Allora, cogliendo uno spunto nel post relativo alla mia Jaguar, ed essendo appassionato di detailing provo a mettere insieme una guida che spero torni comoda a chi volesse lustrare l'auto a nuovo o quasi...
Prima cosa, cos'è il detailing e in cosa si differenzia da una semplice "lavata all'auto" ?
Beh il detailing in pratica è un procedimento di lavaggio molto minuzioso e decontaminazione della carrozzeria da schifezze tipo residui lasciati dallo smog, catrame, deiezioni di volatili vari, ferodi del tram (chi abita a Milano capisce che intendo...la patina arancione) ecc.
Oltre alla correzione di difetti di verniciatura (buccia d'arancia), micro segni e graffietti, tipicamente quelli lasciati strusciando panni non proprio adatti sulla macchina, quando qualcuno con la cintura si struscia con l'auto per passare ecc.
Seguito dall'uso di prodotti tipo nanosigillanti, cere e simili per lustrare la carrozzeria e proteggerla da ulteriori inquinanti ecc.
Non è un lavoro di carrozzeria: danni, graffi seri ecc. sono lavori da esperti in carrozzeria.
Per gli interni egualmente pulizia dettagliatissima con prodotti giusti, cura e protezione di pelle, tessuti, plastiche, cromature ecc. in modo che si mantengano nel tempo come nuovi.
Cosa serve ?
L'elenco sarebbe davvero troppo lungo, esistono siti specializzati che vendono di tutto e di più. Cercherò di elencare i (numerosi) prodotti che uso nelle varie sezioni.
Di base però la prima regola è : per pulire l'auto microfibre di alta qualità (peso specifico), possibilmente senza bordi spessi ed etichette varie che possono lasciare segni.
Spugne dedicate che verranno mantenute pulite e in ordine. Cambiate quando serve. Anzi...due spugne, una per le parti basse, cerchi, paraurti ecc. Una per portiere, cofano, tetto ecc. Questo per non rischiare di raccogliere un micro sassolino da un passaruota e portarlo a spasso su tutta la carrozzeria...
Oltre ai saponi, detergenti, decontaminanti ecc. giusti.
Nelle varie sezioni proverò a indicare ciò che uso.
IMPORTANTE: da fare tutto a motore/carrozzeria fredda ! Ed all'ombra non al sole. L'ideale è un bel garage da tenere aperto e areato mentre si lavora.
MAI FARE I PASSAGGI TIPO TRIX E CLAY AL SOLE o con carrozzeria bollente. Scusare il maiuscolo ma è importante.
[Step 1 - Prelavaggio]
Ok, sia che la vostra macchina sia tutto sommato pulita, sia che abbiate appena trovato una Ferrari custodita in un pollaio con tanto di nidi di galline dentro....la prima fase è il prelavaggio.
Se trovate un auto in un capannone, prima del prelavaggio meglio togliere foglie, schifezze varie ecc. con l'aiuto di un bel getto d'acqua, meglio se con idropulitrice ed un bel getto largo, non concentrato. MAI A MANO o CON SOFFIATORI. L'acqua eviterà molti segni.
Fatto ciò il prelavaggio vero e proprio con...la pistola a schiuma.
Funzione: le schiume apposite staccano le particelle di sporco, le ammorbidiscono, le staccano dalla carrozzeria inglobandole nella schiuma. Questa è estremamente lubrificante in modo tale che le particelle vengano via senza "sfregare" la vernice in alcun modo.
Va fatta particolare attenzione a....tutto ! Si schiuma dal tetto alle ruote, nei passaruota, sotto i paraurti. Più schiuma mettete meglio è. Più questa è densa meglio è.
PRODOTTO USATO: Ma-FRA White Foam con apposita FoamGun (Pistola a schiuma, alcune van bene da attaccare alle idropulitrici altre si usano a mano)
Io ho entrambe, ma francamente quella a mano basta e avanza. Con quella della idropulitrice però...
https://www.youtube.com/watch?v=aUUADqnIkaEQuindi primo risciacquo, sempre dall'alto verso il basso.
[STEP 2 - Decontaminazione]
A che serve : a rimuovere microparticelle (invisibili a occhio nudo) che sono i depositi di piogge acide, di gas di scarico, le particelle di catrame che saltano quando passate su un manto appena rifatto ecc.
