Curioso, per me il buondì è la Croma!

Anche lei non scherza...forse è più "allungata" però!  ;D
  [

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: TWINGO
« Risposta #13 il: 13 Maggio 2008, 21:37:26 »
In Audi dicevano che in quella posizione migliorava tantissimo la sua resa...


Pensa senza... ;D ;D ;D ;D

Offline FilpowerHF

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
Re: TWINGO
« Risposta #14 il: 13 Maggio 2008, 21:55:31 »
La prima twingo è certamente un'auto nel suo piccolo azzeccattissima, se vogliamo la prima mini-monovolume, oltre ad essere centrata come oggetto giocattoloso.
Concordo anche sui giudizi sulla nuova... davvero un errore di Renault, in verita devo dire uno dei tanti che sta facendo in questi ultimissimi anni da dove infatti le vendite crollano; questa Twingo non solo le hanno fatto perdere l'originalita, la simpatia... ma non l'hanno nemmeno fatta razionale chesso' come la Panda o altre piccolissime che hanno ormai in gran parte le 5porte..

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23