Autore Topic: Fiat 508 Balilla 3 Marce - Iniziato restauro Help me.......  (Letto 15710 volte)

Offline Attila69

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
Fiat 508 Balilla 3 Marce - Iniziato restauro Help me.......
« il: 20 Settembre 2014, 00:29:21 »
Buonasera, da pochi giorni ho iniziato il restauro della mia Fiat 508 Balilla 3 marce del 1933, ma avrei bisogno di aiuto,
non è messa malissimo, ma dopo tanti anni qualcosa (legni) sono da sostituire, e qualcosa es motorino d'avviamento, e serbatoio olio dei freni è da sostituire,
hanno installato pezzi del 4 marce.......  ???, inoltre non ho il pedale d'accensione che doveva essere vicino all'acceleratore.....,
Vi chiedo cortesemente aiuto, e man mano inserirò le foto dei progressi, per ora la nonnina prima di andare a fare il lifting :) :)

Grazie e a presto.

Gabriele

Il Forum di Passioneauto.it

Fiat 508 Balilla 3 Marce - Iniziato restauro Help me.......
« il: 20 Settembre 2014, 00:29:21 »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Fiat 508 Balilla 3 Marce - Iniziato restauro Help me.......
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2014, 06:24:03 »
Io sono ignorante in questo campo, ma non vedo l'ora di seguire il topic  ;D
Ah si devi presentarti nell' apposita sezione  ;)

Offline Attila69

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
Re: Fiat 508 Balilla 3 Marce - Iniziato restauro Help me.......
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2014, 09:32:23 »
Fatto. Grazie del consiglio.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fiat 508 Balilla 3 Marce - Iniziato restauro Help me.......
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2014, 09:32:23 »

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Fiat 508 Balilla 3 Marce - Iniziato restauro Help me.......
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2014, 14:29:44 »
Parli di pedale d'accensione, se capisco bene è quello per la messa in moto a pedale come sulle Jeep. La Balilla naceva col tirante a pomello per il motore di avviamento, l'accensione con elettrocalamita era un accessorio aftermarket. Se devi cambiare il motorino ti consiglio di prendere quello d'origine.  ;)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Fiat 508 Balilla 3 Marce - Iniziato restauro Help me.......
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2014, 15:28:41 »
Parli di pedale d'accensione, se capisco bene è quello per la messa in moto a pedale come sulle Jeep. La Balilla naceva col tirante a pomello per il motore di avviamento, l'accensione con elettrocalamita era un accessorio aftermarket. Se devi cambiare il motorino ti consiglio di prendere quello d'origine.  ;)

No. La Balilla 3 marce aveva il pulsante a pavimento, che comunque non era a elettrocalamita ma meccanico.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Attila69

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
Re: Fiat 508 Balilla 3 Marce - Iniziato restauro Help me.......
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2014, 19:31:38 »
Buonasera, mi risulta che le prime Balilla 32/33 montassero il pulsante meccanico a pavimento,
dopo con la quattro marce il motorino è stato cambiato con avvio meccanico a tirare,
la mia deve aver subito alcune modifiche tra le quali la sostituzione del motorino con quello del quattro marce  :o.
Ora, il problema non è trovare il motorino originale  :), ma ricostruire il pulsante meccanico a pavimento e la sede che sicuramente è stata chiusa  ::),
avete informazioni, e/o documenti che mi possano aiutare  ;).

Saluti

Gabriele

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Fiat 508 Balilla 3 Marce - Iniziato restauro Help me.......
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2014, 22:45:12 »
Chiedo venia, ho scritto troppo in fretta dimenticando che il tirante a mano era di serie dalla 4 marce. La tre marce aveva il "chiodo" di avviamento a pedale collegato meccanicamente. Comunque molti eseguivano la modifica dell'avviamento a pomello, non più tardi di ieri ne ho visti due esemplari da un socio collezionista con tale accorgimento.

