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Tecnica => Restauro => Topic aperto da: pugnali53 - 09 Gennaio 2016, 14:06:12

Titolo: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: pugnali53 - 09 Gennaio 2016, 14:06:12
Visto che non mi avete linciato alla discussione sulla giulia super ne apro uno nuovo sull'ultimo acquisto la fiat 500 L del 1971, forse da qualche parte hò scritto 72 sbagliando.
L'hò comperata a Pescara perchè nel periodo di ricerca, Giugno 2015, quì al nord non ne trovavo di decenti a meno di 3000 euro, conoscendo un delegato regionale sul forum dove lo sono anch'io x il triveneto lui x l'abruzzo gli chiesi di andare a visionare l'auto che era in vendita a poco più di 2000 euro, al ricevimento delle sue foto decisi di andarla a prendere.
Detto fatto sul carrello nella via del ritorno ero preoccupato non si staccasse qualcosa perchè presumo che i 160 kmh non li abbia mai raggiunti, nei tratti dove non c'è il tutor compensavo quelli in cui c'era.
L'auto apparteneva a un tizio che l'aveva usata x andare a lavorare quindi veniva usata quasi tutti i giorni, era in programma un restauro totale dopo quello fatto prima che la comperasse ma x ragioni sue cambiò idea, la pagai 1800 euro, di lamierati e fondi messa molto bene, una bottarella nel parafango posteriore sx e colore blù scuro originale parecchio opacizzato dal sole di Pescara, totalmente originale, il motore presentava parecchie perdite di olio, tanto che il proprietario aveva in mente di cambiare tutte le guarnizioni e me le diede, il cambio in prima il solito lancinante lamento di qualche cuscinetto che stà x cedere.
Erano le condizioni ideali che cercavo x pagare relativamente poco un'auto che doveva essere principalmente sana, visto che x il motore non mi sarei assolutamente accontentato dei 20 cv che hà, ne hò trovato uno vicinissimo a casa di una 126 demolita in passato, 652 cc con 26 cv comperato x 150 euro completo di frizione.
Alla fiera di Padova hò comperato una barra duomi anteriore x 45 euro, in vista dell'applicazione che mi stà al momento tenendo fermo, di trapezi inferiori montati su unibal e silent blok al fusello, che abbinata ad ammortizzatori regolabili con molla esterna che si montano al posto degli originali consentono l'eliminazione della balestra, oltre all'impianto frenante anteriore già montato a fuselli con cuscinetti completo di dischi nuovi e pinze revisionate della uno 55 molto più potente e resistente dei tamburi originali.
La settimana scorsa hò comperato anche una 126 bis x 150 euro di cui usufruirò del cambio sincronizzato con rapporti al ponte più lunghi e semiassi e giunti più robusti, il piantone dello sterzo completo di cambioluci e la scatola dello sterzo molto più precisa della cremagliera originale della 500, insieme ai tamburi posteriori con attacco stretto x i cerchi fiat, hò in programma di montare cerchi della fiat 125 cromodora 5,5 x 13 gommati 175/50/13 che sono 505 mm di diametro uguali ai 125/80/12 originali, i parafanghi sono quasi sufficenti a contenere dette ruote, forse serve ribattere solo il bordino senza allargamenti che non mi piacciono, ma se anche richiedono 1 cm di allargamento x lato non mi scandalizzo e credo che ben pochi se ne accorgano. Attualmente monto dei cerchi che già avevo, dei bwa in magnesio pesanti 3,1 kg ciascuno gommati pirelli p 4 nuove 145/70/12 sempre 505 mm di diametro che praticamente richiedono pure loro il ribattimento del bordino parafango.
Montato il tutto verniciatura completa, senza la battuta delle porte che è bella lucida, sempre blù originale, ne uscirà una 500 molto ben frenata e guidabile con assetto stradale, chi hà guidato la 126 conosce la precisione dello sterzo, anteriormente regolabile sia l'altezza viste le ghiere agli ammortizzatori con molle da 40 kg a cm, quindi non proprio pistaiole, si è verificato che x la pista quelle più adatte sono da 50 kg a cm.
Posteriormente già montato molle da 19 cm con ammortizzatori accorciati e più duri al posto di quelle da 22 cm originali che hanno determinato un abassamento di 3 cm dell'altezza che come effetto hanno causato una campanatura a 0° delle ruote posteriori al posto di non sò quanti gradi positivi dell'originale, ovviamente con i doppi trapezi all'anteriore si potranno fare tutte le regolazioni che richiede un mezzo molto performante, non il mio perchè forse mi accontenterò dei 26, forse 30 cv del motore che andrò a montare, ma fosse anche uno da 70 cv la ciclistica richiederebbe solo delle regolazioni, non sostituzioni.
Una volta finito il tutto chiaramente saranno da fare tutte le regolazioni x il mio modo di guidare, l'auto si presenterà esteticamente solo più bassa di 3 cm e con ruote più larghe come la stragrande maggioranza delle 500, scarico più performante, ma il più silenzioso possibile, che unito alla carburazione, il carburatore forse resta l'originale, allegerimento e bilanciatura, del complessivo volano e frizione, visto che li hò smontati, dovrei raggiungere, forse, i 30 cv, un dato di riferimento sono i 120 kmh che riusciva a fare la 500 con il motore che hò tenendo presente che la coppia conica era quella originale e il motore andava in fuorigiri in 4°, ora con la coppia conica lunga del 126 bis non dovrebbe succedere, comunque x 350 euro è in vendita la modifica con la 5°, credo che i 130 kmh e forse qualcosina di più non siano un'utopia, dimenticavo i sedili saranno quelli della smart comodissimi e molto facili da adattare visto che hanno le guide incorporate, molti 500entisti li montano.
Appena hò capito come fare posto le foto dei lavori che al momento sono fermi.
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: Giulio600 - 09 Gennaio 2016, 14:49:51
sul carrello nella via del ritorno ero preoccupato non si staccasse qualcosa perchè presumo che i 160 kmh non li abbia mai raggiunti
;D ;D ;D ;D seguo con interesse anche questa!
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: ITRAEL - 09 Gennaio 2016, 16:37:20
Visto che non mi avete linciato alla discussione sulla giulia super
però ti teniamo sotto controllo  ;D ;D
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: valetri75 - 11 Gennaio 2016, 08:14:13
bene, bene...
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: rana - 12 Gennaio 2016, 10:21:21
Instancabile ;D
Io mi sentivo un ribelle perchè volevo comprare uno scarico replica record monza ::)
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: cekk500 - 24 Gennaio 2016, 18:37:44
Ti aspettano un bel po' di modifiche, ma con pazienza e tanto tempo tutto si fa'!
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: kawa78 - 03 Maggio 2016, 14:32:28
alcune persone avranno avuto fitte allo stomaco a leggere la descrizione delle modifiche che intendi eseguire :)
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: valetri75 - 04 Maggio 2016, 08:26:19
alcune persone avranno avuto fitte allo stomaco a leggere la descrizione delle modifiche che intendi eseguire :)

