Autore Topic: Fiat 500 L restauro a modo mio  (Letto 15884 volte)

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Fiat 500 L restauro a modo mio
« il: 09 Gennaio 2016, 14:06:12 »
Visto che non mi avete linciato alla discussione sulla giulia super ne apro uno nuovo sull'ultimo acquisto la fiat 500 L del 1971, forse da qualche parte hò scritto 72 sbagliando.
L'hò comperata a Pescara perchè nel periodo di ricerca, Giugno 2015, quì al nord non ne trovavo di decenti a meno di 3000 euro, conoscendo un delegato regionale sul forum dove lo sono anch'io x il triveneto lui x l'abruzzo gli chiesi di andare a visionare l'auto che era in vendita a poco più di 2000 euro, al ricevimento delle sue foto decisi di andarla a prendere.
Detto fatto sul carrello nella via del ritorno ero preoccupato non si staccasse qualcosa perchè presumo che i 160 kmh non li abbia mai raggiunti, nei tratti dove non c'è il tutor compensavo quelli in cui c'era.
L'auto apparteneva a un tizio che l'aveva usata x andare a lavorare quindi veniva usata quasi tutti i giorni, era in programma un restauro totale dopo quello fatto prima che la comperasse ma x ragioni sue cambiò idea, la pagai 1800 euro, di lamierati e fondi messa molto bene, una bottarella nel parafango posteriore sx e colore blù scuro originale parecchio opacizzato dal sole di Pescara, totalmente originale, il motore presentava parecchie perdite di olio, tanto che il proprietario aveva in mente di cambiare tutte le guarnizioni e me le diede, il cambio in prima il solito lancinante lamento di qualche cuscinetto che stà x cedere.
Erano le condizioni ideali che cercavo x pagare relativamente poco un'auto che doveva essere principalmente sana, visto che x il motore non mi sarei assolutamente accontentato dei 20 cv che hà, ne hò trovato uno vicinissimo a casa di una 126 demolita in passato, 652 cc con 26 cv comperato x 150 euro completo di frizione.
Alla fiera di Padova hò comperato una barra duomi anteriore x 45 euro, in vista dell'applicazione che mi stà al momento tenendo fermo, di trapezi inferiori montati su unibal e silent blok al fusello, che abbinata ad ammortizzatori regolabili con molla esterna che si montano al posto degli originali consentono l'eliminazione della balestra, oltre all'impianto frenante anteriore già montato a fuselli con cuscinetti completo di dischi nuovi e pinze revisionate della uno 55 molto più potente e resistente dei tamburi originali.
La settimana scorsa hò comperato anche una 126 bis x 150 euro di cui usufruirò del cambio sincronizzato con rapporti al ponte più lunghi e semiassi e giunti più robusti, il piantone dello sterzo completo di cambioluci e la scatola dello sterzo molto più precisa della cremagliera originale della 500, insieme ai tamburi posteriori con attacco stretto x i cerchi fiat, hò in programma di montare cerchi della fiat 125 cromodora 5,5 x 13 gommati 175/50/13 che sono 505 mm di diametro uguali ai 125/80/12 originali, i parafanghi sono quasi sufficenti a contenere dette ruote, forse serve ribattere solo il bordino senza allargamenti che non mi piacciono, ma se anche richiedono 1 cm di allargamento x lato non mi scandalizzo e credo che ben pochi se ne accorgano. Attualmente monto dei cerchi che già avevo, dei bwa in magnesio pesanti 3,1 kg ciascuno gommati pirelli p 4 nuove 145/70/12 sempre 505 mm di diametro che praticamente richiedono pure loro il ribattimento del bordino parafango.
Montato il tutto verniciatura completa, senza la battuta delle porte che è bella lucida, sempre blù originale, ne uscirà una 500 molto ben frenata e guidabile con assetto stradale, chi hà guidato la 126 conosce la precisione dello sterzo, anteriormente regolabile sia l'altezza viste le ghiere agli ammortizzatori con molle da 40 kg a cm, quindi non proprio pistaiole, si è verificato che x la pista quelle più adatte sono da 50 kg a cm.
Posteriormente già montato molle da 19 cm con ammortizzatori accorciati e più duri al posto di quelle da 22 cm originali che hanno determinato un abassamento di 3 cm dell'altezza che come effetto hanno causato una campanatura a 0° delle ruote posteriori al posto di non sò quanti gradi positivi dell'originale, ovviamente con i doppi trapezi all'anteriore si potranno fare tutte le regolazioni che richiede un mezzo molto performante, non il mio perchè forse mi accontenterò dei 26, forse 30 cv del motore che andrò a montare, ma fosse anche uno da 70 cv la ciclistica richiederebbe solo delle regolazioni, non sostituzioni.
Una volta finito il tutto chiaramente saranno da fare tutte le regolazioni x il mio modo di guidare, l'auto si presenterà esteticamente solo più bassa di 3 cm e con ruote più larghe come la stragrande maggioranza delle 500, scarico più performante, ma il più silenzioso possibile, che unito alla carburazione, il carburatore forse resta l'originale, allegerimento e bilanciatura, del complessivo volano e frizione, visto che li hò smontati, dovrei raggiungere, forse, i 30 cv, un dato di riferimento sono i 120 kmh che riusciva a fare la 500 con il motore che hò tenendo presente che la coppia conica era quella originale e il motore andava in fuorigiri in 4°, ora con la coppia conica lunga del 126 bis non dovrebbe succedere, comunque x 350 euro è in vendita la modifica con la 5°, credo che i 130 kmh e forse qualcosina di più non siano un'utopia, dimenticavo i sedili saranno quelli della smart comodissimi e molto facili da adattare visto che hanno le guide incorporate, molti 500entisti li montano.
Appena hò capito come fare posto le foto dei lavori che al momento sono fermi.

