Autore Topic: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988  (Letto 79385 volte)

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #75 il: 19 Giugno 2015, 18:42:35 »
Ho proceduto anche alla sostituzione della componentistica dell'impianto frenante che (non so dove l'ho letto) dovrebbe essere una componente fondamentale della sicurezza del veicolo:

prima:




dopo:





Il Forum di Passioneauto.it

Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #75 il: 19 Giugno 2015, 18:42:35 »

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #76 il: 19 Giugno 2015, 18:47:44 »
Nella sostituzione dei dischi (e poi tamburi) ho dovuto cainare un po' visto che il cerchio si era incollato causa ruggine:

Lo strumento della salvezza:


Ruota anteriore sinistra:





Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #77 il: 19 Giugno 2015, 18:54:31 »
Da bravo neofita  sono riuscito a fare anche DANNI sulla Sprintosa: tentando di togliere il tamburo dei freni posteriori (seguendo istruzioni viste su U-tube per freni più moderni), sono riuscito a rompere il lembo esterno dello stesso...
Vabbè, già rimediato da una 33 1.3 trovata in recupero:







Il nuovo tamburo prima:







e dopo:


Il Forum di Passioneauto.it

Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #77 il: 19 Giugno 2015, 18:54:31 »

Offline Francesco59

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 258
  • Lancia Beta Coupè 1600 Nuova Giulietta 1600
Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #78 il: 19 Giugno 2015, 18:59:50 »
Vai Manta, che dopo tutto questo lavoro vogliamo vederti sfrecciare (entro i limiti  ::)) e ci troviamo a qualche raduno dalle nostre parti! E se non ce ne sono, ci organizziamo per un caffè o un "ombra" tra pochi.

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #79 il: 19 Giugno 2015, 19:10:39 »
Ecco il tamburo montato:



Durante il lavoro ai tamburi ho scoperto questo:



Il manicotto di collegamento al serbatoio carburante è proprio andato, tutto pericolosamente screpolato. Chiaramente ho già provveduto a sostituirlo, scoprendo che il serbatoio era praticamente vuoto, mi sa che l'Alfa si accendeva grazie ai fumi... :D

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #80 il: 19 Giugno 2015, 19:11:48 »
Vai Manta, che dopo tutto questo lavoro vogliamo vederti sfrecciare (entro i limiti  ::)) e ci troviamo a qualche raduno dalle nostre parti! E se non ce ne sono, ci organizziamo per un caffè o un "ombra" tra pochi.

Beh, tiratina sul Collio e poi dal Budi ;)

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #81 il: 19 Giugno 2015, 19:17:13 »
Ecco alcuni campioncini per la scelta dello skai:



ed ecco la visuale con il tessuto che ho trovato per rifare i sedili: non è identico e uguale, ma si avvicina abbastanza:



che ve ne sembra?

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #82 il: 19 Giugno 2015, 19:52:26 »
Nello smontare il tamburo posteriore destro, l'ultimo da sistemare, ho riposto i vari pezzi in una bacinella, ma nella pulizia del regolatore di frenata si è staccato il lamellino che blocca la rotellina zigrinata che mi cadeva a terra, non mi ricordo se poi l'ho raccolto e deposto da qualche parte per conservarlo. Mi ripromettevo di andare avanti al ritorno dalla visita ortopedica alla spalla ma ahimè l'infiltrazione alla spalla mi metteva KO per una decina di giorni, e quando mi sono rimesso non sono stato più stato capace di trovare quel lamellino...
Mi mettevo a cercare su internet il pezzo e finalmente l'altro giorno concludevo l'acquisto: il pezzo dovrebbe arrivarmi lunedì, oggi controllando la raccomandata la stessa sta già a Trieste.

In attesa del pezzo incriminato, ho ordinato le gomme nuove, 4 Dunlop Sport Bluresponse:


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #83 il: 19 Giugno 2015, 20:58:36 »
Ottimo lavoro, soprattutto la ricerca del tessuto più simile all'originale.. Il resto son tutti errori che capitano e che si rimediano. L'unica cosa che trovo fuori luogo secondo me sono i tamburi ROSSI!! Agghiaccianti.... ma percheeee???   :o
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #84 il: 19 Giugno 2015, 22:21:48 »
Perché è un efficace antiruggine, e con i cerchi su non si vedono

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #85 il: 20 Giugno 2015, 08:25:29 »
Manta non le vernici del colore originale le pinze dei freni anteriori?

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #86 il: 20 Giugno 2015, 09:51:38 »
Manta non le vernici del colore originale le pinze dei freni anteriori?

Guarda, i tamburi li ho pitturati solo per prevenire la ruggine che aveva incollato i cerchioni (ho dovuto usare un divaricatore per staccarle, vedi i post precedenti). Il rosso l'ho scelto perché mi piaceva più dell'altro colore disponibile (il blu), poi con i cerchi (sia quelli montati, sia gli originali) non si vedrebbe nulla.

Per i freni a disco, una pulita all'alluminio delle pinze (che non arrugginiscono) e una pitturata (in nero) alla piastra posteriore paraschizzi (quella sì che arrugginisce) penso che bastino.

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #87 il: 20 Giugno 2015, 12:51:19 »
Io intendevo verniciare proprio la pinza del colore originale con vernice dedicata.

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #88 il: 20 Giugno 2015, 13:44:15 »
Io intendevo verniciare proprio la pinza del colore originale con vernice dedicata.

tanto non si vedrebbe...

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #89 il: 20 Giugno 2015, 13:58:12 »
Wow ;D non ho capito bene per i sedili ma se sono i campioncini in foto pare ok, avevo una sella in skai, ho smontato l tessuto messo a bagno in un prodotto per borse e accessori moda in finta pelle ed è tornata morbida, poi non so come sia il tuo ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23