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Tecnica => Restauro => Topic aperto da: bolide_74 - 25 Febbraio 2009, 18:22:01
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ciao a tutti devo iniziare il restauro del mio ultimo acquisto un'alfa gt 1600 junior del 72, al momento è rossa e tale deve rimanere, ma siccome è stata verniciata molti anni fa non so se il colore è il suo o è stato variato.
chi mi può aiutare a risalire ai codici esatti del rosso che era di serie sul gt?
appena ho le foto ve la faccio vedere .......
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ciao a tutti devo iniziare il restauro del mio ultimo acquisto un'alfa gt 1600 junior del 72, al momento è rossa e tale deve rimanere, ma siccome è stata verniciata molti anni fa non so se il colore è il suo o è stato variato.
chi mi può aiutare a risalire ai codici esatti del rosso che era di serie sul gt?
appena ho le foto ve la faccio vedere .......
cioe' ...tu hai ...tu ...hai un gt 1.6 da restaurare ....?? ! ??
FOTOOOOOOOOOOOO al piu' presto
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cioe' ...tu hai ...tu ...hai un gt 1.6 da restaurare ....?? ! ??
FOTOOOOOOOOOOOO al piu' presto
Lo stiamo perdendo...Lo stiamo perdendo....
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si ho comprato un gt 1600, e già ho una giulia 1300 super del 72 unico prop. mio padre.
le foto del gt appena le faccio le posto.( al momento è in sicilia ed io sono a civitavecchia..
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GT il 1600 unificato? Purtroppo io non posso aiutarti con i colori, ho tutto dentro gli scatoloni, ma ho cominciato a prendere "Automobilismo d'epoca" proprio perchè il primo numero parlava di GT. Se riesci a recuperarlo, nel bel servizio che c'è all'interno, mi sembra siano indicati i colori.
Certo però che sei un bel tipo tu! Ci parli di una macchina che fa sbavare un po' di gente qui dentro e non metti le foto........ai ai ai ai....penitenza subito! ;D
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beh io cercavo un gt 1750 seconda serie, ma il destino ha voluto che trovassi un gt 1.6 (che non mi dispiace) con la stessa targa della mia giulia (che è della mia provincia d'origine SR). vi prometto che appena posso inserisco le foto
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Allora, per sapere se il colore è quello con il quale il GT è uscito da Arese, manda una mail all'archivio storico dell'Alfa indicando il numero di telaio e ti sapranno dire colore originale e abbinamento interno della tua auto.
Sul Gt ci sono due tonalità di Rosso. Il classico Rosso Alfa (AR 501) e il Rosso Italia, più chiaro ma ugualmente bello. :)
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Mi sono ricordato che la mia conserva ancora le targhette originali del colore. E' stata verniciata in Alfa nel '67 con un colore della "Glasurit".
Non so nel '72 se l'alfa usasse ancora quella ditta, ma se vai nel link di seguito entri in una maschera: scegli "GT JUNIOR 1300" (non c'è il 1600), scegli "1972" e ti escono codici e antreprima approssimativa dei colori.
http://www.glasurit.com/COLOR/CCC-Online/index.php?language=9
Poi per farti un'idea più precisa del colore, con il codice che hai scelto, vai sul sito di seguito e scarica il PDF della DUPONT (non ci sono tutti).
http://www.alfa-duetto.com/colorchart.html
La procedura di chiedere il codice all'ALFA ROMEO è ovviamente l'unica sicura, ma cosi ti togli un po di curiosità.
Ciao e buon lavoro
Fabio
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Nel '72 mi sa che già usavano Dupont...forse cekk può aiutarci in questo...
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Mi sono ricordato che la mia conserva ancora le targhette originali del colore. E' stata verniciata in Alfa nel '67 con un colore della "Glasurit".