Mah, alla fine ognuno vive la questa passione a modo suo; l'importante è trarne godimento. Ovvio che ci sono modelli sui quali è "lecito" fare tali trasformazioni e modelli sui quali assolutamente non lo è. Io sulla mia Giulietta 1.6 ho montato i tromboncini al posto del filtro dell'aria, scarico sportivo, distanziali da 15 mm, mascherina e frecce anteriori della 1.8, cerchi in lega millerighe dell'epoca: non è più originale al 100% (anche se ho conservato tutti i pezzi) ma a me piace così.
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: kawa78 - 04 Maggio 2016, 08:37:28
anche io ho messo lo scarico sportivo sulla 500L  ;D purtroppo mi piace troppo il rumore del bicilindrico così .
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: ITRAEL - 04 Maggio 2016, 08:45:54
"Visto che non mi avete linciato alla discussione sulla giulia super"
però ti teniamo sotto controllo  ;D ;D
;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: Aeroqua - 05 Luglio 2017, 00:03:20
Scusate se mi intrometto, ma mi ha incuriosito questa discussione
Novità sul restauro?
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: pugnali53 - 05 Luglio 2017, 08:35:50
Purtroppo frequentando le cattive compagnie di ammalati della meccanica si prendono brutte decisioni, il motorista/amico che cura la preparazione e restauro della mia 500/750 hà già fatto diverse 500 compresa la sua turbo a iniezione elettronica, più che altro per mettere in pratica quello che hà studiato sui libri e fà x lavoro tutti i giorni ma solo su motori di serie fino a qualche mese fà, ora lavora in una officina dove si fanno anche preparazioni sportive.
I costi stanno salendo alle stelle sulla 500 a causa cambiamento su quello che volevo ottenere dal mezzo inizialmente, il motore è già pronto da mesi rifatto totalmente da zero perchè a una verifica il motore 652 cc era spompo, è diventato di 750 cc da 652 adoperando bielle wosner in acciaio da 130 mm, le stesse adoperate in una mitsubishi lancer da oltre 700 cv ma sono garantite come tenuta a una potenza di 900 cv ovviamente x 4 io ne hò solo 2, non costano tantissimo, a memoria 130 euro cadauna, pistoni cps stampati su cilindri da 85 mm e tutto il resto di modifiche al motore con centralina accensione elettronica, alternatore,ventola maggiorata ed allegerita, costi rettifica, strumenti di controllo, c'è addiritura la temperatura dei gas di scarico x tenere sotto controllo il funzionamento istante x istante del motore con soglia di allarme oltre i 900° e quella di andar calmi sotto i 650°, cammes da coppia e non da alti giri, oltre a innumerevoli modifiche fatte, il carburatore è se ben ricordo la sigla un fzr da 32 monocondotto, se non ricordo male quello dell'ape porter, marmitta con tubi da 35 mm leggerissimi in acciaio inox saldati al tig, un'opera d'arte e moltissimo altro.
Già rodato al banco, all'accelerata fà impressione la rapidita con cui prende giri sono stimati a occhio molto più di 50 cv, forse addiritura una sessantina tutti in basso anche se i 7000 vengono troppo facilmente superati, al chè verrà impostato un limitatore si vedrà a quanti giri.
Quel che ritarda la finitura del tutto è la scocca, nella lavorazione sono saltate fuori le sorprese, i fondi anche se si presentavano decentemente non sono adatti a un mezzo col triplo della potenza che hà da originale, quindi sostituzione con altri di maggior spessore zincati e altri lamierati che uniti alla saldatura anche con fazzoletti di rinforzo nei punti strategici deboli della 500 dovrebbero renderla molto più robusta alle torsioni, queste lavorazioni sono fatte dal carrozziere che sulle 500 hà esperienza quarantennale oltre che pure lui hà una 500 ma quasi totalmente originale. Spero che frà un pò di mesi sarà finita.
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: rana - 05 Luglio 2017, 09:05:50
A volte dicono che l'attesa sia essa stessa il piacere, ma non nel tuo caso ;D ;D ;D
Pugnali mai pensato all'elettrico, così per curiosità?
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: pugnali53 - 05 Luglio 2017, 09:49:21
A volte dicono che l'attesa sia essa stessa il piacere, ma non nel tuo caso ;D ;D ;D
Pugnali mai pensato all'elettrico, così per curiosità?

