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Tecnica => Restauro => Topic aperto da: dani127 - 29 Aprile 2009, 13:28:04
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Salve a tutti, possiedo una splendita fiat 127 sport 70 hp. Sono contentissimo di averla, il motore è eccezionale e va ancora benissimo, nonostante i 30 anni di età e più di 150.000 km. Ogni tanto faccio ancora qualche bella gita fuori porta e non mi ha mai deluso.
Ogni tanto necessita di riparazioni nella norma (pulizia carburatore, candele, filtri, marmitta, ecc.). L'unico vero problema è la ruggine: purtroppo si sta divorando la mia macchina! Non ho mezzi per un restauro completo, così sono costretto a stuccare le parti più danneggiate. Avete qualche consiglio da darmi, senza spendere troppo?
Le foto le potete vedere nella pagina delle presentazioni. In questa sezione allegherò gli zoom delle parti danneggiate.
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Potresti provare a togliere solamente la ruggine..così spenderesti di meno..
Il carrozziere non dovrebbe avere molte difficoltà visto che la livrea della tua 127 non è metallizzata..quindi i ritocchi di vernice non sono problematici..
Farò fare lo stesso lavoro alla mia 620..ed il carrozziere mi ha chiesto 500 euro..però in più mi rifà anche il cofano.
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Proverò a recarmi da un carrozziere di fiducia e speriamo che il preventivo non sfori di molto la cifra che hai indicato...in quel caso un pensierino lo farei.
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Le Fiat di quell'epoca la ruggine se le divora.
Ripari in un punto e dopo 15 giorni saltano fuori bolle dall'altra parte.
Avevo un 128 Rally, che addirittura la ruggine avava intaccato i duomi degli ammortizzatori.
Il problema è
che è la condensa negli scatolati e quindi bisogna trattare gli scatolati dall'interno prima di pensare di riparare all'esterno.
E' inutile riparare solo l'esterno perdi tempo e denaro.
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Comincerò a fare rigida economia...penso ne valga la pena, pur di rivederla fiammante come nuova!
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Ciao,
il problema è che, come per la maggior parte delle auto di quel periodo, la ruggine diventa insidiosa e va tenuta sotto controllo soprattutto nei punti chiave classici (duomi ammortizzatori, attacchi motore, sottoporta, ecc ecc), e purtroppo li van via molti soldi.
Tieni presente che se anche la rivernici totalmente, la ruggine riapparirà nel giro di pochi anni...
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Comincerò a fare rigida economia...penso ne valga la pena, pur di rivederla fiammante come nuova!
Sicuramente ne vale la pena, oltre tutto mi sembri proprio affezionato alla tua 127. ;)
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Sicuramente ne vale la pena, oltre tutto mi sembri proprio affezionato alla tua 127. ;)
quoto pienamente anch'io ma il lavoro deve essere radicale altrimenti è inutile.
risparmia e..smettila di tappare i buchi con lo stucco ;D ;) ;D
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Le Fiat di quell'epoca la ruggine se le divora.
Ripari in un punto e dopo 15 giorni saltano fuori bolle dall'altra parte.
Avevo un 128 Rally, che addirittura la ruggine avava intaccato i duomi degli ammortizzatori.
Il problema è
che è la condensa negli scatolati e quindi bisogna trattare gli scatolati dall'interno prima di pensare di riparare all'esterno.
E' inutile riparare solo l'esterno perdi tempo e denaro.
Ciao,
il problema è che, come per la maggior parte delle auto di quel periodo, la ruggine diventa insidiosa e va tenuta sotto controllo soprattutto nei punti chiave classici (duomi ammortizzatori, attacchi motore, sottoporta, ecc ecc), e purtroppo li van via molti soldi.
Tieni presente che se anche la rivernici totalmente, la ruggine riapparirà nel giro di pochi anni...
Quoto i due interventi: fare dei ritocchi saltuari, ti fanno solo spendere soldi perchè non servono assolutamente a niente se non per pochi mesi.
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quoto pienamente anch'io ma il lavoro deve essere radicale altrimenti è inutile.
risparmia e..smettila di tappare i buchi con lo stucco ;D ;) ;D
Megli tapparli con stracci del pavimento e pagine della Gazzetta dello sport!!! ;D
Sembra una battuta, ma su Granturismo del mese scorso, c'era un trafiletto dove si parlava di un tizio che ha comprato una Fiat 500 C Giardiniera e nonostante all'apparenza sembrava buona, smontandola ha trovato il fondo rifatto con stracci del pavimento e stucco e le portiere alla stessa maniera, ma questa volta con pagine di giornale!!!!!
