Ottimo consiglio...
Per il resto,come sempre,la parola a Cekk
No la parola qui' è per tutti dai.........
Comunque l'auto è interessante............dopo 10 anni qualche precauzione ci vuole.
Prima cosa delicata è il debimetro "bosch" è un rotativo sigillato ed insieme al piatto dell'iniezione dovrebbe essere controllato. Si puo' fare in maniera semplice.
Prima cosa va cambiato il filtro sul serbatoio che sarà pieno di morchia.
Magari per il primo avviamento scollegare la tubazione dal serbatoio e pescare in una tanica con carburante pulito.
All'accensione del quadro la pompa carica l'impianto ed attraverso lo spurgo presente sul piatto iniezione, far arrivare benzina pulita assicurandosi che eventuali morchie vengano sputate fuori. Attenzione solo ad eventuali scintille e rischi di incendio, una volta spurgato il gruppo conviene smontare le candele e versare all'interno dell'olio, prima di far ruotare il motore esclusivamente A MANO, attraverso la puleggia con ausilio di una chiave.
Solo se il motore non è bloccato è possibile rimontare le candele e avviare.
In caso contrario o di resistenza eccessiva alla rotazione è opportuno smontare il castello punteria e verificare dove c'è il grippaggio. Nel caso fossero bloccati i cilindri, prima di smontare tutto tenterei con l'utilizzo di coca cola.........ne basta un cucchiaio in ogni cilindro è corrosiva al punto giusto ed agisce in 3/4 ore..........spesso il rimedio funziona.
Per l'avviamento non occorrono altre precauzioni, fara' una gran fumata nera ma è normale, poi ovviamente va pulito il serbatoio, ripristinato il collegamento al filtro e controllati, freni, pneumatici e avantreno. Sicuramente 10 anni di fermo comportano la sostituzione di tutti i liquidi e le parti in gomma dell'impianto freni, non chè una revisione totale del veicolo.