Chi lo dice che l'attesa non è piacere? Sentire altri malati simili significa almeno che non sono il solo, anzi in alcune auto, vedi 500, credo la maggioranza, x mè cercare un componente piuttosto che un'altro, sentire le esperienze altrui, certo valutando da chi viene l'informazione perchè nelle 500 a mio parere ci sono parecchi malati da rinchiudere anche se i manicomi non ci sono più.
X l'elettrico dopo aver provato ormai un paio d'anni fà, una tesla con batterie da 90 kw che tradotto in cv siglificavano 730 di cui ne sono rimasto esterefatto dalle prestazioni, infatti esistono diversi video su you tube dove una lamborghini aventador, che hà la stessa potenza ma pesa 1650 kg invece che 2100 come la tesla nella prima ventina di metri viene sonoramente battuta, chiaro che in allungo gli oltre 350 kmh di cui è capace l'aventador ha la meglio sui 250 kmh autolimitati della tesla, altrimenti invece di 560 km di autonomia ne avrebbe 56.
Ora esistono con batterie da 100 kw su auto di serie, credo superino tranquillamente i 1000 cv infatti esistono diversi video dove le tesla di serie nelle gare di accelerazione in america stracciano vetture con potenze stratosferiche, quella che hò provato io era in configurazione 3,4 sec sullo 0-100 ma sempre con 90 kw si è progressivamente diminuito il tempo fino a 2,8 passando x il 3,2 e il 3 sec netti, il tutto scaricabile gratuitamente x la configurazione 3,4, non oso immaginare le 100 kw dove possano arrivare.
La mia esperienza di accelerazione su un'auto e di 2,6 sec sullo 0-100 su una delta s 4 ufficiale abarth, precisamente quella di Marku Alen, che ce l'hà un amico a 5 km da casa mia, bisogna avere lo stomaco buono e non aver mangiato da poco perche è mostruosa.
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: rana - 05 Luglio 2017, 10:04:40
Volevo sapere se avevi progetti a corrente ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: pugnali53 - 05 Luglio 2017, 10:20:22
Volevo sapere se avevi progetti a corrente ;D ;D ;D ;D ;D