Il Forum di Passioneauto.it

Fiat 500 L restauro a modo mio
« il: 09 Gennaio 2016, 14:06:12 »

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2016, 14:49:51 »
sul carrello nella via del ritorno ero preoccupato non si staccasse qualcosa perchè presumo che i 160 kmh non li abbia mai raggiunti
;D ;D ;D ;D seguo con interesse anche questa!
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2016, 16:37:20 »
Visto che non mi avete linciato alla discussione sulla giulia super
però ti teniamo sotto controllo  ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2016, 16:37:20 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2016, 08:14:13 »
bene, bene...

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2016, 10:21:21 »
Instancabile ;D
Io mi sentivo un ribelle perchè volevo comprare uno scarico replica record monza ::)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
« Risposta #5 il: 24 Gennaio 2016, 18:37:44 »
Ti aspettano un bel po' di modifiche, ma con pazienza e tanto tempo tutto si fa'!
soliti problemi di foto

Offline kawa78

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
« Risposta #6 il: 03 Maggio 2016, 14:32:28 »
alcune persone avranno avuto fitte allo stomaco a leggere la descrizione delle modifiche che intendi eseguire :)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
« Risposta #7 il: 04 Maggio 2016, 08:26:19 »
alcune persone avranno avuto fitte allo stomaco a leggere la descrizione delle modifiche che intendi eseguire :)

Mah, alla fine ognuno vive la questa passione a modo suo; l'importante è trarne godimento. Ovvio che ci sono modelli sui quali è "lecito" fare tali trasformazioni e modelli sui quali assolutamente non lo è. Io sulla mia Giulietta 1.6 ho montato i tromboncini al posto del filtro dell'aria, scarico sportivo, distanziali da 15 mm, mascherina e frecce anteriori della 1.8, cerchi in lega millerighe dell'epoca: non è più originale al 100% (anche se ho conservato tutti i pezzi) ma a me piace così.
« Ultima modifica: 04 Maggio 2016, 08:29:39 da valetri75 »

Offline kawa78

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
« Risposta #8 il: 04 Maggio 2016, 08:37:28 »
anche io ho messo lo scarico sportivo sulla 500L  ;D purtroppo mi piace troppo il rumore del bicilindrico così .

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
« Risposta #9 il: 04 Maggio 2016, 08:45:54 »
"Visto che non mi avete linciato alla discussione sulla giulia super"
però ti teniamo sotto controllo  ;D ;D
;D ;D ;D ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Aeroqua

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
« Risposta #10 il: 05 Luglio 2017, 00:03:20 »
Scusate se mi intrometto, ma mi ha incuriosito questa discussione
Novità sul restauro?

