Autore Topic: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?  (Letto 79925 volte)

Offline 500 L

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #105 il: 30 Gennaio 2010, 15:26:53 »
Dipende dalla base di partenza... non ho mai visto una Bianchina di quel colore, veramente inconsueta.. è corretto??
Sinceramente non lo so  ???. Pure a me non sembra un colore "ordinario", previsto in origine dalla Casa, ma - più che altro - una "libera interpretazione" da parte del committente.

Offline deltahf84

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #106 il: 30 Gennaio 2010, 18:16:52 »
Sinceramente penso non ci sia limite alla spesa...
Si possono spendere anche diverse migliaia di euro,anche nell'ordine delle decine....

Offline 500 L

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #107 il: 30 Gennaio 2010, 18:22:06 »
Sinceramente penso non ci sia limite alla spesa...
Si possono spendere anche diverse migliaia di euro,anche nell'ordine delle decine....
Cappero  :o!!! Riportare in perfetta forma una vettura che possibilmente da nuova costava molto meno, a volte può comportare spese davvero rilevanti.

Offline rikferrari

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #108 il: 30 Gennaio 2010, 18:22:48 »
La mia prima Bianchina , quella con cui ho cominciato a guidare era di quel colore verde vomito di vegetariano ( questo era il nome che gli amici avevano elargito ) e a Ferrara ve ne erano altre due . credo però che fosse un colore a richiesta , non era una meraviglia ma se pensate a quei "verdini" chiarissimi....questo era un po' meglio...comunque i costi lamiera Bianchina sono circa tre volte quelli della 500 , oltre alla difficile reperibilità . Va da se che chi ci lavora chiede di più per le Bianchina che per le 500 : c'è più da lavorare . Meccanica identica , quindi pari costi . Fare i 4/5000 euro però ci vuole poco .......
Restaurare non è un'arte...è una malattia !

Offline alfatarlo

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #109 il: 30 Gennaio 2010, 19:18:41 »
Più corretto è dire che per qualsiasi macchina un minimo di restauro decente fatto in casa non può costare meno di 4-5k euro. Poi il ferro di un'alfa è il ferro di una bianchina, e quindi se puoi spendere 20k euro per una giulietta spider li puoi spendere anche per una bianchina    :o

Offline 500 L

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #110 il: 30 Gennaio 2010, 21:36:24 »
Una curiosità: se io metto a disposizione del restauratore un mio box officina ben attrezzato - magari non proprio con le dime e il forno per la verniciatura - più i materiali di consumo, luce, acqua, ecc. potrei risparmiare qualcosina sul prezzo complessivo del lavoro, oppure non ottengo apprezzabili benefici  ????

Offline alfatarlo

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #111 il: 30 Gennaio 2010, 23:25:41 »
In pratica faresti il lavoro "in nero". Potresti farti amico un dipendente di una carrozzeria che magari al fine settimana viene da te per arrotondare. Il problema più grosso è avere una saldatrice abbastanza buona e avere a disposizione tutti i 3 kw dell'impianto di casa tua (quindi bisogna evitare di attaccare forno, lavatrice, ferro da stiro o fon nei momenti in cui la si usa. Io ne ho comprata una da 300 euro circa e va discretamente. Il problema più grosso è il rumore che si fa, bisogna vedere dove abiti... anche perchè bisogna rispettare le ore di riposo, e soprattutto devi avere dei vicini pazienti. Puoi arrivare a risparmiare anche il 50%... oppure spendi lo stesso ma con un lavoro fatto più a fondo perchè lo puoi controllare. Per la verniciatura devi stare molto attento alla polvere.

Offline 500 L

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #112 il: 30 Gennaio 2010, 23:58:59 »
Ti ringrazio, Alfatarlo, credo che dove abito - in campagna - si possa lavorare in santa pace e, comunque, nel pieno rispetto della sicurezza e della salute ambientale, perchè l'officina verrebbe realizzata con tutti i migliori criteri di tutela  ;). Ma è ancora un progetto in embrione, vedrò man mano tutto il da farsi.

Offline cekk500

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #113 il: 04 Febbraio 2010, 13:45:31 »
Ti ringrazio, Alfatarlo, credo che dove abito - in campagna - si possa lavorare in santa pace e, comunque, nel pieno rispetto della sicurezza e della salute ambientale, perchè l'officina verrebbe realizzata con tutti i migliori criteri di tutela  ;). Ma è ancora un progetto in embrione, vedrò man mano tutto il da farsi.


