Autore Topic: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?  (Letto 79931 volte)

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #225 il: 22 Febbraio 2010, 08:32:47 »

ma sei mai stato in sede di omologazione...non credo altrimenti sapresti che il livello di serietà e competenza è alto ;) ;)

Effettivamente oggi è cosi'....... ma in passato le cose stavano diversamente.
Era il candidato a dover dimostrare con prove incontrastanti la correttezza e l'originalità
di certi particolari, loro ne prendevano atto arricchendo la documentazione.
Oggi considerando che si esaminano vetture piu' recenti è meno difficoltoso avere documentazione a differenza di 20/25 anni fà quando capitavano vetture anteguerra o sconosciute in Italia o semplicemente modelli di larga diffusione che subivano modifiche in produzione senza che fossero censite e ci sono molti esempi degli anni 50/60. Anche i commissari oggi sono selezionati con criteri diversi e non di lobby come avveniva in passato che ti trovavi incompetenti col solo gusto di contestarti qualcosa e a riguardo ho vecchie esperienze ;)
Oggi la competenza è dimostrata dal fatto che pochi esperti sono rinomati su certi modelli, proprio perchè è impossibile che una persona sola possa conoscere tutto!
soliti problemi di foto

Offline 500 L

• Gentleman driver
« Risposta #226 il: 22 Febbraio 2010, 20:15:44 »
Effettivamente hanno proprio scritto così. Non sono però la persona più esperta sulle 500, bisognerebbe sentire il cekk... Ho guardato sulla mia documentazione ed dalle foto sembra che almeno per i primi modelli ci sia una fettuccia di gomma, se la vogliamo chiamare così. Sinceramente non ho mai notato una astina nelle ultime L e nelle R, ma appena ne trovo una parcheggiata le apro il cofano!  ;)
Mille grazie Alfatarlo, sei gentilissimo  :)! Cekk, tu conosci questo particolare riguardo il supporto che tiene aperto il cofano motore della 500 L  ???? Grazie  :)!
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2010, 20:17:22 da 500 L »

Offline 500 L

• Gentleman driver
« Risposta #227 il: 22 Febbraio 2010, 20:21:48 »

Effettivamente oggi è cosi'....... ma in passato le cose stavano diversamente.
Era il candidato a dover dimostrare con prove incontrastanti la correttezza e l'originalità
di certi particolari, loro ne prendevano atto arricchendo la documentazione.
Oggi considerando che si esaminano vetture piu' recenti è meno difficoltoso avere documentazione a differenza di 20/25 anni fà quando capitavano vetture anteguerra o sconosciute in Italia o semplicemente modelli di larga diffusione che subivano modifiche in produzione senza che fossero censite e ci sono molti esempi degli anni 50/60. Anche i commissari oggi sono selezionati con criteri diversi e non di lobby come avveniva in passato che ti trovavi incompetenti col solo gusto di contestarti qualcosa e a riguardo ho vecchie esperienze ;)
Oggi la competenza è dimostrata dal fatto che pochi esperti sono rinomati su certi modelli, proprio perchè è impossibile che una persona sola possa conoscere tutto!
Beh, sono contento di conoscere le vs. più recenti e positive esperienze all'uopo. Lasciano ben sperare  ::) che un bel dì, quando mi presenterò, incontrerò personale competente e preparato a puntino (fermo restando, come dice bene Frosty, di conoscere già dignitosamente il veicolo che presento io stesso  ;)).

Offline rikferrari

• Pilota esperto
« Risposta #228 il: 22 Febbraio 2010, 20:23:22 »
il bauletto coprimotore ( che così mi piace di più !!!! ) è trattenuto a fine corsa da una sorta di cinghia di gomma e tela ....nelle 126 , invece , è stata utilizzata una corda di acciaio per lo stesso uso . . . sicuramente qualcuno nel tempo ha utilizzato questo sistema in sostituzione dell'originale , oppure come spesso succede , la stessa Fiat ha anticipato l'utilizzo dell'oggetto su modelli L e/o R perché aveva finito già gli stock delle gomme telate . Come esempio , ti dico che mi è successo , nel tempo , di trovare motori F fin dal modello D delle Bianchina : l'Autobianchi molte volte anticipava l'uscita di particolari sul finire della produzione di un modello
Restaurare non è un'arte...è una malattia !