Come si fa ? Serve un prodotto apposito: io uso il TRIX in quanto agisce contro numerosi tipo di inquinamento rimuovendo ogni schifezza con una potenza incredibile (ma senza danneggiare nè vernici, nè plastiche ecc.)
Si spruzza con uno spruzzino, si lascia agire alcuni minuti in cui il Trix , facendo reazione , cambia colore per indicarvi che lavora. Quando diventa rosso si può risciacquare. In genere bastano dai 3 ai 5 minuti di permanenza.
Dunque SECONDO risciacquo: molto approfondito; il Trix va rimosso tutto da ovunque. Acqua a catinelle ed a volontà....
NOTA: il TRIX puzza in maniera assurda. Ha un odore da stendere un toro se annusate la boccia da vicino. Da farsi in ambiente areato.
[STEP 3 - Lavaggio con tecnica dei due secchi]
Si lava l'auto, ma usando due secchi: nel primo acqua e sapone [1], nel secondo solo acqua [2].
Sciacqueremo la spugna nel secchio [2] per rilasciare detriti e porcheria lì, poi insaponiamo la spugna nel secchio 1 e via così. In tal modo l'acqua saponata che portiamo sulla carrozzeria rimane pulita.
Si inizia lavando il tetto e si scende.
Per le parti basse, paraurti, cerchi ecc.meglio usare una spugna dedicata.
Una spugna o guanto per la carrozzeria, una spugna per le parti basse e cerchi.
COSA USO. Per lavaggi normali MA-FRA Shampoo Daytona.
Per auto già trattate e lucide, con cere, sigillanti ecc. uso uno shampoo meno aggressivo per non intaccare le cere.
Attenzione : no spugne ruvide, solo spugne e guanti in microfibra di alta qualità, morbidissimi, senza etichette, bordini, cuciture a vista ecc.
E si sciacqua, terzo risciacquo.
[STEP 4 - La Claybar]
Ulteriore processo di decontaminazione. Dove non arriva il Trix arriva la claybar.
Cos'è ? Avete presente il pongo ? La plastilina ? Stessa consistenza. Ma è progettata per raccogliere dentro di sè ogni residuo. Pare assurdo, ma ...provare per credere come ingloba schifezze da auto apparentemente pulite...
Come si passa: si stacca un pezzo di clay e lo si modella come un dischetto, pannetto ecc.
SERVE PER FORZA DI COSE UN LUBRIFICANTE DA USARE PER LUBRIFICARE altrimenti si fa un disastro. Un Fast Cleaner va più che bene. Idem la schiuma con cui avete fatto il primo passaggio, purchè abbia forte potere lubrificante.
Lavorando tutta la carrozzeria , porzione per porzione, pannello per pannello, spruzzando e passando la clay con movimenti regolare finchè essa non scorre liscia come olio su una pista di ghiaccio.
ATTENZIONE: poca pressione, basta passarla e MOLTO lubrificante.
Di tanto in tanto guardate il colore della clay, quando è sporca si ripiega, si riappallottola e si rida la forma.
ATTENZIONE BIS: se cade a terra va tassativamente buttata, non c'è modo di lavarla. Appena tocca terra ingloba ogni granello di polvere. Che poi struscereste sull'auto con risultati deleteri (strisciate, graffi ecc.)
Adesso vendo dei pad in materiali sintetici che svolgono la medesima funzione e sono lavabili. Comodi, ma le clay si trovano in varie gradazioni, dalle più aggressive alle più leggere. Io tenendo le auto sempre in ordine uso solo quella leggera, ma per auto trascurate servono tre passaggi: forte, poi media, poi leggera.
Ecco un video che esemplifica bene come si passa:
https://www.youtube.com/watch?v=qFQsqBHEwrE (il tizio all'opera è un genio del detailing, il suo canale è bellissimo e si vedono macchine pazzesche)
QUARTO risciacquo e asciugatura.
COME ASCIUGARE : solo con appositi panni in microfibra spessa, che assorbono quintali d'acqua. Non si sfrega, si passa il panno delicatamente. Se l'auto è grossa, meglio averne due. Per la Outback ne vanno tre...per la Jaguar idem...
OK FINE PRIMA PARTE - Fatti questi tre step si procederà alla lucidatura/correzione. Prossima puntata...
NOTA : DECONTAMINAZIONE E CLAY si fanno SOLO QUANDO SERVE, tipicamente una o due volte l'anno. Anche meno se usate poco l'auto e la tenete sempre in garage. Sono step più aggressivi. Si fanno solo quando è necessario.