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« Ultimo post da ITRAEL il 18 Settembre 2024, 11:05:07 »
Concludo venerdì tempo permettendo...me la sogno tutte le notti...meglio non dirlo a mia moglie  ;D
;D 8)
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« Ultimo post da nigel68 il 18 Settembre 2024, 09:49:45 »
Ottimo, mi pare un bell'esemplare! Metti poi delle foto qui se riesci e presenta la vettura!! ;)
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« Ultimo post da LucaB77 il 17 Settembre 2024, 11:02:37 »
Hai poi concluso l'acquisto  :D :D ??

Concludo venerdì tempo permettendo...me la sogno tutte le notti...meglio non dirlo a mia moglie  ;D
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« Ultimo post da nigel68 il 17 Settembre 2024, 09:41:14 »
Hai poi concluso l'acquisto  :D :D ??
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« Ultimo post da nigel68 il 11 Settembre 2024, 14:42:40 »
Tutto quello che c'è lo fabbrica Cicognani (BO),

https://www.cicognaniguarnizioni.it/Fiat-121/124-sport-spider-121-d85

per il montaggio dipende dal tipo di guarnizione ma io farei fare le più ostiche (tipo parabrezza o capote) da un carrozziere esperto.
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« Ultimo post da LucaB77 il 10 Settembre 2024, 18:40:15 »
Grazie mille per le preziose informazioni, un'altra cosa che ho notato quando ho visto l'auto sono le guarnizioni della carrozzeria un po' secche, alcune in fase di disintegrazione, si trovano ancora in giro come ricambi? l'idea è quella di cambiarle da solo se è un lavoro fattibile con mezzi hobbistici.
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« Ultimo post da nigel68 il 10 Settembre 2024, 09:35:28 »

- se motore caldo da fermo e la ventola non gira --> MALISSIMO c'è un problema al termostato/giunto


In realtà, se spegni il motore, l'elettrocalamita si disattiva perché togli corrente dal bulbo posizionato sul radiatore. Dando / togliendo corrente dal quadro si dovrebbe sentire un "tac".

Anche col motore freddo ma acceso, la ventola gira ma in realtà è trascinata dal magnetismo residuo...però gira ad una velocità inferiore rispetto all'albero motore.
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« Ultimo post da nigel68 il 10 Settembre 2024, 09:29:16 »
Molto più semplice:
- se a motore FREDDO E SPENTO riesci a far girare la ventola a mano, non l'hanno bloccata
- se a motore CALDO (ma molto caldo, vicino ai 90°C) tende ancora a salire di temperatura, è facile che il giunto non attacchi.

Con davanti lo schema elettrico di un prima serie, si può mettere a massa il contatto dell'elettrocalamita e vedere se almeno il giunto scatta. Poi resta da vedere se alla temperatura prefissata, il termostato da il consenso... Già troppe variabili per "peppino miocuggino"  ;D hahahaha .
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« Ultimo post da LucaB77 il 10 Settembre 2024, 08:52:00 »
credo di aver capito, riassumo sotto:

- se ventola gira a motore freddo --> MALE in passato è stato bloccato il giunto e la ventola gira sempre
- se motore caldo da fermo e la ventola non gira --> MALISSIMO c'è un problema al termostato/giunto
- ventola che gira dopo che il motore si è scaldato un po --> BENE funziona tutto
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« Ultimo post da nigel68 il 10 Settembre 2024, 08:02:24 »
I braccetti dei tergi è sufficiente invertirli, mi pare che la 124 monta quelli a scatto che si levano da sotto la "testa" fissata al millerighe: c'è una mollettina da far scattare. Vanno tirati via con una certa forza e perizia: occhio a non rovinare parabrezza e griglie sopra il curvàno. Quello con l'angolo più accentuato va montato davanti al guidatore, qui c'è l'esempio su un Duetto coda tronca, ma il concetto è lo stesso:


La ventola della 124 spider (e dei primi motori bialbero Fiat montati sul coupè e sulla 124 Special T) era ad azionamento elettromagnetico, una soluzione abbastanza impiegata all'estero ma poco in italia... praticamente la ventola è "folle" col motore freddo o in temperatura sotto una determinata soglia (penso 80°C). Gira perché dal lato motore vi è un giunto con una elettrocalamita calettato sull'albero motore: il trascinamento avviene per un leggero effetto del ferro dolce (magnetizzato) montato sulla ventola rispetto alla puleggia, anch'essa in ferro. Toccando la ventola, essa si ferma... Quando il motore arriva alla temperatura ritenuta "troppo calda", un termostato dava corrente all'elettrocalamita contenuta nella puleggia, rendendo la ventola (in plastica, per rompersi facilmente in caso di impedimento) solidale all'albero motore e facendola girare alla stessa velocità del motore.

Vantaggi? Quando non era necessario, la ventola non girava né aveva il minimo assorbimento di potenza, nemmeno quello generato dai giunti viscosi, allora tanto in voga in America e successivamente diffusi un po' ovunque. Svantaggi? qualche volta il termostato andava in tilt oppure si rompeva il filo e il giunto non scattava. Risultato? I meccanici nostrani, da sempre refrattari alle innovazioni (che generalmente provenivano dall'estero, peggio se dagli USA) bloccavano il giunto in posizione fissa. Così la ventola girava sempre alla massima velocità, solidale al motore, rumorosa e fonte di un certo assorbimento di potenza soprattutto agli alti regimi e velocità autostradali, dove di fatto era del tutto inutile.

Il problema però era noto anche in Fiat, tanto che già dalla seconda serie della 124 venne sostituita dalla ventola elettrica "convenzionale". 
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