Autore Topic: Restauro Topolino Belvedere '52  (Letto 16545 volte)

Offline baronred1917

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Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #15 il: 04 Agosto 2011, 08:30:54 »
ho visto solo ora la discussione, devo dire che dalle foto si evince che la topolino, pur avendo in suoi annetti risulta molto ben conservata, non si evidenziano (non le ho notate) tracce di ruggine, confermo quindi il cekk per quanto riguarda il restauro conservativo...una domanda: come sono messi gli interni? :)

Come dicevo devo ancora finire di lavarla tutta ed essendo in campagna posso dedicarmici solo il fine settimana (alcuni pezzi li posso smontare e portarmeli a Milano per pulirli ma devo già combattere con la moglie e due cani...non è facile :)).

Dalle prime cose che ho visto smontando i parafanghi per lavare il tutto meglio ti posso dire che c'è propio il bordino curvo del parafango che ha diciamo una striscia di 20 cm per 1 cm di ruggine, mentre è completamente smangiata dalla ruggine (è l'unico punto così per ora) il bordino sottoporta (non so esattamente il nome ma è quel bordino di ca 2 cm tra l'interno della vettura e la pedana esterna). Posterò comunque delle foto dopo questo fine settimana per capirci meglio.

Offline cekk500

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Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #16 il: 04 Agosto 2011, 10:32:25 »
Come dicevo devo ancora finire di lavarla tutta ed essendo in campagna posso dedicarmici solo il fine settimana (alcuni pezzi li posso smontare e portarmeli a Milano per pulirli ma devo già combattere con la moglie e due cani...non è facile :)).

Dalle prime cose che ho visto smontando i parafanghi per lavare il tutto meglio ti posso dire che c'è propio il bordino curvo del parafango che ha diciamo una striscia di 20 cm per 1 cm di ruggine, mentre è completamente smangiata dalla ruggine (è l'unico punto così per ora) il bordino sottoporta (non so esattamente il nome ma è quel bordino di ca 2 cm tra l'interno della vettura e la pedana esterna). Posterò comunque delle foto dopo questo fine settimana per capirci meglio.

Nel dubbio al fine di stabilire un corretto ciclo dei lavori, consiglerei di far analizzare l'auto da persona esperta competente di restauri, al fine di valutare dove si và a parare. La topo non essendo a scocca portante e con lamiere di notevole spessore si presta molto ad un lavoro conservativo e magari con interventi mirati è possibile non compromettere l'originalità del veicolo. Esistono ricambi e particolari nuovi di fattura recente ma il fascino dei lamierati originali e dei suoi accessori è impagabile rispetto al montare tutto nuovo o rifare l'auto completamente.
Sul restauro la parola fretta è bandita, meglio chiedere e informarsi avendo pareri competenti. Intanto un buon lavoro di pulizia è determinante per analizzare il veicolo.
Buon lavoro
« Ultima modifica: 04 Agosto 2011, 10:34:09 da cekk500 »
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Offline baronred1917

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Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #17 il: 04 Agosto 2011, 10:44:53 »
Esatto...la fretta in questa cosa è fuori discussione! Prima di tutto l'auto deve essere ripulita in modo tale da poterci vedere "chiaro" sia per il carroziere sia per il sottoscitto. Poi si può parlare del resto, o sbaglio?

Offline cekk500

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Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #18 il: 04 Agosto 2011, 10:55:54 »
Esatto...la fretta in questa cosa è fuori discussione! Prima di tutto l'auto deve essere ripulita in modo tale da poterci vedere "chiaro" sia per il carroziere sia per il sottoscitto. Poi si può parlare del resto, o sbaglio?

Non sbagli e l'approccio sembra ottimo, complimenti!
Vederci chiaro è doveroso, per questo non bisogna mai fermarsi ad un solo parere ma interpellare piu' artigiani
diffidando di carrozieri che devono riempire i buchi di lavoro. Non dimentico che fino a non molti anni fà nella maggioranza delle officine, un auto "vecchia" non la prendevano nemmeno in considerazione ;)
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Offline baronred1917

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Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #19 il: 04 Agosto 2011, 14:06:27 »
Mi dimentico sempre di chiedere questa cosa!!!  ??? Volendo dare una bella ripulita anche dentro avevo iniziato a smontere anche i sedili ma non son riuscito a levare quelli davanti...prima di rompere tutto preferisco chiedere. Si fanno solo slittare sui binari o c'è qualche vite o bullone da togliere? Grazie a tutti!!!

Offline cekk500

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Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #20 il: 04 Agosto 2011, 14:50:26 »
Mi dimentico sempre di chiedere questa cosa!!!  ??? Volendo dare una bella ripulita anche dentro avevo iniziato a smontere anche i sedili ma non son riuscito a levare quelli davanti...prima di rompere tutto preferisco chiedere. Si fanno solo slittare sui binari o c'è qualche vite o bullone da togliere? Grazie a tutti!!!

