Aggiornamento (senza foto ma arriveranno). In questi giorni ho proseguito con la pulizia esterna ed interna dell'auto venendo a scoprire queste cose:
- l'interno dei parafanghi risurta con ruggine non passante
- i sottoporta presentano ruggine passante per tutta la loro lunghezza
- i profili inferiori delle porte presentano ruggine non passante
- con estrema tristezza ammetto che, dopo aver tolto i sedili, i tappetini e lo strato di antirombo, mi sono trovato davanti a macchie estese di ruggine superficiale ma sempre ruggine
La carrozzeria esterna tutto sommato, tranne qualche bozzo con un filo di ruggine e una crepa sul colore di fianco alla cresta del cofano è in buone condizioni.
In aggiunta sono riuscito a smollare tre dei 4 tamburi. Il quarto, a cui si è staccato per metà il parapolvere resiste stoico alle mie carezze a base di martello!!!
Ho consultato alcuni carrozzieri tra cui il mio amico e il risultato generale mi porta ad un incrocio:
1 - Stacco della carrozzeria dal telaio e dare il tutto in mano al carrozziere che con la cifra di 4000/6000 € rifà tutto
2 - Consiglio dell'amico: Stacco di portiere, vetri etc. etc. etc., ripulitura della ruggine non passante con levigatrice orbitale o plattorello, poi darla a lui per la saldatura dei sottoporta, le mani di fondo (ha detto che se voglio queste le posso dare anch'io) e la vernice
In tutta onestà non saprei veramene cosa fare
...voi che dite?