Non so nel '72 se l'alfa usasse ancora quella ditta, ma se vai nel link di seguito entri in una maschera: scegli "GT JUNIOR 1300" (non c'è il 1600), scegli "1972" e ti escono codici e antreprima approssimativa dei colori.
http://www.glasurit.com/COLOR/CCC-Online/index.php?language=9
Poi per farti un'idea più precisa del colore, con il codice che hai scelto, vai sul sito di seguito e scarica il PDF della DUPONT (non ci sono tutti).
http://www.alfa-duetto.com/colorchart.html
La procedura di chiedere il codice all'ALFA ROMEO è ovviamente l'unica sicura, ma cosi ti togli un po di curiosità.
Ciao e buon lavoro
Fabio
mille grazie per l'aiuto adesso devo scegliere tra il rosso alfa ed il rosso italia, cosa molto difficile se non li vedo dal vivo.
comunque grazie appena scolgo vi metto al corrente
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ho avuto la conferma che il codice colore è rosso alfa 501.
se tutto va bene domani mi consegnano il motore, così si comincia con il restauro.
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ho avuto la conferma che il codice colore è rosso alfa 501.
se tutto va bene domani mi consegnano il motore, così si comincia con il restauro.
Ottimo!
Mi raccomando...Tienici aggiornati...Ci fa piacere seguire questo tipo di cose,se per te non è un problema ;)
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certo che mi fa piacere tenere aggiornati gli appassionati come me.
appena posso faccio fare foto di come sta adesso e man mano durante il restauro
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Sono curiosissimo!
Complimenti per il rosso "giusto". ;)
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ragazzi purtroppo oggi mi ha chiamato il meccanico e mi ha dato brutte notizie sul motore.
testata del 2000 su banco del 1600 fasce incollate e cilindri leggermente arrugginiti, albero da mandare a controllare e bielle da verificare.
qualcuno mi sa dire se il motore del giulietta 1600 è uguale a quello del gt, cioè la testata le valvole i cilindri i pistoni e le bielle? apparte l'albero motore che non ha l'attacco per la frizione.
se qualcuno sa informatemi. grazie vincenzo :(
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So che il 1600 serie alfetta giulietta aveva 109 cv, e se anche il tuo ha la stessa potenza dovrebbe avere la stessa componentistica interna. Monoblocco, coppa, testa e coperchio punterie son quasi certamente diversi anche se in realtà molto simili. Sei sicuro che ti convenga aprire un 1600 giulietta che magari ha i pezzi dentro usurati e metterli in un motore da fare da zero? secondo me no. Se anche poi trovi un motore giusto funzionante in genere si tratta di motori fermi da un pezzo, che in ogni caso conviene smontare, per cui... Al massimo qualche pezzo che magari non riesci a trovare tipo un albero a camme o le bielle...
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il motore della giulietta 1600 è già aperto volevo usare i pezzi come la testata le valvole le bielle le cammes e i cilindri con pistoni se buoni tanto questi pesti ricambi diciamo che me li danno.
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ragazzi purtroppo oggi mi ha chiamato il meccanico e mi ha dato brutte notizie sul motore.
testata del 2000 su banco del 1600 fasce incollate e cilindri leggermente arrugginiti, albero da mandare a controllare e bielle da verificare.
qualcuno mi sa dire se il motore del giulietta 1600 è uguale a quello del gt, cioè la testata le valvole i cilindri i pistoni e le bielle? apparte l'albero motore che non ha l'attacco per la frizione.
se qualcuno sa informatemi. grazie vincenzo :(
La testa del 2000 era una modifica tipica di quegli anni, tuttavia è identica tranne le valvole e le sedi. Le canne conviene metterle sempre nuove, complete di pistoni, l'albero motore non consiglio di rettificarlo ma smerigliarlo e se il banco è a posto non lo toccherei. La cosa importante è la smerigliatura dalla canna sul monoblocco, spesso quel lavoro viene fatto in modo grossolano e dara' problemi!
Se il numero del tipo motore non corrisponde, si ribatte la sigla giusta AR xxx.
Le bielle sono in acciaio e se a comparatore sono a quota, le lascerei!