No perchè mi manca totalmente la conoscenza, ma mi piacerebbe, se solo mio figlio 22enne, stà studiando informatica e qualche computer l'hà costruito fosse interessato io ne sarei ben lieto di contribuire x la parte telaistica.
Mi spiacerebbe ricevere però la risposta in motorizzazione a Padova di un meccanico di Teolo, paese sui colli euganei, dove aveva fatto domanda di omologare, una ventina d'anni fà, installò sulla sua fiat 500 f il motore elettrico di un compressore mantenendo il cambio originale x semplicità e avere a disposizione marce corte x le salite che ci sono dalle sue parti, ebbene oltre a una valanga di documenti che gli chiesero la cosa che lo fece giustamente infuriare è stata l'impossibilità di dichiarare la classe di emissioni nocive.......
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: aldoz - 05 Luglio 2017, 12:14:30
Perchè risalire a vent'anni fa? Adesso c'è una legge specifica per queste conversioni.

Ed anche ditte specializzate con prodotti già pronti.
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: pugnali53 - 05 Luglio 2017, 14:29:33
Perchè risalire a vent'anni fa? Adesso c'è una legge specifica per queste conversioni.

Ed anche ditte specializzate con prodotti già pronti.

Di questa proposta di legge ne hò sentito parlare circa un mese fà, con i tempi biblici x metterle in pratica in italia sarei molto sorpreso che fossero operative, se sai qualcosa dillo, delle ditte specializzate a vendere prodotti già pronti x me buio assoluto, illuminaci, avrei giusto delle idee da mettere in pratica.
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: Aeroqua - 05 Luglio 2017, 17:41:56
Un esempio, la prima che ho trovato


https://officineruggenti.com/
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: aldoz - 06 Luglio 2017, 11:02:35
Quella credo che sia una factory che a richiesta o fornendo il veicolo è in grado di realizzare la trasformazione restaurando nel contempo, quindi il costo totale dell'operazione potrebbe essere impegnativo.

Altrimenti se volete sporcarvi le mani ci sono i fornitori di kit di trasformazione dove prendere tutto il necessario. Il dubbio è che vista la farruginosità della legislazione italiana sia comunque necessario ricorrere ad una officina specializzata che poi si occupi anche di presentare la pratica di conversione in motorizzazione.

