Il Forum di Passioneauto.it
Tecnica => Restauro => Topic aperto da: deltahf84 - 08 Novembre 2008, 14:00:04
-
A qualcuno di voi,amici del forum,risulta che la Fiat 124 Spider BS1 (motore 1608 cc) sia stata fatta anche nel particolarissimo colore GIALLO PRIMULA FIAT 221??
Ovviamente mi rivolgo in particolar modo agli appassionati di tale auto,presenti in un certo numero su questo sito...
-
ti allego la gamma colori ma il giallo primula 221 non c'è,l'unico che si avvicina è il giallo 223
-
Ciao Doppia Gobba...
Ti ringrazio per l'aiuto...
Volevo sapere una cosa:da dove l'hai presa questa cartella colori??
Sai che provenienza ha?
Grazie ;)
-
Ancora una domanda...Non è possibile che abbiano saltato qualche colore,magari "montato" su pochi esemplari (magari per le concessionarie o per la pubblicità)??
Non è poi possibile che a seconda di che auto lo "monta",il colore assuma nomi differenti??
-
guarda la tabella l'ho trovata sul sito del registro nazionale (http://www.fiat124spider.it/Registronaz.htm)
Tutto può essere ma purtroppo io ho manuali meccanici,recensioni ma nulla sui colori però visto che è così dettagliata questa tabella mi sembra affidabile,anche perchè contiene diverse tonalità di giallo.
Potrebbe però essere un colore fiat magari usato su qualche altra auto.
-
Ciao, ho visto solo ora questo post; mi ha anticipato Dppia Gobba .... comunque stasera guardo nella altra lista, quella che comprende anche le versioni dopo 1974 e/o versioni per mercato americano se era previsto ( comunque anche se fosse stato previsto non sarebbe stato corretto per BS1-mercato europeo) Scusa ma fammi capire meglio : chi ti ha detto quel codice ? ciao
-
E' il codice di un'auto che sono andato a visionare...Comunque sia in questi ultimi giorni ho avuto un paio di conferme sul fatto che effettivamente alcune 124 spider sono uscite di quel colore,anche non comparendo sull'elenco...
-
E' il codice di un'auto che sono andato a visionare...Comunque sia in questi ultimi giorni ho avuto un paio di conferme sul fatto che effettivamente alcune 124 spider sono uscite di quel colore,anche non comparendo sull'elenco...
Confermo....come parlavamo ieri sera, ho telefonato all'azienda dove mi servo per i colori comparando alcuni dati è risalita ad una variante del 223 prodotta da ivi lacrit esclusivamente per le carrozzerie pininfarina, il codice corretto è 221/ oppure 221/A ne esistono due varianti, una piu' pastosa e l'altra brillante, questo
deriva dal fatto che pininfarina ed altre case avevano piu' fornitori esterni.
Il codice è da ricercarsi nelle varianti max mayer (abf) ed è possibile riprodurlo in modo identico e conforme all'originale! In casi estremi è possibile fare una scansione ottica su una parte di colore originale e il loro tintometro puo' cercare il file storico, abbinando codice dell'epoca a codici di prodotti attuali!
-
Grazie cekk,per aver testimoniato con prove quanto dicevo... ;)
-
Grazie cekk,per aver testimoniato con prove quanto dicevo... ;)
L'unica prova è quella del tintometro ottico.....sulle mazzette dell'epoca trovi il 223 specifico IVI, tuttavia le fonti sono attendibili perchè sta ditta fornisce molti carrozzieri e restauratori!
-
Dev'essere quel colorificio importante che mi ha anche segnalato il proprietario di una 124 spider gemella,con lo stesso colore...
-
Dev'essere quel colorificio importante che mi ha anche segnalato il proprietario di una 124 spider gemella,con lo stesso colore...