Altra cosa, i prigionieri di banco e quelli della TC li metterei nuovi sempre in acciaio HS, Guarnizioni Rhiag, Spesso o Ghoetz con profilo camere scoppio ramato e il motore diventa un orologio :)
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GRAZIE CEKK500, COMUNQUE MI HAI CONFERMATO QUELLO CHE MI HA DETTO IL MIO MECCANICO.
SEGUIRO' I VISTRI CONSIGLI
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GRAZIE CEKK500, COMUNQUE MI HAI CONFERMATO QUELLO CHE MI HA DETTO IL MIO MECCANICO.
SEGUIRO' I VISTRI CONSIGLI
Perfetto :)
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GRAZIE CEKK500, COMUNQUE MI HAI CONFERMATO QUELLO CHE MI HA DETTO IL MIO MECCANICO.
SEGUIRO' I VISTRI CONSIGLI
Cekk è veramente cekk..Non c'è niente da fare ;D ;D
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Se il numero del tipo motore non corrisponde, si ribatte la sigla giusta AR xxx.
cekk che fai, mi diventi falsario?!?! :o :o :o ;D
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cekk che fai, mi diventi falsario?!?! :o :o :o ;D
Ma come credi che oggi possano circolare tante auto????
Proprio l'altro giorno parlavo con Camera... di questo......ci sono piu' abarth adesso che negli anni 70...........spesso per il gusto di averle si sfiora l'illecito.....Per le AR il fenomeno è peggiore, spesso si cambiavano i motori, non duravano 100mila km come oggi e sbiellare una giulia non era difficile! La fortuna è che le fusioni dei monoblocchi e delle teste è rimasta invariata per anni, altrimenti molte auto le avremmo perse da tempo ;) ;)
Per non parlare di quante anonime 500 si trasformano in abarth o giannini....idem per i 12 e per le uno.........Se scrivo ste cose è per ribadire" occhi aperti" prima di comprare ;)
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Ovviamente il mio voleva essere unintervento scherzoso...
hai perfettamente ragione. Non è raro vedere auto importanti, specie se con palmares sportivo, che subiscono questo tipo di "trattamento".
Con le Ferrari e le Maserati da corsa ad esempio è pratica frequente...
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cioao ragazzi a fine mese finalmete vado a vedere il mio gt in fase di restauro ( molto lento). se mi dite come posso postatre delle foto ve la faccio vedere.
ha ho comprato un motore funzionante della nuova giulia 1600, almeno per qualche sto ok, nel frattempo quallo originale lo faccio rifare un po allegrotto.
ah ho comprato un pompa dell'acqua per questo motore ed ho notato che ha3 accessi per l'acqua ( due gossi e duno piccolo centra) a differenza di quello della giulia 1300 super che ne ha 2 ( in basso grosso e sopra piccolo).
chi sa dirmi se va bene o lo devo far sostituire?
ah dimenticavo il suo colore originale era grigio indaco, come la mia giulia, ed a questo punto ho deciso di cambiare e non farla più rossa ma giallo ocra.............
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Bene, anche se sai che un buon restuaro vorrebbe mantenere il colore d'origine...
Dovrei avere messi via un set di canne pistoni nuovi per il 1600, originali dell'epoca...
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lo so che il colore d'origine è importante ma quando l'ho comprata era di colore rosso e così la volevo lasciare, però in fase di restauro ho scoperto che era grigio indaco e siccome ho già la giulia super di questo colore preferisco farla del colore che mi piace di più giallo ocra, e non (senza offesa) del classico rosso che hanno tutte le gt.
qualcuno puo postare qualche foto della pompa acqua? ho il dubbio di averna comprata una sbagliata..........