Newtron (https://www.kitnewtron.it/index.php)

Il sito non è poi molto chiaro nel fornire le informazioni e i motivi potrebbero essere vari, primo tra tutti il fatto che si tratta di un mondo ancora molto nuovo. Però spulciando un po' sembra che abbiano immaginato tre livelli di kit, 1000, 1500, 2000, credo che i numeri siano riferiti alla massa del veicolo per dare un'idea della classe di potenza fornita dalla conversione. Ovviamente per la 500 si dovrebbe applicare il kit 1000 credo.

Altre info (https://www.kitnewtron.it/index.php/newtron-world/item/69-l-auto-elettrica-perfetta-la-tua)

Considerate che, se ho capito bene, la legge impone che la conversione venga fatta con una potenza massima non superiore a quella dichiarata dal costruttore del veicolo.
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: pugnali53 - 06 Luglio 2017, 17:20:30
L' 1/12/2015 è troppo vicino x le motorizzazioni italiane recepire la normativa che sicuramente sarà da interpretare, forse se ne riparlerà fra qualche anno.....
Sarebbe però interessante sapere se la cosa è fattibile a spese umane della sola parte elettrica, motore, batterie, cablaggi, centralina, non voglio neanche sapere cosa costera una 500 restaurata già omologata, sicuramente uno sproposito.....ma se si accontentano di un montaggio fatto anche da privati, naturalmente verificato da ingegneri in motorizzazione preparati, una utopia, la cosa la prenderei in considerazione.
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: aldoz - 06 Luglio 2017, 17:24:37
Sarà che sono un'idealista ma quando si dice che c'è una legge mi aspetto che si possa applicare...

Comunque ho cercato molto rapidamente e probabilmente ancora è solo un decreto...
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: pugnali53 - 07 Luglio 2017, 06:34:32
Perchè le cose funzionino in italia bisognerebbe andare nel ministero dei trasporti e partendo dal ministro licenziare tutti coloro che hanno il potere di legiferare, non chi lavora, poi fare un corso di cose logiche, semplici e capibili, magari copiando dai colleghi esteri, crucchi in primis, a chi deve sostituirli, stessa cosa in tutte le motorizzazioni, via i dirigenti e corso di semplificazione a tutti i dipendenti, da quello adetto alle pulizie che non deve aspettare la direttiva del superiore ma fare le cose logiche, i caporioni eliminarli, meglio fisicamente, e mettere qualcuno che controlli come funzionano le modifiche con possibilità di licenziare chiunque non segue la nuova linea.....utopia? sicuramente sì, ma sen non si fà così hai voglia ad aspettare l'applicabilità delle leggi, il sistema è fatto x non poter modificare questo stato di cose da parte del cittadino che deve solo subire..... e rivotarli......
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: aldoz - 07 Luglio 2017, 10:13:18
Cercando meglio ho trovato anche questo articolo, conferma che si tratta ancora solo di un decreto e dipinge una situazione tutta rosea.

Chissà magari se dovesse aumentare l'utenza le cose potrebbero cambiare.