Scorrono su guide previo sbloccaggio della levetta di avanzamento, vista la ruggine è bene lavare le guide con del gasolio e lasciarlo agire, qualche piccola martellata senza esagerare e tanta pazienza ;)
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Offline baronred1917

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Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #21 il: 04 Agosto 2011, 14:51:47 »
sempre molta pazienze è??? grazie di tutti i consigli e il tempo che dedicate ai miei problemi!!! ;)

Offline baronred1917

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Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #22 il: 07 Agosto 2011, 21:40:48 »
Aggiornamento (senza foto ma arriveranno). In questi giorni ho proseguito con la pulizia esterna ed interna dell'auto venendo a scoprire queste cose:

- l'interno dei parafanghi risurta con ruggine non passante
- i sottoporta presentano ruggine passante per tutta la loro lunghezza
- i profili inferiori delle porte presentano ruggine non passante
- con estrema tristezza ammetto che, dopo aver tolto i sedili, i tappetini e lo strato di antirombo, mi sono trovato davanti a macchie estese di ruggine superficiale ma sempre ruggine  :'(

La carrozzeria esterna tutto sommato, tranne qualche bozzo con un filo di ruggine e una crepa sul colore di fianco alla cresta del cofano è in buone condizioni.

In aggiunta sono riuscito a smollare tre dei 4 tamburi. Il quarto, a cui si è staccato per metà il parapolvere resiste stoico alle mie carezze a base di martello!!!

Ho consultato alcuni carrozzieri tra cui il mio amico e il risultato generale mi porta ad un incrocio:

1 - Stacco della carrozzeria dal telaio e dare il tutto in mano al carrozziere che con la cifra di 4000/6000 € rifà tutto
2 - Consiglio dell'amico: Stacco di portiere, vetri etc. etc. etc., ripulitura della ruggine non passante con levigatrice orbitale o plattorello, poi darla a lui per la saldatura dei sottoporta, le mani di fondo (ha detto che se voglio queste le posso dare anch'io) e la vernice

In tutta onestà non saprei veramene cosa fare  ??? ...voi che dite?

Offline giorgio47

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Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #23 il: 08 Agosto 2011, 07:20:57 »
Personalmente sistemerei prima  la parte meccanica. Dalle foto la macchina non sembra male. Per la carrozzeria che , come già ti hanno detto,  ha lamiere di grosso spessore, farei una riparazione dei sottoporta e di eventuali buchi passanti, con una bella ripulita delle parti arrugginite superficialmente. Le riparazioni della carrozzeria topo non sono strutturali, avendo il telaio separato. Una bella lucidata e intanto avresti un'auto conservata e con spesa accettabile. Poi più avanti, se lo riterrai indispensabile, potrai pensare alla verniciatura completa.
Per il tamburo che ancora non si sblocca, occorre tanta pazienza. Magari montaci su la ruota e cerca di farla ruotare a mano ( guanti grossi ! ) in entrambi i sensi, sempre "piano con forza", attento che la macchina sia ben appoggiata ai supporti a terra, altrimenti ti cade.Poi togliere e ripetere le martellate. Ci vogliono anche mezze giornate, ma i pezzi non sono nati lì e devono cedere prima o poi.
 Non ti preoccupare del parapolvere, la sua posizione non è critica, è saldato in pochi punti.
Buon lavoro !

Offline ares.1982

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Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #24 il: 08 Agosto 2011, 15:06:23 »

1 - Stacco della carrozzeria dal telaio e dare il tutto in mano al carrozziere che con la cifra di 4000/6000 € rifà tutto
2 - Consiglio dell'amico: Stacco di portiere, vetri etc. etc. etc., ripulitura della ruggine non passante con levigatrice orbitale o plattorello, poi darla a lui per la saldatura dei sottoporta, le mani di fondo (ha detto che se voglio queste le posso dare anch'io) e la vernice

In tutta onestà non saprei veramene cosa fare  ??? ...voi che dite?

La mia è stata sopposta al trattamento 1. Sulla base di quella che è stata la mia esperienza mi sento di metterla giù così:
Se è un'auto che ami, che vorresti fosse al top e dalla quale non ti separeresti mai scegli la soluzione 1. Spendi quello che c'è da spendere, fai un bel lavoro ed hai una macchina perfetta da subito a cui devi dedicare solo le cure necessarie per mantenerla bella sana come appena restaurata.
Se è una macchina che magari un giorno potresti vendere oppure per quanto ti piaccia non è l'auto dei tuoi sogni o più semplicemente vuoi godertela senza impiccare il portafogli segui la via n. 2.
Se il lavoro viene fatto bene e la base di partenza è buona otterrai un risultato più che valido.
Addirittura un eventuale acquirente successivo potrebbe valutare meglio la cosa nel senso che un "rattoppo" fa vedere com'era prima l'auto, come e dove si è intervenuti.
Io preferirei comprare un' onesta auto in condizioni decenti piuttosto che una integralmente restaurata che sberluccica tutta ma di cui non puoi sapere con certezza le condizioni di quello che c'è sotto la vernice.

Offline Emanuele924

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Re: Restauro Topolino Belvedere '52
« Risposta #25 il: 17 Agosto 2011, 12:55:47 »
Non sono un esperto di Topolino, ma mi sembra che qui la passione non manca ed i consigli dei guru del forum non mancano. Non mi resta che augurarti buona fortuna e buon restauro Fulvio! ;)


PS: adoro questo genere di discussioni, perchè si imparano un sacco di cose e sono utilissime per tutti quelli che si cimentano in imprese del genere.

 

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