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cioao ragazzi a fine mese finalmete vado a vedere il mio gt in fase di restauro ( molto lento). se mi dite come posso postatre delle foto ve la faccio vedere.
ha ho comprato un motore funzionante della nuova giulia 1600, almeno per qualche sto ok, nel frattempo quallo originale lo faccio rifare un po allegrotto.
ah ho comprato un pompa dell'acqua per questo motore ed ho notato che ha3 accessi per l'acqua ( due gossi e duno piccolo centra) a differenza di quello della giulia 1300 super che ne ha 2 ( in basso grosso e sopra piccolo).
chi sa dirmi se va bene o lo devo far sostituire?
ah dimenticavo il suo colore originale era grigio indaco, come la mia giulia, ed a questo punto ho deciso di cambiare e non farla più rossa ma giallo ocra.............
Sono felice che il restauro procede, il GT è un'auto meravigliosa e se lo merita. ;)
Per postare foto puoi seguire questa procedura:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=1650.0
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(http://img26.imageshack.us/img26/2880/gt16.jpg) (http://img26.imageshack.us/i/gt16.jpg/)
spero che si veda non sono capace a caricare le foto.
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Che io sappia la pompa del 1.6 è la stessa della 1.3 a due uscite...le tre uscite sono per i motori 2000 - berlina, Spider e GT per intenderci - e per le altre motorizzazioni della serie Alfetta e Nuova Giulietta...
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grazie lo pensavo anch'io che era di modelli superiori.
grazie
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grazie lo pensavo anch'io che era di modelli superiori.
grazie
Dimenticavo, controlla che sia il modello con la sede per il contagiri e non quella senza per il contagiri elettronico della serie Alfetta ;)
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grazie quello lo avevo già verificato ed è con contagiri a filo.
grazie
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(http://img52.imageshack.us/img52/2364/imgp3771.jpg)
(http://img10.imageshack.us/img10/7286/imgp3811.jpg)
(http://img524.imageshack.us/img524/4769/imgp3812.jpg)
inserisco alcune foto del restauro, questi sono i fondi.
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(http://img402.imageshack.us/img402/4261/imgp0004b.jpg)(http://img402.imageshack.us/img402/5193/imgp0003pt.jpg)(http://img27.imageshack.us/img27/1729/imgp0002hk.jpg)(http://img32.imageshack.us/img32/3665/imgp0001f.jpg)
i fondi finiti adesso aspetto che la stanno preparando per il fondo appena mi inviano le foto ve le mostro.
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scusate per il tempo impiegato ma finalmente il mio piccolo gt è arrivato a casa, ancora c'è molto da fare ma piano piano lo finirò.
sono indeciso se farla sportiva senza paraurti o montarla tutta originale.
intanto queste sono le foto di com'è adesso
(http://img72.imageshack.us/img72/3141/37819193.jpg
http://img217.imageshack.us/img217/6457/94809633.jpg
http://img814.imageshack.us/img814/3360/imgp2202v.jpg)
aspetto commenti saluti
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??? non so se prima ho postato le immagini adesso le rimetto scusate ......(http://img805.imageshack.us/img805/7838/43924385.jpg)
(http://img714.imageshack.us/img714/5461/44877701.jpg)
(http://img20.imageshack.us/img20/9620/94213191.jpg)
(http://img576.imageshack.us/img576/3074/imgp2202a.jpg)
:D
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Ocra è bellissima...
E sono dell'opinione che specie in questo colore,stia molto bene SENZA paraurti... :)
Sarà perchè mi ricorda le GTAm di Monzeglio... ;)
(http://img179.imageshack.us/img179/9758/aromeogtam1750monzeglzq7.jpg)
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Ocra è bellissima...
E sono dell'opinione che specie in questo colore,stia molto bene SENZA paraurti... :)
Sarà perchè mi ricorda le GTAm di Monzeglio... ;)
(http://img179.imageshack.us/img179/9758/aromeogtam1750monzeglzq7.jpg)
Eh beh... ;) ;)
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vai senza ;) ;) ;D ;D ;D ;D
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vai senza ;) ;) ;D ;D ;D ;D
dai che il magazzino paraurti si allarga ;D ;D ;D ;D ;D
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dai che il magazzino paraurti si allarga ;D ;D ;D ;D ;D
;D ;D ;D ;D ;D