Una modifica molto meno invasiva potrebbe essere un'applicazione fatta dalla citroen che hò visto 25/30 anni fà al motor show di Bologna, su una gsa, in pratica hanno montato un motore elettrico sulla campana della frizione fra motore e cambio che con un meccanismo staccava il cambio dall'albero motore permettendo al motore di fermarsi e la trazione continuava solo con l'elettrico, con l'attuale tecnologia elettronica si potrebbe anche aiutare il motore termico sommando le potenze x farlo consumare meno e/o avere più spunto, oppure andare solo di elettrico magari con potenza limitata, dipende da quanti kw hà l'elettrico.
Altra cosa interessantissima è che, sempre usando l'elettronica, in fase di frenata si potrebbero invertire i poli sul motore elettrico che come è noto da motore diventa generatore, si potrebbero in questa fase ricaricare le batterie, mi ricordo quando provai la tesla ci sono 2 tipi di "freno motore" uno molto blando, praticamente quando si rilascia l'acceleratore si è in folle, e un'altro parecchio energico che ricarica al massimo le batterie, in questo modo diventa quasi superfluo frenare perchè l'auto rallenta molto fino a fermarsi, basta abituarsi a mollare prima l'acceleratore ai semafori o curve x ricaricare le batterie senza adoperare i freni, la cosa mi ricorda la guida del mio quad Yamaha grizzly 660 monocilindrico 270 kg di peso dove x le prime volte che lo guidavo finchè non ci hò fatto la misura alle staccate prima dei tornanti anche in discesa dovevo riaccelerare perchè mi trovavo fermo tanto è forte il freno motore di questo mezzo, infatti la tesla consiglia di imparare a guidare con un solo piede senza mai toccare i freni, salvo nelle emergenze.
Forse questa modifica può andar bene anche a nigel68 senza definirla da naziambientalisti o blogger nullafacenti tanto poco varia l'originalità, al massimo uno spessore sulla campana della frizione, una batteria di maggiore capacità e una centralina, il tutto invisibile, se ben occultato.