Offline Attila69

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
Re: Fiat 508 Balilla 3 Marce - Iniziato restauro Help me.......
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2014, 18:52:51 »
Buonasera, per aggiornarvi sul restauro in atto, vi dico che la nonnina è stata smontata, e già si sono viste le prime criticità,
negli anni avevano cambiato la messa in moto, è ho ritrovato il giusto motorino, ma mi manca il pedale, se riesco a trovarlo bene altrimenti dovrò ricorrere ad un'amico per ricostruirlo.
I legni sono da rifare, anche se non tutti sono sciupati, e per fortuna ho ritrovato le tavole dei disegni del centro storico Fiat, da un collezionista, ora devo decidere se cercare il Cirmolo, o optare come consigliato dal falegname, per un legno meno resinoso.
durante la sverniciatura speravo di risalire al colore originale, ma per ora nessuna traccia.... :-\, come potrei fare per risalire ai colori originali ?.
Con il carrozziere, il tappezziere ed un'altro amico, è stato aperto un dibattito, come stanno su i gocciolatoi se non hanno viti a vista dall'esterno ?,
molte parti che erano state erroneamente cromate sono già state sverniciate, e tra poco saranno addirizzare e rifinite, e preparate per la verniciatura.
per la tendina mi sembra di aver capito che non aveva nessuna molla, ma una corda sul laterale lato passeggero, che andava in modo inverso della tenda.
E comunque, tutti al pezzo per riuscire in tempi giusti.
Se alcuno di voi ha informazioni varie ed eventuali, è bene accetto.
Appena possibile vi posterò alcune foto.
Saluti a tutti......... ;) ;) :) :)

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Fiat 508 Balilla 3 Marce - Iniziato restauro Help me.......
« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2014, 09:43:55 »
Davvero complimenti! Seguirò il topic con grande interesse!

durante la sverniciatura speravo di risalire al colore originale, ma per ora nessuna traccia.... :-\, come potrei fare per risalire ai colori originali ?.
Dal numero di telaio potrebbe essere possibile? Magari tramite la FIAT? O addirittura tramite un'approfondita ricerca al PRA?

PS:

Qui trattasi propriamente di auto "d'epoca", ovvero non "storica", oppure è ancora registrata al PRA?

Offline Attila69

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
Re: Fiat 508 Balilla 3 Marce - Iniziato restauro Help me.......
« Risposta #9 il: 17 Ottobre 2014, 21:42:40 »
Colore vernice storica trovata  :) :) in una piccola parte dell'interno posteriore, era amaranto.......e nera sui parafanghi.....

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Fiat 508 Balilla 3 Marce - Iniziato restauro Help me.......
« Risposta #10 il: 18 Ottobre 2014, 00:11:43 »
Io l'avrei fatta tutta nera, ma originale è sempre meglio :)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Fiat 508 Balilla 3 Marce - Iniziato restauro Help me.......
« Risposta #11 il: 18 Ottobre 2014, 08:11:38 »
Colore vernice storica trovata  :) :) in una piccola parte dell'interno posteriore, era amaranto.......e nera sui parafanghi.....
Quindi, al termine del restauro, sarà così

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Fiat 508 Balilla 3 Marce - Iniziato restauro Help me.......
« Risposta #12 il: 18 Ottobre 2014, 22:22:21 »
Spettacolare, grazie ITRAEL! :)

Offline Attila69

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
Re: Fiat 508 Balilla 3 Marce - Iniziato restauro Help me.......
« Risposta #13 il: 19 Ottobre 2014, 21:33:57 »
Grazie Itrael, proprio come quella della foto, ma la mia la base, quella senza paraurti, una domanda, la linea al centro della carrozzeria, quella con i due filetti, è nera o amaranto come la carrozzeria ?.  :) :)

Offline Attila69

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
Re: Fiat 508 Balilla 3 Marce - Iniziato restauro Help me.......
« Risposta #14 il: 08 Novembre 2014, 22:42:46 »
Qui troverete alcune foto, si accettano consigli ed informazioni. Grazie  :)  :)  ;)
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10203942964873402.1073741855.1200546991&type=1&l=0eb25e4082

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23