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Meccanica ed elettronica / Re:Geometria avantreno Ford Fiesta Mk4
« Ultimo post da R 2370 il 14 Dicembre 2024, 21:16:25 »
confermo in pieno l' inettitudine di certi idividui :
l'anno scorso ho cercato.e trovato con fatica un gommista con l'apperecchiatura + database completo di valori di fabbrica per la Renault 4.
dopo aver sistemato la convergenza , mi ha detto candidamente che non era capace di intervenire sul resto della geometria avantreno . ( a seguito della segnalazione del computer )
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Immatricolazioni, Bollo, ASI / Re:CRS ai fini circolatori
« Ultimo post da R 2370 il 14 Dicembre 2024, 20:57:45 »
si mi riferivo alla libera circolazione
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Meccanica ed elettronica / Re:Geometria avantreno Ford Fiesta Mk4
« Ultimo post da nigel68 il 13 Dicembre 2024, 13:12:37 »
Esatto: verifica allineamenti col banco dima e  successivamente assetto con valori di fabbrica a cura di un assettista (meccanici generici e gommisti non sono in grado, fidati...sperimentato di persona). Gli ammortizzatori non c'entrano nulla.
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Meccanica ed elettronica / Re:Geometria avantreno Ford Fiesta Mk4
« Ultimo post da westy il 13 Dicembre 2024, 07:52:31 »
Ho pensato anche a questo.
Credo che il meccanico me l'avrebbe detto e dopo di lui i due gommisti che in tempi diversi hanno fatto l'assetto.
A vista non si vede nulla.
Per averne la certezza bisognerebbe smontare tutto l'avantreno e mettere l'auto sul banco dima.
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Meccanica ed elettronica / Re:Geometria avantreno Ford Fiesta Mk4
« Ultimo post da ITRAEL il 12 Dicembre 2024, 22:45:24 »
non ho un'esperienza simile ma mi domando:
 sei certo che i duomi non siano stati danneggiati?
 
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Meccanica ed elettronica / Geometria avantreno Ford Fiesta Mk4
« Ultimo post da westy il 12 Dicembre 2024, 21:52:58 »
Buongiorno a tuti  
Vorrei chiedere un parere sulla mia Ford Fiesta Mk4 del 99, che non è proprio una vettura storica di gran valore, ma comincia ad essere anziana e quindi trattabile su questo forum.  
Qualche anno fa, quest’auto, è stata coinvolta in un incidente.  
Mentre era parcheggiata in strada a fianco al marciapiede è stata urtata da una vettura in transito che perdendo il controllo ha sbandato e danneggiato anche qualche altra auto.  
I danni sono stati portiera e parafango anteriori destri ammaccati, triangoli delle sospensioni anteriori e cerchioni anteriori entrambi piegati; il tutto perché la Fiesta colpita sul lato destro è stata  spinta contro il  cordolo del marciapiede che era dal lato guida.  
Una persona sana di mente l’avrebbe demolita ma non io che mi ci sono affezionato e quindi ho deciso di ripararla. 
Messa a posto di carrozzeria e di meccanica, sono stati cambiati i triangoli della sospensione, le biellette, tutte le testine, i cerchioni e le gomme.  
In un primo momento il meccanico mi aveva detto che erano da cambiare anche gli ammortizzatori, poi non lo ha fatto perché li aveva cambiati tutti e quattro 3000 km prima quindi li ha considerati buoni.  
L’auto, dall’incidente ad oggi, ha percorso circa 32000 km, ma ha la tendenza a consumare il bordo interno degli pneumatici anteriori  
Specialmente il destro.  
Nonostante siano state fatte correzioni di convergenza il difetto permane.  
Il meccanico dice che quel modello di auto, per sua natura, ha l’angolo di camber accentuato e che quindi gli pneumatici durano a suo parere circa 20/25000 km.  
A me sembrano un po’ pochi, considerate che ho avuto auto in passato che ne facevano anche 70000 con un treno di gomme.
Devo dire che guidando in autostrada non si sente nessuna vibrazione o ondeggiamento dello sterzo a nessuna velocità e togliendo le mani dal volante l’auto procede dritta.
Ora mi rendo conto che già sarebbe difficile giudicare vedendo l’auto dal vivo, figuriamoci senza vederla, ma la domanda che vi faccio è questa:
secondo la vostra esperienza è possibile che anche gli ammortizzatori si siano danneggiati?
Se li cambiassi la situazione potrebbe migliorare?
Grazie per avermi letto fino in fondo.
 


 
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Immatricolazioni, Bollo, ASI / Re:CRS ai fini circolatori
« Ultimo post da nigel68 il 11 Dicembre 2024, 13:44:48 »
a Milano bisogna avere anche i 40 anni di anzianità del veicolo .....oltre.....

Non è del tutto esatto:
- Area C serve CRS (quindi 20 anni con ASI) e ticket ingresso
- Area B se CRS fino a 40 anni max 25 ingressi annui con registrazione, oltre 40 anni accesso libero (sempre con registrazione).

In Area C non hanno specificato gli anni perché essendo all'interno dell'Area B è quest'ultima che fa da "filtro"...

Il tutto dal lunedì al venerdì (finché dura), nei weekend è tutto libero...
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Immatricolazioni, Bollo, ASI / Re:CRS ai fini circolatori
« Ultimo post da R 2370 il 07 Dicembre 2024, 18:24:13 »
a Milano bisogna avere anche i 40 anni di anzianità del veicolo .....oltre.....
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Meccanica ed elettronica / Re:Renault r4 termostato acqua mltore
« Ultimo post da nigel68 il 06 Dicembre 2024, 11:35:43 »
Ovviamente sparito...
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Meccanica ed elettronica / Re:Renault r4 termostato acqua mltore
« Ultimo post da nigel68 il 04 Dicembre 2024, 14:16:17 »
Ciao e benvenuto, il termostato nei motori Cléon (come il 956cc dell'ultima serie) è montato NEL manicotto in gomma verso il radiatore (quello lungo) come giustamente dici e non nella pompa, che non c'entra nulla come diametri.



Quelli che trovi in commercio sono tutti da 40,5 mm e vanno più o meno tutti bene. L'unica accortezza è scegliere la temperatura di apertura più congeniale al proprio motore.


Nelle immagini si capisce bene come la capsula di cera vada montata verso la pompa mentre il corpo da 40,5 va infilato nel manicotto in gomma, ecco perché la presenza di due fascette una vicino all'altra. E' tutto spiegato bene qui:

https://www.la4ldesylvie.fr/changement-du-calorstat

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