Offline 500 L

• Gentleman driver
« Risposta #229 il: 22 Febbraio 2010, 20:28:48 »
il bauletto coprimotore ( che così mi piace di più !!!! ) è trattenuto a fine corsa da una sorta di cinghia di gomma e tela ....nelle 126 , invece , è stata utilizzata una corda di acciaio per lo stesso uso . . . sicuramente qualcuno nel tempo ha utilizzato questo sistema in sostituzione dell'originale , oppure come spesso succede , la stessa Fiat ha anticipato l'utilizzo dell'oggetto su modelli L e/o R perché aveva finito già gli stock delle gomme telate . Come esempio , ti dico che mi è successo , nel tempo , di trovare motori F fin dal modello D delle Bianchina : l'Autobianchi molte volte anticipava l'uscita di particolari sul finire della produzione di un modello
Mille grazie Rik  :)! Mi sto preparando delle schede tecniche "casarecce" dei modelli d'auto che m'interessano, per cui cerco di segnarmi quanti più dati "realistici" possibile, all'uopo di riconoscere io stesso se la versione che intendo acquistare corrisponde - o meno - al periodo storico d'immatricolazione!

Offline rikferrari

• Pilota esperto
« Risposta #230 il: 22 Febbraio 2010, 21:17:38 »
...certo viene tolto a chi ha il "posteriore" come la mia....( vedi avatar !!!!!) taaaaccccc....

Offline deltahf84

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
« Risposta #231 il: 22 Febbraio 2010, 21:34:57 »
...certo viene tolto a chi ha il "posteriore" come la mia....( vedi avatar !!!!!) taaaaccccc....

...E quand'è che ti decidi ad aprire una discussione apposita nella sezione LE MIE AUTO per mostrarci i tuoi gioielli?
Per guardarle attraverso l'avatar mi sto fumando la retina :O ;D ;D

Offline rikferrari

• Pilota esperto
« Risposta #232 il: 22 Febbraio 2010, 21:40:55 »
...mi deciderò...prima o poi !!!!!!.......bho...non so...chissà...devo vedere....ma sono ancora troppo geloso.....

Offline 500 L

• Gentleman driver
« Risposta #233 il: 22 Febbraio 2010, 21:49:22 »
Rikferrari, la tua bella 500 dell'avatar è una delle tante varianti Abarth?

Offline cekk500

• Gentleman driver
« Risposta #234 il: 23 Febbraio 2010, 08:41:22 »
Mille grazie Alfatarlo, sei gentilissimo  :)! Cekk, tu conosci questo particolare riguardo il supporto che tiene aperto il cofano motore della 500 L  ???? Grazie  :)!

Il cofano motore deve avere un cavetto in acciaio rivestito da una guaina in gomma, sul cofano è fissato con un bulloncino da 4mm e sulla traversa ha un incastro a T fissato con una plastichina.
L'unica 500 che montava la fettuccia in gomma telata è la N.

Lo stesso cavetto lo monta anche la 126
Non avevo seguito la discussione ;)
soliti problemi di foto

Offline 500 L

• Gentleman driver
« Risposta #235 il: 23 Febbraio 2010, 12:58:24 »
Mille grazie, Cekk  :)!!! Mi sono segnato la tua dettagliata descrizione tecnica inerente questo particolare  ;)!

Bel video del restauro di una 500. S'intravvedono - spesso - altre note vetture d'epoca  ;).

http://www.youtube.com/watch?v=zSEOhDVb2_w

Offline cekk500

• Gentleman driver
« Risposta #236 il: 23 Febbraio 2010, 13:58:23 »
Mille grazie, Cekk  :)!!! Mi sono segnato la tua dettagliata descrizione tecnica inerente questo particolare  ;)!

Bel video del restauro di una 500. S'intravvedono - spesso - altre note vetture d'epoca  ;).

http://www.youtube.com/watch?v=zSEOhDVb2_w

Ho visto il video..... ce ne sono diversi ma il restauro come lo intendo io è tutt'altro lavoro ;)
soliti problemi di foto

Offline 500 L

• Gentleman driver
« Risposta #237 il: 23 Febbraio 2010, 14:31:11 »
Ho visto il video..... ce ne sono diversi ma il restauro come lo intendo io è tutt'altro lavoro ;)
Potresti - magari per sommi capi - illustrarmi il tuo pensiero all'uopo?

Offline cekk500

• Gentleman driver
« Risposta #238 il: 23 Febbraio 2010, 15:22:45 »
Potresti - magari per sommi capi - illustrarmi il tuo pensiero all'uopo?

Il mio pensiero è abbastanza condiviso qui'......... spiegarlo in due parole è difficile, sentiamo anche altri pareri!
soliti problemi di foto

Offline 500 L

• Gentleman driver
« Risposta #239 il: 23 Febbraio 2010, 16:39:09 »

Il mio pensiero è abbastanza condiviso qui'......... spiegarlo in due parole è difficile, sentiamo anche altri pareri!
Amiciiii, heeelp  :o! Chi mi riassume, cortesemente, il Cekk-pensiero  ;D in merito l'esecuzione d'un buon restauro  ;)? Vi prego, non tenetemi sulle spine. Grazie mille  :)!

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23