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
« Risposta #11 il: 05 Luglio 2017, 08:35:50 »
Purtroppo frequentando le cattive compagnie di ammalati della meccanica si prendono brutte decisioni, il motorista/amico che cura la preparazione e restauro della mia 500/750 hà già fatto diverse 500 compresa la sua turbo a iniezione elettronica, più che altro per mettere in pratica quello che hà studiato sui libri e fà x lavoro tutti i giorni ma solo su motori di serie fino a qualche mese fà, ora lavora in una officina dove si fanno anche preparazioni sportive.
I costi stanno salendo alle stelle sulla 500 a causa cambiamento su quello che volevo ottenere dal mezzo inizialmente, il motore è già pronto da mesi rifatto totalmente da zero perchè a una verifica il motore 652 cc era spompo, è diventato di 750 cc da 652 adoperando bielle wosner in acciaio da 130 mm, le stesse adoperate in una mitsubishi lancer da oltre 700 cv ma sono garantite come tenuta a una potenza di 900 cv ovviamente x 4 io ne hò solo 2, non costano tantissimo, a memoria 130 euro cadauna, pistoni cps stampati su cilindri da 85 mm e tutto il resto di modifiche al motore con centralina accensione elettronica, alternatore,ventola maggiorata ed allegerita, costi rettifica, strumenti di controllo, c'è addiritura la temperatura dei gas di scarico x tenere sotto controllo il funzionamento istante x istante del motore con soglia di allarme oltre i 900° e quella di andar calmi sotto i 650°, cammes da coppia e non da alti giri, oltre a innumerevoli modifiche fatte, il carburatore è se ben ricordo la sigla un fzr da 32 monocondotto, se non ricordo male quello dell'ape porter, marmitta con tubi da 35 mm leggerissimi in acciaio inox saldati al tig, un'opera d'arte e moltissimo altro.
Già rodato al banco, all'accelerata fà impressione la rapidita con cui prende giri sono stimati a occhio molto più di 50 cv, forse addiritura una sessantina tutti in basso anche se i 7000 vengono troppo facilmente superati, al chè verrà impostato un limitatore si vedrà a quanti giri.
Quel che ritarda la finitura del tutto è la scocca, nella lavorazione sono saltate fuori le sorprese, i fondi anche se si presentavano decentemente non sono adatti a un mezzo col triplo della potenza che hà da originale, quindi sostituzione con altri di maggior spessore zincati e altri lamierati che uniti alla saldatura anche con fazzoletti di rinforzo nei punti strategici deboli della 500 dovrebbero renderla molto più robusta alle torsioni, queste lavorazioni sono fatte dal carrozziere che sulle 500 hà esperienza quarantennale oltre che pure lui hà una 500 ma quasi totalmente originale. Spero che frà un pò di mesi sarà finita.

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
« Risposta #12 il: 05 Luglio 2017, 09:05:50 »
A volte dicono che l'attesa sia essa stessa il piacere, ma non nel tuo caso ;D ;D ;D
Pugnali mai pensato all'elettrico, così per curiosità?

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
« Risposta #13 il: 05 Luglio 2017, 09:49:21 »
A volte dicono che l'attesa sia essa stessa il piacere, ma non nel tuo caso ;D ;D ;D
Pugnali mai pensato all'elettrico, così per curiosità?

Chi lo dice che l'attesa non è piacere? Sentire altri malati simili significa almeno che non sono il solo, anzi in alcune auto, vedi 500, credo la maggioranza, x mè cercare un componente piuttosto che un'altro, sentire le esperienze altrui, certo valutando da chi viene l'informazione perchè nelle 500 a mio parere ci sono parecchi malati da rinchiudere anche se i manicomi non ci sono più.
X l'elettrico dopo aver provato ormai un paio d'anni fà, una tesla con batterie da 90 kw che tradotto in cv siglificavano 730 di cui ne sono rimasto esterefatto dalle prestazioni, infatti esistono diversi video su you tube dove una lamborghini aventador, che hà la stessa potenza ma pesa 1650 kg invece che 2100 come la tesla nella prima ventina di metri viene sonoramente battuta, chiaro che in allungo gli oltre 350 kmh di cui è capace l'aventador ha la meglio sui 250 kmh autolimitati della tesla, altrimenti invece di 560 km di autonomia ne avrebbe 56.
Ora esistono con batterie da 100 kw su auto di serie, credo superino tranquillamente i 1000 cv infatti esistono diversi video dove le tesla di serie nelle gare di accelerazione in america stracciano vetture con potenze stratosferiche, quella che hò provato io era in configurazione 3,4 sec sullo 0-100 ma sempre con 90 kw si è progressivamente diminuito il tempo fino a 2,8 passando x il 3,2 e il 3 sec netti, il tutto scaricabile gratuitamente x la configurazione 3,4, non oso immaginare le 100 kw dove possano arrivare.
La mia esperienza di accelerazione su un'auto e di 2,6 sec sullo 0-100 su una delta s 4 ufficiale abarth, precisamente quella di Marku Alen, che ce l'hà un amico a 5 km da casa mia, bisogna avere lo stomaco buono e non aver mangiato da poco perche è mostruosa.

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
« Risposta #14 il: 05 Luglio 2017, 10:04:40 »
Volevo sapere se avevi progetti a corrente ;D ;D ;D ;D ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23