Retrofit un anno dopo (http://www.greenews.info/normative/retrofit-un-anno-dopo-il-decreto-che-trasforma-le-auto-a-combustione-in-elettriche-20170130/)
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: pugnali53 - 07 Luglio 2017, 11:13:10
Un motore elettrico della stessa potenza dell'originale termico da 15 kw si trova a meno di 1000 euro, fra unità di controllo e cablaggi/impianto elettrico bastano altri 300/500 euro, il costo maggiore riguarda le batterie che si aquistano in base all'autonomia che si prevede di avere, facciamo altri 1000 euro x un'autonomia di 100 km almeno con la staffa di adattamento al cambio il totale a essere larghi è di 2500/3000 euro + montaggio.
Con questo prezzo la cosa diventerebbe interessante, altro che i 9000 euro prospettati nell'articolo postato.
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: nigel68 - 07 Luglio 2017, 12:14:28
Puttanate da naziambientalisti o da blogger nullafacenti. Il bello delle storiche sono i motori e le soluzioni tecniche di allora, se a uno non piacciono è meglio che cambia hobby invece di rovinare una macchina, come sempre IMHO. Chi ha scritto la legge e firmato il decreto andrebbe internato.
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: aldoz - 08 Luglio 2017, 11:11:07
Un motore elettrico della stessa potenza dell'originale termico da 15 kw si trova a meno di 1000 euro, fra unità di controllo e cablaggi/impianto elettrico bastano altri 300/500 euro, il costo maggiore riguarda le batterie che si aquistano in base all'autonomia che si prevede di avere, facciamo altri 1000 euro x un'autonomia di 100 km almeno con la staffa di adattamento al cambio il totale a essere larghi è di 2500/3000 euro + montaggio.
Con questo prezzo la cosa diventerebbe interessante, altro che i 9000 euro prospettati nell'articolo postato.

I rimanenti 6000 serviranno per lo sbattimento di andare in motorizzazione a fare l'immatricolazione, magari ungendo un po' :-)
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: pugnali53 - 08 Luglio 2017, 16:43:03
Una modifica molto meno invasiva potrebbe essere un'applicazione fatta dalla citroen che hò visto 25/30 anni fà al motor show di Bologna, su una gsa, in pratica hanno montato un motore elettrico sulla campana della frizione fra motore e cambio che con un meccanismo staccava il cambio dall'albero motore permettendo al motore di fermarsi e la trazione continuava solo con l'elettrico, con l'attuale tecnologia elettronica si potrebbe anche aiutare il motore termico sommando le potenze x farlo consumare meno e/o avere più spunto, oppure andare solo di elettrico magari con potenza limitata, dipende da quanti kw hà l'elettrico.
Altra cosa interessantissima è che, sempre usando l'elettronica, in fase di frenata si potrebbero invertire i poli sul motore elettrico che come è noto da motore diventa generatore, si potrebbero in questa fase ricaricare le batterie, mi ricordo quando provai la tesla ci sono 2 tipi di "freno motore" uno molto blando, praticamente quando si rilascia l'acceleratore si è in folle, e un'altro parecchio energico che ricarica al massimo le batterie, in questo modo diventa quasi superfluo frenare perchè l'auto rallenta molto fino a fermarsi, basta abituarsi a mollare prima l'acceleratore ai semafori o curve x ricaricare le batterie senza adoperare i freni, la cosa mi ricorda la guida del mio quad Yamaha grizzly 660 monocilindrico 270 kg di peso dove x le prime volte che lo guidavo finchè non ci hò fatto la misura alle staccate prima dei tornanti anche in discesa dovevo riaccelerare perchè mi trovavo fermo tanto è forte il freno motore di questo mezzo, infatti la tesla consiglia di imparare a guidare con un solo piede senza mai toccare i freni, salvo nelle emergenze.
Forse questa modifica può andar bene anche a nigel68 senza definirla da naziambientalisti o blogger nullafacenti tanto poco varia l'originalità, al massimo uno spessore sulla campana della frizione, una batteria di maggiore capacità e una centralina, il tutto invisibile, se ben occultato.
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: ITRAEL - 08 Luglio 2017, 19:09:21
siete OT  ::),  ritornate in tema  ;)
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: pugnali53 - 09 Luglio 2017, 08:54:46
siete OT  ::),  ritornate in tema  ;)

Hai ragione propongo, tu che ne hai la possibilità, di iniziare una nuova discussione in altro topic ma non saprei quale, decidi tu il titolo, spostando interamente pagina 2 e 1 o 2 interventi di pag 1
Titolo: Re: Fiat 500 L restauro a modo mio
Inserito da: ITRAEL - 09 Luglio 2017, 17:16:08
Aprite voi la discussione, attribuendole il titolo che ritenete corretto.  ;)