Color System srl
-
Ho guardato nella lista colori che contempla tutte le versioni (quindi anche 124spider x mercato americano - spider europa - spider america ...) e il 221 non compare. Mi togli una curiosita' ? : dato che nella targhetta metallica applicata nel vano motore sotto alla stampigliatura del telaio hanno cominciato a riportare il codice del colore solo a partire credo dal '72 con la 3° serie (dico cosi' perche' nel libretto uso della BS-BS1 e' fotografata la targhetta ma non si dice che essa riporti il codice colore, mentre nella serie successiva CS1 la targhetta riporta il codice); mi chiedevo dove hai rilevato il codice 221 ? (che non essendo un colore "ufficiale" le targhette non lo dovrebbero riportare ... in teoria ) NB: sono curiosita' personali dettate dalla mia passione verso questa auto non per altri motivi - ciao
-
Ho guardato nella lista colori che contempla tutte le versioni (quindi anche 124spider x mercato americano - spider europa - spider america ...) e il 221 non compare. Mi togli una curiosita' ? : dato che nella targhetta metallica applicata nel vano motore sotto alla stampigliatura del telaio hanno cominciato a riportare il codice del colore solo a partire credo dal '72 con la 3° serie (dico cosi' perche' nel libretto uso della BS-BS1 e' fotografata la targhetta ma non si dice che essa riporti il codice colore, mentre nella serie successiva CS1 la targhetta riporta il codice); mi chiedevo dove hai rilevato il codice 221 ? (che non essendo un colore "ufficiale" le targhette non lo dovrebbero riportare ... in teoria ) NB: sono curiosita' personali dettate dalla mia passione verso questa auto non per altri motivi - ciao
Giusto.......la targhetta riassuntiva riporta il codice colore dal 1972 in poi...ma trattandosi di una carrozzata pininfarina il codice probabilmente non compare!
Riguardo il 221 mi risulta un codice comparabile con il successivo 223 e 223/A ma trattandosi di carrozzerie speciali non darei nulla per scontato!
Spesso su vetture prodotte da pininfarina, bertone, coriasco ed altre......è facile imbattersi in questi casi e giustamente avere dei dubbi! Di solito la cosa migliore è cercare possessori di altri esemplari e compararli, purtroppo anche al registro storico fiat non hanno dati attendibili a riguardo. Tuttavia il 221 rispetto al 223 si differenzia davvero poco essendo una tinta pastello.
-
bravo cekk ne sai una piu del diavolo...cmq le carrozzate pinin avevano il codice colore con un adesivo metallico appiccicato nel baule posteriore - aprire cofano e guardare in alto. nella mia e li. ;D
-
bravo cekk ne sai una piu del diavolo...cmq le carrozzate pinin avevano il codice colore con un adesivo metallico appiccicato nel baule posteriore - aprire cofano e guardare in alto. nella mia e li. ;D
Il problema sorge quando l'auto ha subito riverniciature e gli adesivi vanno persi nel tempo.............altrimenti è facile!
-
bravo cekk ne sai una piu del diavolo...cmq le carrozzate pinin avevano il codice colore con un adesivo metallico appiccicato nel baule posteriore - aprire cofano e guardare in alto. nella mia e li. ;D
Il problema sorge quando l'auto ha subito riverniciature e gli adesivi vanno persi nel tempo.............altrimenti è facile!
-
Il problema sorge quando l'auto ha subito riverniciature e gli adesivi vanno persi nel tempo.............altrimenti è facile!
vero vero ma un buon restauratore appassionato come me lo ha staccato e riattaccato dopo la verniciatura del colore originale ma lo so tu hai ragione non sono tutti pazzi come me......
-
vero vero ma un buon restauratore appassionato come me lo ha staccato e riattaccato dopo la verniciatura del colore originale ma lo so tu hai ragione non sono tutti pazzi come me......
Anche se sarebbe bene che lo fossero...
-
vero vero ma un buon restauratore appassionato come me lo ha staccato e riattaccato dopo la verniciatura del colore originale ma lo so tu hai ragione non sono tutti pazzi come me......
Pazzi no.......io faccio di peggio ;D ;D ;D
-
Pazzi no.......io faccio di peggio ;D ;D ;D
come ti capisco..............
-
Mah... ce qualcosa che non mi quadra : voi dite "carrozzate pininfarina" (?) a me' risulta che le BS1 (prodotte fino al 1972 ) erano commercializzate da FIAT.... solo anni dopo sono state commercializzate direttamente da Pininfarina ma allora non si chiamavano piu' BS1...
-
Commercializzate è una cosa...Assemblate o costruite è un'altra ;)