Autore Topic: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988  (Letto 85068 volte)

Offline Francesco59

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #15 il: 18 Aprile 2015, 06:51:38 »
Mah, sono andato anche a vederla di persona... :o
La passione e l'emozione all'inizio giocano brutti scherzi ma poi si torna alla realtà. L'importante è non prendere paura e avere fiducia che con calma si risolve tutto! Non sembra poi così male ...

Offline valetri75

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #16 il: 18 Aprile 2015, 08:06:25 »
Infatti, non sono difetti così gravi, e lo smontaggio del parabrezza non è nulla di trascendentale; forse la cosa più difficile sarà trovare le guarnizioni nuove. Per i carburatori purtroppo la revisione è costosa (per la Giulietta ho speso 500 euro!!!) però poi la macchina cambia come dalla notte al giorno ;D

Offline ITRAEL

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #17 il: 18 Aprile 2015, 08:48:16 »
Infatti, non sono difetti così gravi, e lo smontaggio del parabrezza non è nulla di trascendentale; forse la cosa più difficile sarà trovare le guarnizioni nuove. Per i carburatori purtroppo la revisione è costosa (per la Giulietta ho speso 500 euro!!!) però poi la macchina cambia come dalla notte al giorno ;D
Visto che è nera lui deve cambiare dal giorno alla notte  ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Offline Francesco59

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #18 il: 18 Aprile 2015, 08:52:54 »
... sob, dopo questa battuta è meglio che vada a bermi un caffè  ::)

Offline il Manta

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #19 il: 18 Aprile 2015, 08:56:26 »
Per i carburatori pensavo di arrangiarmi con un interessante tutorial su internet per lo smontaggio e la pulizia.

Offline nigel68

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #20 il: 18 Aprile 2015, 09:07:55 »
Per i carburatori pensavo di arrangiarmi con un interessante tutorial su internet per lo smontaggio e la pulizia.

In effetti lo smontaggio e la pulizia non sono il problema maggiore. Il grosso sono il rimontaggio, la verifica delle tenute e la taratura al banco che van fatti fare solo da un professionista che ha il vacuometro a mercurio. Chiedi al tuo club di zona se conoscono un bravo carburatorista Alfa Romeo, che sarà lo stesso poi che farà la carburazione con la vettura in moto!

Se togli parabrezza e lunotto, troverai tutte le cornici corrose da rifare, difetto tipico di tutte le Alfasud.
« Ultima modifica: 18 Aprile 2015, 09:09:34 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #21 il: 18 Aprile 2015, 10:52:41 »
Per i carburatori pensavo di arrangiarmi con un interessante tutorial su internet per lo smontaggio e la pulizia.

Magari potresti provare a farlo e, se la vettura va bene, limitarti poi a fare tarare la carburazione dal carburatorista, risparmiando così un bel po' di eurini.

Offline ITRAEL

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #22 il: 18 Aprile 2015, 17:09:20 »
... sob, dopo questa battuta è meglio che vada a bermi un caffè  ::)
;D
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Offline bonjo

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #23 il: 18 Aprile 2015, 19:56:20 »
Complimenti, bell'acquisto! E alla fine, guardandola bene, io i cerchi li terrei, non ci stanno per niente male.
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Offline il Manta

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #24 il: 18 Aprile 2015, 20:10:01 »
Complimenti, bell'acquisto! E alla fine, guardandola bene, io i cerchi li terrei, non ci stanno per niente male.

Vedremo... farò la prova con gli originali (che ce li ha un mio amico) per vedere quali stanno meglio

Offline rana

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #25 il: 19 Aprile 2015, 09:12:54 »
... sob, dopo questa battuta è meglio che vada a bermi un caffè  ::)
Per fortuna che orso non ha letto ;D

Offline il Manta

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #26 il: 19 Aprile 2015, 21:00:30 »
Salve a tutti, oggi sono riuscito a dedicare un po di tempo alla belva.
Prima ho fatto qualche fotina per la vanità mia e dei ragazzi:













Ho notato l'indicatore della temperatura un po' sballato...

Il motore andava a tre appena tolto dal garage, quindi dopo le foto ho preparato gli attrezzi per smontare le candele e capire quale cilindro facesse le bizze. Prima di accendere il motore stacco un cavo candela, ci ripenso, lo riattacco e vado ad accendere l'auto che... gira regolarmente e non zoppica più!!!

Mah... qualcuno me lo spiega???

Alla fine, dopo una chiacchierata, rimetto in garage l'auto per iniziare la manutenzione... e va di nuovo a tre!!! Di nuovo, qualcuno me lo spiega???

Offline il Manta

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #27 il: 19 Aprile 2015, 21:03:42 »
Rimessa in garage, ho deciso di controllare lo stato delle candele al fine di decidere se cambiarle o meno.
Ecco le candele dei cilindri 2 e 4:





e quelle dei cilindri 1 e 3:





Osservando le immagini di un libro in mio possesso, ho dedotto che l'aspetto delle candele indica una carburazione troppo grassa, in linea con l'ipotesi che il malfunzionamento (motore a 3) sia dovuto ai carburatori. Ho letto bene l'aspetto delle candele?
Volevo procedere alla sostituzione delle candele, ma mi sono accorto che le Bosch acquistate in sostituzione delle originali Lodge, sono leggermente più lunghe:



Nel dubbio ho rimontato le originali. Cosa dite? Procedo con la sostituzione oppure no?

Offline il Manta

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #28 il: 19 Aprile 2015, 21:07:13 »
Ultima cosa fatta oggi è lo smontaggio della scatola del filtro dell'aria, ecco la panoramica sui carburatori:



Pensavo di pulire le parti metalliche e plastiche della scatola filtro con un sapone neutro, ma i condotti in alluminio come li pulisco?
Lo smontaggio è stato molto semplice, ma sotto di esso ho trovato una sorpresina:











Visto il colore delle incrostazioni, ho controllato il livello del liquido di raffreddamento, che però risulta a posto.
Cosa ne pensate? Cosa potrebbe essere? È preoccupante secondo voi???

Offline ITRAEL

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #29 il: 20 Aprile 2015, 06:28:02 »
E' un'auto ferma da 5(CINQUE) anni che, in altre parole significa:
pulizia di TUTTI i contatti elettrici(fusibili compresi e contatti di TUTTE le lampadine),
verifica della salute di TUTTI i tubi/manicotti
verifica dei pistoncini dei freni e cambio liquido
ecc ecc ecc......
Il fatto che vada un po' a 3 e un po' a 4 è legato, probabilmente, a falsi contatti elettrici (oltre alle candele, naturalmente) ;)

Armati di pazienza, di un bidoncino di disossidante, uno di disincrostante e di spazzoline di ferro di varie misura. Cambia tutti i liquidi,i lubrificanti, i cavi delle candele.
Ci sarà anche altro da fare e lo scriverà qualcuno dopo di me..... ;D
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