Sono molto d'accordo. Le prime Twingo erano effettivamente "strane", il motore era praticamente quello della Supercinque 1.2, il ventilatore aveva solo due velocità, i sistemi di sicurezza lasciamo perdere e lo sterzo senza servo un mattoncino, anche nella guida normale. Per tutto il resto era un colpo di genio assoluto, che come tale raccoglie consensi e dissensi molto forti, le mezze misure non sono contemplate (come per la sua concorrente, la Ka). E così era la nostra prima Twingo, nonostante fosse già del 95 e avesse quantomeno il clima.
Poi sono arrivate 2 16V, bel motore moderno, più comoda e rifinita. Soprattutto come dici tu sono belle le ultimissime prima della nuova, e infatti ho una Diabolika nera, con cerchi in lega, tetto in vetro, radio con comandi al volante e...palpebrine sui fari (guardandola davanti ha gli occhietti "cattivi"). Però proprio questa modernità finale toglie qualcosa in termini di attrattività storica un domani, che invece hanno le prime aste e bilanceri