Esattamente. Mi posso fare anche la topolino rosa fluo, però non posso pretendere di avere le agevolazioni.
E se l'avessero fatta all'epoca? Qui il problema è un po' più complesso perchè anche in passato sono stati fatti degli scempi, che poi con il passare degli anni sono stati riconosciuti validi anche dagli enti certificatori. Come ad esempio tutti quei telai nati nudi, carrozzati anteguerra e poi uppati negli anni '50. Se ci fossi stato in quegli anni probabilmente avrei gridato allo scandalo. Ora invece esistono auto ricarrozzate riconosciute come storicissime, anche se visibilmente "oscene" allora come oggi. Anche se non è questo il punto, non stiamo parlando di trasformazioni belle o brutte... o forse sì? Insomma il problema è complesso, e sono d'accordo che bisognerebbe stabilire poche regole certe da seguire.
Per Nigel: non non lo sapevo questo della Svezia, ma il problema nostro è inverso... ci dovrebbero pagare per disintossicarci dai nostri hobby... ma chi di noi lo vorrebbe?
PEr Cekk: il paragone con i palazzi storici è molto più attinente di quanto non sembri, se guardi bene e se hai una qualche esperienza di beni monumentali. Quello che mi dici è che se per poterci vivere ho bisogno della luce corrente allora è giusto trapanare un affresco per poterci far passare il filo della corrente elettrica. Idem per i bagni, che fino alla fine dell'800 non erano certo in casa ma fuori (ed esisteva la "comoda", la sedia-cesso col buco usata anche da Napoleone anche mentre riceveva i suoi ministri). Personalmente ho visto palazzi con i controsoffitti di cartongesso al posto delle travi a vista, chiese medievali trasformate in abitazioni, con tanto di ascensore (un mio compagno di scuola), ma basta che vai in qualche palazzo antico per vedere come anche solo un impianto di riscaldamento possa compromettere la struttura irrimediabilmente.
Mi dispiace per la tua esperienza personale, non sapevo... Tutti chi più chi meno abbiamo qualche croce da portare, l'importante è cercare di aiutarsi. E magari pensare a cosa è veramente importante e grave quando si ha qualche bega da forum...
E voi cosa fareste con la 2600 sprint che ho, che presenta dei parafanghi allargati come si usava negli anni '60, i cerchi originali col canale rovesciato, la terreste così com'è o la riportereste come in origine? Faccio notare che non è tanto una questione di prezzo perchè mi son già procurato i parafanghi originali e quelli che ci son su sono comunque da rifare. E non ho nessuna prova fotografica che ne attesti la data di realizzazione (anche se evidentemente dalle condizioni si parla di modifiche dell'epoca, di più di trent'anni fa), non sono perfettamente simmetrici e forse non proprio bellissimi. Sono ad un punto morto, non so proprio cosa fare, nel frattempo ho recuperato quasi tutti i pezzi che sicuramente mancavano (sono a meno 2) compreso quel maledetto scudetto che mi ha fatto penare un sacco.