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Ne prendo atto e vi ringrazio dei vostri consigli. Quando avrò la possibilità di restaurala vi terrò aggiornati ovviamente, e chissà che non possa fare un bel reportage come il nostro amico pluto127!
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Lo spero per te!! E per la tua rara versione Sport! ;D
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L'unico vero problema è la ruggine: purtroppo si sta divorando la mia macchina! Non ho mezzi per un restauro completo, così sono costretto a stuccare le parti più danneggiate. Avete qualche consiglio da darmi, senza spendere troppo?
Le foto le potete vedere nella pagina delle presentazioni. In questa sezione allegherò gli zoom delle parti danneggiate.
Purtroppo se la corrosione è passante la macchina deve essere bonificata e presto, ogni inverno che passa la compromette ed un eventuale restauro potrebbe costare davvero troppo. Se hai la capacità di fare dei lavori da autodidatta.....puoi smontarla e affidare la scocca ad un esperto, di che zona sei?
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Alla fine mi son preso una saldatrice (320 euro) e qualche pezza me la son attaccata io. Comunque non è detto che la pezza sia meglio dello stucco... Anche la vetroresina non è male, ha il vantaggio di essere economica, modellabile, stuccabile e verniciabile. Lo stucco se è applicato bene (sotto dev'essere tutto "sano") dura molto, e quelli di oggi sono eccezionali. QUando poi uno prende una botta e ti tirano su la lamiera, per pareggiarla i carrozzieri usano lo stucco con la spatola, è inevitabile. Anche e soprattutto sulle moderne.
Chiaro che uno preferisce lamiera nuova senza un filo di stucco, ma ne esistono ancora di auto così? E' molto raro.
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Alla fine mi son preso una saldatrice (320 euro) e qualche pezza me la son attaccata io. Comunque non è detto che la pezza sia meglio dello stucco... Anche la vetroresina non è male, ha il vantaggio di essere economica, modellabile, stuccabile e verniciabile. Lo stucco se è applicato bene (sotto dev'essere tutto "sano") dura molto, e quelli di oggi sono eccezionali. QUando poi uno prende una botta e ti tirano su la lamiera, per pareggiarla i carrozzieri usano lo stucco con la spatola, è inevitabile. Anche e soprattutto sulle moderne.
Chiaro che uno preferisce lamiera nuova senza un filo di stucco, ma ne esistono ancora di auto così? E' molto raro.
Bhe.....se fai bricolage e non hai pretese, va bene qualunque cosa, ma la lastratura e la preparazione fatta a dovere è tutt'altra cosa. Le moderne sono un caso a parte, lamiere sottilissime quasi sempre da sostituire......ma un restauro è un lavoro diverso, stucco e riempitivi si usano ma in quantità modeste, parliamo di micron per i riempitivi e decimi, per stucchi o stagno a freddo......la resina su un restauro non esiste...... ;)
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Sono d'accordo, però bisogna sempre rapportare il lavoro al valore della macchina in questione e soprattutto ai soldi che si hanno in quel momento. Sai bene anche tu che per rifare da zero una 127 molto messa male si possono tranquillamente preventivare 5-6k euro... e allora? Tutto si può fare, basta pagare. Su una macchina dovevo fare presto e in un punto ho usato vetroresina. Ebbene sì. L'alternativa era quella di tagliare il pezzo di lamiera e restare ad aspettare che piovesse dal cielo perchè in giro all'epoca non si trovava. Sono passati anni, il punto in questione è ancora perfetto. Viceversa un paio di pezze sono state fatte da un carrozziere in altri punti e dopo tre mesi si è sollevata la vernice (e aveva usato anche il ferox e il fondo antiruggine)
Secondo me la cosa migliore è intanto fissare il budget a disposizione, poi individuare i punti da fare perfettamente una volta per tutte e i punti invece che potrebbero benissimo "tirare avanti" magari con un restauro provvisorio.
Micron...decimi... io direi millimetri buoni. C'è nessuno che si è comprato quell'aggeggio che ti misura lo spessore dello stucco? Provate ad usarlo in fiera, o da qualche noto rivenditore di auto storiche, se ne vedrebbero delle belle...