Vedrai che ci riesci ;)
Occhio solo alla forestale se stai in campagna.............. ;)
soliti problemi di foto

Offline 500 L

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #114 il: 04 Febbraio 2010, 14:31:09 »
In realtà, c'è già un bel fabbricato rurale utilizzato come deposito attrezzi che funge da piccola officina per la motozappa e il piccolo cingolato di mio suocero, ma ho in mente di ristrutturarlo a dovere, ampliarlo e mettere tutto a norma. Per il resto... si vedrà  ;).

Offline 500 L

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #115 il: 05 Febbraio 2010, 16:49:13 »
Domandina "ingenua"  :-[, ma la posto ugualmente perchè gradirei chiarimenti all'uopo: per i liquidi lubrificanti e/o protettivi (motore, freni, cambio, radiatore, ecc.) ed i prodotti per la cura e manutenzione dell'auto d'epoca (shampoo, cere, pulitori e brillantanti vari, ecc.) si utilizzano gli stessi formulati per le vetture moderne, oppure esistono appositi prodotti specificatamente realizzati per le storiche  ???? Mi suggerite, se possibile, buone Marche produttrici di lubrificanti e prodotti per la cura e manutenzione del veicolo storico? Grazie  :)!

Offline alfatarlo

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #116 il: 06 Febbraio 2010, 10:55:22 »
Per le storiche non esiste quasi niente di specifico, è un mercato troppo ristretto: ammettendo che siano 300k le storiche presenti in Italia, di cui una buona metà o non circola o è in restauro o circola talmente poco da non far testo, sono un'inezia rispetto alle nuove immatricolazioni ogni anno.
Per l'olio bisognerebbe usare un minerale, anche se non si trovano più in commercio. Da evitare assolutamente gli olii più performanti e tecnologici se si ha un motore un po' stanco. Io consiglio l'olio più economico sugli scaffali, che comunque è sempre meglio di quello che c'era all'epoca. MAgari a base semisintetica... Coi sintetici puri bisogna stare attenti che non sciolgano e portino in giro delle morchie che poi andrebbero a far peggio.
Per il liquido di raffreddamento bisogna vedere come è stato trattato l'impianto in perecedenza, comunque stare molto attenti a che non ci siano troppe incrostazioni o il radiatore sia pieno di ruggine: un buon lavaggio non fa mai male, esistono dei prodotti apposta, ma si può andare anche da un radiatorista.
Per le vernici non usare prodotti troppo aggressivi perchè le vernici vecchie sono molto più delicate. Dopo un buon lavaggio uno strato dicera per auto qualsiasi è opportuno e fa solo che bene.

Offline nigel68

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #117 il: 06 Febbraio 2010, 11:46:55 »
Quoto in tutto!!
In ogni caso è possibile trovare ancora il Mobil minerale o lo Shell Rotella 15 o 20W impiegati nelle macchine agricole. Contengono ancora una discreta percentuale di zinco, ormai vietato negli olii automobilistici per motivi ambientali. Per chi possiede una storica sportiva con motore un po' spinto e mai rifatto nel corso degli anni, in tutto il mondo si usa addittivare l'olio con lo ZDDP, facilmente reperibile su ebay, che sostanzialmente "simula" le caratteristiche di lubrificazione dei vecchi olii minerali, aggiunto ai semisintetici o ai minerali "da supermercato" che anch'io ritengo molto validi sulle storiche.
Da evitare come suggerisce Alfatarlo qualsiasi addittivo detergente o teflon, ecc ecc che se è vero che migliorano la lubrificazione, è altrettanto vero che possono rimettere in circolo morchie varie se il motore non è mai stato aperto.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline 500 L

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #118 il: 06 Febbraio 2010, 14:25:36 »
Mille grazie, amici  :)! Ma ipotizzando di far restaurare il motore e le altre componenti meccaniche, riportandole in pratica come nuove (quindi senza più depositi e incrostazioni varie), il discorso è sempre analogo o - in questo caso - si possono utilizzare prodotti diversi?

Offline alfatarlo

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #119 il: 06 Febbraio 2010, 16:57:07 »
Dipende da che macchina hai e da come fai il restauro integrale del motore. I motori alfa del passato hanno delle tolleranze di montaggio strettissime (tanto che si slegano bene solo dopo 20k km) per cui se si cambiano anche camicie e pistoni oltre a tutto il resto allora sì ritorni come in origine, e puoi usare un olio minerale sofisticato. Se hai una 500 puoi mettere qualsiasi cosa. mi raccontava mio padre che quando da ragazzo era a Nizza in vacanza i suoi amici avevano una 2cv, le prime, in cui mettevano olio di recupero regalato dai meccanici...

 

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