Visto che non mi avete linciato alla discussione sulla giulia super ne apro uno nuovo sull'ultimo acquisto la fiat 500 L del 1971, forse da qualche parte hò scritto 72 sbagliando.
L'hò comperata a Pescara perchè nel periodo di ricerca, Giugno 2015, quì al nord non ne trovavo di decenti a meno di 3000 euro, conoscendo un delegato regionale sul forum dove lo sono anch'io x il triveneto lui x l'abruzzo gli chiesi di andare a visionare l'auto che era in vendita a poco più di 2000 euro, al ricevimento delle sue foto decisi di andarla a prendere.
Detto fatto sul carrello nella via del ritorno ero preoccupato non si staccasse qualcosa perchè presumo che i 160 kmh non li abbia mai raggiunti, nei tratti dove non c'è il tutor compensavo quelli in cui c'era.
L'auto apparteneva a un tizio che l'aveva usata x andare a lavorare quindi veniva usata quasi tutti i giorni, era in programma un restauro totale dopo quello fatto prima che la comperasse ma x ragioni sue cambiò idea, la pagai 1800 euro, di lamierati e fondi messa molto bene, una bottarella nel parafango posteriore sx e colore blù scuro originale parecchio opacizzato dal sole di Pescara, totalmente originale, il motore presentava parecchie perdite di olio, tanto che il proprietario aveva in mente di cambiare tutte le guarnizioni e me le diede, il cambio in prima il solito lancinante lamento di qualche cuscinetto che stà x cedere.
Erano le condizioni ideali che cercavo x pagare relativamente poco un'auto che doveva essere principalmente sana, visto che x il motore non mi sarei assolutamente accontentato dei 20 cv che hà, ne hò trovato uno vicinissimo a casa di una 126 demolita in passato, 652 cc con 26 cv comperato x 150 euro completo di frizione.
Alla fiera di Padova hò comperato una barra duomi anteriore x 45 euro, in vista dell'applicazione che mi stà al momento tenendo fermo, di trapezi inferiori montati su unibal e silent blok al fusello, che abbinata ad ammortizzatori regolabili con molla esterna che si montano al posto degli originali consentono l'eliminazione della balestra, oltre all'impianto frenante anteriore già montato a fuselli con cuscinetti completo di dischi nuovi e pinze revisionate della uno 55 molto più potente e resistente dei tamburi originali.
La settimana scorsa hò comperato anche una 126 bis x 150 euro di cui usufruirò del cambio sincronizzato con rapporti al ponte più lunghi e semiassi e giunti più robusti, il piantone dello sterzo completo di cambioluci e la scatola dello sterzo molto più precisa della cremagliera originale della 500, insieme ai tamburi posteriori con attacco stretto x i cerchi fiat, hò in programma di montare cerchi della fiat 125 cromodora 5,5 x 13 gommati 175/50/13 che sono 505 mm di diametro uguali ai 125/80/12 originali, i parafanghi sono quasi sufficenti a contenere dette ruote, forse serve ribattere solo il bordino senza allargamenti che non mi piacciono, ma se anche richiedono 1 cm di allargamento x lato non mi scandalizzo e credo che ben pochi se ne accorgano. Attualmente monto dei cerchi che già avevo, dei bwa in magnesio pesanti 3,1 kg ciascuno gommati pirelli p 4 nuove 145/70/12 sempre 505 mm di diametro che praticamente richiedono pure loro il ribattimento del bordino parafango.
Montato il tutto verniciatura completa, senza la battuta delle porte che è bella lucida, sempre blù originale, ne uscirà una 500 molto ben frenata e guidabile con assetto stradale, chi hà guidato la 126 conosce la precisione dello sterzo, anteriormente regolabile sia l'altezza viste le ghiere agli ammortizzatori con molle da 40 kg a cm, quindi non proprio pistaiole, si è verificato che x la pista quelle più adatte sono da 50 kg a cm.
Posteriormente già montato molle da 19 cm con ammortizzatori accorciati e più duri al posto di quelle da 22 cm originali che hanno determinato un abassamento di 3 cm dell'altezza che come effetto hanno causato una campanatura a 0° delle ruote posteriori al posto di non sò quanti gradi positivi dell'originale, ovviamente con i doppi trapezi all'anteriore si potranno fare tutte le regolazioni che richiede un mezzo molto performante, non il mio perchè forse mi accontenterò dei 26, forse 30 cv del motore che andrò a montare, ma fosse anche uno da 70 cv la ciclistica richiederebbe solo delle regolazioni, non sostituzioni.
Una volta finito il tutto chiaramente saranno da fare tutte le regolazioni x il mio modo di guidare, l'auto si presenterà esteticamente solo più bassa di 3 cm e con ruote più larghe come la stragrande maggioranza delle 500, scarico più performante, ma il più silenzioso possibile, che unito alla carburazione, il carburatore forse resta l'originale, allegerimento e bilanciatura, del complessivo volano e frizione, visto che li hò smontati, dovrei raggiungere, forse, i 30 cv, un dato di riferimento sono i 120 kmh che riusciva a fare la 500 con il motore che hò tenendo presente che la coppia conica era quella originale e il motore andava in fuorigiri in 4°, ora con la coppia conica lunga del 126 bis non dovrebbe succedere, comunque x 350 euro è in vendita la modifica con la 5°, credo che i 130 kmh e forse qualcosina di più non siano un'utopia, dimenticavo i sedili saranno quelli della smart comodissimi e molto facili da adattare visto che hanno le guide incorporate, molti 500entisti li montano.
Appena hò capito come fare posto le foto dei lavori che al momento sono fermi.