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Sono d'accordo, però bisogna sempre rapportare il lavoro al valore della macchina in questione e soprattutto ai soldi che si hanno in quel momento. Sai bene anche tu che per rifare da zero una 127 molto messa male si possono tranquillamente preventivare 5-6k euro... e allora? .....................................................
Micron...decimi... io direi millimetri buoni. C'è nessuno che si è comprato quell'aggeggio che ti misura lo spessore dello stucco? Provate ad usarlo in fiera, o da qualche noto rivenditore di auto storiche, se ne vedrebbero delle belle...
L'aspetto economico influisce sicuramente ma dipende tutto da cosa si vuol fare della macchina, se è da vendere la tacconi e la metti assieme per renderla vendibile......diversamente, se vuoi tenerla devi restaurarla a dovere altrimenti l'auto diventa una voragine di denaro e non smetti mai di fare interventi.
Riguardo lo spessimetro.....posso dire che non è attendibile, se ci sono dei riporti di stagno o pasta di metallo non li vedi, il sistema migliore è la lampada di traverso e il palmo della mano ;)
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L'aspetto economico influisce sicuramente ma dipende tutto da cosa si vuol fare della macchina, se è da vendere la tacconi e la metti assieme per renderla vendibile......
Questo signore non c'entra nulla
(http://www.spoletosport.it/pic/tacconi1.JPG)
;D ;D ;D
Tacconi,in questo caso, è un tipico dialettalismo piemontese,o meglio torinese...
"Tacune' " vuol dire "raffazzonare" :D
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Questo signore non c'entra nulla
(http://www.spoletosport.it/pic/tacconi1.JPG)
;D ;D ;D
Tacconi,in questo caso, è un tipico dialettalismo piemontese,o meglio torinese...
"Tacune' " vuol dire "raffazzonare" :D
:D :D ;)
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Penso sia un termine internazionale o quasi... da noi si dice, anzi "se dixe": "pexo'l tacòn del sbrego" cioè peggio la toppa dello strappo. E' un po' la mia filosofia sulle auto, preferisco la macchina col buco di ruggine piuttosto che riparata male.... :-\
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Penso sia un termine internazionale o quasi... da noi si dice, anzi "se dixe": "pexo'l tacòn del sbrego" cioè peggio la toppa dello strappo. E' un po' la mia filosofia sulle auto, preferisco la macchina col buco di ruggine piuttosto che riparata male.... :-\
In effetti è una parola che è stata adottata da diversi dialetti e lo si usa anche nel parlar comune...
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Si usa anche a Milano, e generalmente è applicata al campo edilizio...
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Novità da questo Sport? ::)
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Scusate il lungo silenzio...in ogni caso sto vagliando alcuni carozzieri per sistemarla! Per scaramanzia ora non faccio trapelare nulla, ma vi farò sapere e vi terrò aggiornati. Spero di fare un buon lavoro come il tuo, pluto 127!
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Lo spero per te! E' un modello che merita! ;)
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Attendiamo fiduciosi allora. ;)
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Vedrete che la vostra fiducia sarà ben riposta...conto di fare un buon lavoro. Spero di farvi vedere le foto prossimamente...
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Vedrete che la vostra fiducia sarà ben riposta...conto di fare un buon lavoro. Spero di farvi vedere le foto prossimamente...
Allora procede tutto per il meglio? Stai incontrando difficiltà o fila tutto liscio?
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Per ora bene, per come mi ha riferito il restauratore. Ma è ancora presto per valutare i progressi. In più l'ho portate distante da dove abito (200 km) per cui non posso valutare i lavori quotidianamente. Ma sono più che ottimista sul risultato
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ATTENZIONE
QUALCUNO STA ADOPERANDO IL PROFILO DI ALCUNI UTENTI PER DESTABILIZZARE IL CORRETTO DIALOGO TRA APPASSIONATI , QUINDI CHIUNQUE RICEVESSE MESSAGGI STRANI E' PREGATO DI FARLO PRESENTE AI MODERATORI O AGLI AMMINISTRATORI PRIMA DI GIUNGERE A CONCLUSIONI AFFRETTATE CREANDO EQUIVOCI O LITI SPIACEVOLI.
I moderatori