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Tecnica => Restauro => Topic aperto da: Attila69 - 20 Settembre 2014, 00:29:21
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Buonasera, da pochi giorni ho iniziato il restauro della mia Fiat 508 Balilla 3 marce del 1933, ma avrei bisogno di aiuto,
non è messa malissimo, ma dopo tanti anni qualcosa (legni) sono da sostituire, e qualcosa es motorino d'avviamento, e serbatoio olio dei freni è da sostituire,
hanno installato pezzi del 4 marce....... ???, inoltre non ho il pedale d'accensione che doveva essere vicino all'acceleratore.....,
Vi chiedo cortesemente aiuto, e man mano inserirò le foto dei progressi, per ora la nonnina prima di andare a fare il lifting :) :)
Grazie e a presto.
Gabriele
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Io sono ignorante in questo campo, ma non vedo l'ora di seguire il topic ;D
Ah si devi presentarti nell' apposita sezione ;)
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Fatto. Grazie del consiglio.
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Parli di pedale d'accensione, se capisco bene è quello per la messa in moto a pedale come sulle Jeep. La Balilla naceva col tirante a pomello per il motore di avviamento, l'accensione con elettrocalamita era un accessorio aftermarket. Se devi cambiare il motorino ti consiglio di prendere quello d'origine. ;)
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Parli di pedale d'accensione, se capisco bene è quello per la messa in moto a pedale come sulle Jeep. La Balilla naceva col tirante a pomello per il motore di avviamento, l'accensione con elettrocalamita era un accessorio aftermarket. Se devi cambiare il motorino ti consiglio di prendere quello d'origine. ;)
No. La Balilla 3 marce aveva il pulsante a pavimento, che comunque non era a elettrocalamita ma meccanico.
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Buonasera, mi risulta che le prime Balilla 32/33 montassero il pulsante meccanico a pavimento,
dopo con la quattro marce il motorino è stato cambiato con avvio meccanico a tirare,
la mia deve aver subito alcune modifiche tra le quali la sostituzione del motorino con quello del quattro marce :o.
Ora, il problema non è trovare il motorino originale :), ma ricostruire il pulsante meccanico a pavimento e la sede che sicuramente è stata chiusa ::),
avete informazioni, e/o documenti che mi possano aiutare ;).
Saluti
Gabriele
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Chiedo venia, ho scritto troppo in fretta dimenticando che il tirante a mano era di serie dalla 4 marce. La tre marce aveva il "chiodo" di avviamento a pedale collegato meccanicamente. Comunque molti eseguivano la modifica dell'avviamento a pomello, non più tardi di ieri ne ho visti due esemplari da un socio collezionista con tale accorgimento.
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Buonasera, per aggiornarvi sul restauro in atto, vi dico che la nonnina è stata smontata, e già si sono viste le prime criticità,
negli anni avevano cambiato la messa in moto, è ho ritrovato il giusto motorino, ma mi manca il pedale, se riesco a trovarlo bene altrimenti dovrò ricorrere ad un'amico per ricostruirlo.
I legni sono da rifare, anche se non tutti sono sciupati, e per fortuna ho ritrovato le tavole dei disegni del centro storico Fiat, da un collezionista, ora devo decidere se cercare il Cirmolo, o optare come consigliato dal falegname, per un legno meno resinoso.
durante la sverniciatura speravo di risalire al colore originale, ma per ora nessuna traccia.... :-\, come potrei fare per risalire ai colori originali ?.
Con il carrozziere, il tappezziere ed un'altro amico, è stato aperto un dibattito, come stanno su i gocciolatoi se non hanno viti a vista dall'esterno ?,
molte parti che erano state erroneamente cromate sono già state sverniciate, e tra poco saranno addirizzare e rifinite, e preparate per la verniciatura.
per la tendina mi sembra di aver capito che non aveva nessuna molla, ma una corda sul laterale lato passeggero, che andava in modo inverso della tenda.
E comunque, tutti al pezzo per riuscire in tempi giusti.
Se alcuno di voi ha informazioni varie ed eventuali, è bene accetto.
Appena possibile vi posterò alcune foto.
Saluti a tutti......... ;) ;) :) :)
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Davvero complimenti! Seguirò il topic con grande interesse!
durante la sverniciatura speravo di risalire al colore originale, ma per ora nessuna traccia.... :-\, come potrei fare per risalire ai colori originali ?.
Dal numero di telaio potrebbe essere possibile? Magari tramite la FIAT? O addirittura tramite un'approfondita ricerca al PRA?
PS:
Qui trattasi propriamente di auto "d'epoca", ovvero non "storica", oppure è ancora registrata al PRA?
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Colore vernice storica trovata :) :) in una piccola parte dell'interno posteriore, era amaranto.......e nera sui parafanghi.....
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Io l'avrei fatta tutta nera, ma originale è sempre meglio :)
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Colore vernice storica trovata :) :) in una piccola parte dell'interno posteriore, era amaranto.......e nera sui parafanghi.....
Quindi, al termine del restauro, sarà così
(http://imganuncios.mitula.net/fiat_508_balilla_3_marce_1933_99509138759302886.jpg)
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Spettacolare, grazie ITRAEL! :)
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Grazie Itrael, proprio come quella della foto, ma la mia la base, quella senza paraurti, una domanda, la linea al centro della carrozzeria, quella con i due filetti, è nera o amaranto come la carrozzeria ?. :) :)
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Qui troverete alcune foto, si accettano consigli ed informazioni. Grazie :) :) ;)
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10203942964873402.1073741855.1200546991&type=1&l=0eb25e4082
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Altre foto, e il restauro continua.......... ::) ::) ;D ;D
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10204093066665853.1073741859.1200546991&type=1&l=e941bb40cd
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10204111048395385.1073741860.1200546991&type=1&l=17600fda37
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10204170375718531.1073741862.1200546991&type=1&l=2add505f78
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10204210165393248.1073741864.1200546991&type=1&l=69e4b1a83f
E a breve nuovi sviluppi..... ;) :) :)
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Che spettacolo! :) Complimenti! :)
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complimentoni per l'impresa!
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Che spettacolo! :) Complimenti! :)
Grazie ;) :)
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Grazie ;) :)
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Mi levo il cappello ! ;D ;D ;D
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Complimenti!!!
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Complimenti!!!
Grazie 1000, si accettano consigli ;) :) :)