Il Forum di Passioneauto.it

Tecnica => Restauro => Topic aperto da: pugnali53 - 22 Dicembre 2015, 23:20:22

Titolo: Giulia super
Inserito da: pugnali53 - 22 Dicembre 2015, 23:20:22
Inizio questo topic ben sapendo che molti di voi non approveranno le mie scelte, ma io credo che in italia manchi in generale il piacere della customizzazione come in altri paesi sia europei che oltre oceano che se fatto con gusto senza stravolgere il mezzo io non la vedo affatto un sacrilegio, la mia idea comunque sulla giulia è di lasciarla assolutamente originale esteticamente, penso che qualsiasi modifica alla purezza della sua linea la deturpi irrimediabilmente, le uniche differenze saranno sui cerchi, peraltro simili agli originali delle gta, l'altezza da terra, solo -3 cm e il paracoppa dell'olio che diventerà indispensabile x strada.
La premessa è che molti anni fà hò posseduto una giulia super 1.6 serpentone pedaliera alta, è stata la mia seconda auto proprio perchè contro una simile, che era di proprietà di un conoscente, hò fatto numerose sfide, con la mia prima auto, una mini cooper mk 2 elaborata, era l'inizio anni 80 e il traffico non era neanche paragonabile a ora e di notte in zone disabitate era la quasi normalità trovarsi al sabato sera a fare delle sparate, ebbene anche se all'inizio scattavo prima io dalla seconda in poi i 130 cv, era elaborata pure la giulia, venivo inesorabilmente sorpassato e purtroppo in allungo staccato nonostante i 300 kg di peso inferiore della mia bestiolina, ma i 70 cv rispetto ai 130 erano troppi in meno.
Con la giulia in più di 10 anni percorsi oltre 380.000 km, ovviamente sperimentai varie elaborazioni e assetti, mi lasciò un ricordo indelebile, sopratutto dopo aver cambiato e guidato auto di tutti i tipi dopo di lei, ragion x cui mi sono detto perchè non riaverne una?
Detto e fatto, dopo una ricerca neanche troppo lunga ne individuai 4 nel napoletano, visto che al nord di auto decenti domandano 6/8000 euro tranquillamente e al sud i prezzi sono anche meno della metà, così con mia moglie andammo in maggio a fare un giretto di 2 giorni e con l'occasione visitammo la reggia di Caserta mai vista prima.
Alla terza vista ci fermammo e fatto il passaggio di proprietà ci accordammo x la spedizione con una bisarca che tornava vuota così 250 euro sono stati sufficenti.
E una 1300 del 1977 giallo piper restaurata e da 6/7 anni ferma in garage, dalla pulizia del fondo e passaruota si vede chiaramente che non hà mai circolato dopo il restauro, il motore funziona ma non mi aspetto niente di valido, neanche mi interessa perchè l'idea era di montare un 2.0 che hò smontato in garage assieme al motore 1.6 della mia vecchia giulia.
Purtroppo portato in rettifica al preventivo x farlo cattivo mi sono fermato di colpo, c'è da dire che possedendo anche un gtv 2000 bertone del 72 tre anni fà a revisionare completamente il motore con pezzi originali mi costò 2200 euro ora con però alberi a cammes nuovi più performanti, lavorazione della testata, pistoni stampati, equilibratura di tutto il manovellismo, allegerimenti, bilanciature, trattamenti vari 5900 euro, tanti.....parlando col meccanico però si è offerto a darmi, gratuitamente, uno dei 4 motori che hà twin spark 2.0, hanno tutti meno di 100.000 km ottimamente conservati al secco e con olio nei cilindri completi di iniezione ed elettronica di gestione, anche se il debimetro andrà eliminato perchè dentro al cofano della giulia non ci stà.
I lavori di rinforzo scocca sono già cominciati saldando la traversa inferiore sotto il motore e la vasca anteriore, ovviamente levando il motore, le molle eibach più dure  - 3 cm già montate, i cerchi sono della peugeot 205 gti che hanno lo stesso attacco, sono  della speedline 6x15 gommati 205/55 forse omologabili con la nuova normativa "sistema ruota" visto che sono più alti del 1,99% rispetto all'originale, 632 mm rispetto ai 620 dei 165/80/14, la nuova legge prevede una variazione massima del 2%, più restrittiva delle precedente con nulla osta che concedeva il 5%, si vedrà, comunque le gomme saranno semislik pistaiole, Yokohama o bridgestone probabilmente, comunque mi informero quali saranno le più adatte.
Purtroppo come la vecchia giulia che avevo e montava i 185/60/14 le gomme interferiscono con i parafanghi posteriori, si è perso molto tempo x allargarli in maniera imperceppibile se non si hà davanti un'altra giulia originale x il confronto una volta verniciati solo gli esperti lo possono notare, x evitare ciò hò considerato "pelare" di 0,4 mm la base dove si appoggia il cerchio, ma lo spessore è di 0,8 mm troppo pericoloso arrivare a 0,4, anche il cerchio che di polpa ne hà mi è stato vivamente sconsigliata la sua tornitura x un'auto che dovrebbe superare, e non di poco, i 230 kmh perdere una ruota non è salutare.
Tutte le boccole del ponte posteriore più rigide già ordinate, la scatola e rinvio guida saranno revisionate x annullare qualsiasi lasco, i puntoni che consentono la regolazione della campanatura che in origine è fissa già montati. stò pensando che ammortizzatori montare, l'orientamento è x i kony gialli ma non hò ancore deciso, x i dischi freno forse faccio baffare e forare gli attuali o forse, più conveniente, è comprarne di già lavorati insieme alle pastiglie, ovviamente tutte le pinze saranno revisionate insieme al servofreno, la pompa invece sostituita con una maggiorata e i tubi saranno di teflon con maglia in acciaio e raccordi aereonautici. A breve foto dei lavori.
Titolo: Re: Giulia super
Inserito da: nigel68 - 23 Dicembre 2015, 07:40:40
Bel progetto! Però non forare né lavorare i dischi di serie, prendine di nuovi. Magari in UK da Alfaholics hanno qualcosa di già pronto...
Titolo: Re: Giulia super
Inserito da: pugnali53 - 23 Dicembre 2015, 19:37:34
Hò visitato il loro sito che non conoscevo, hanno di tutto, addiritura la conversione  dello scarico completo x la scocca 105 x chi monta il twin spark 2.0 che pensavo di costruire totalmente, però non lo regalano......., x l'impianto frenante hanno di tutto compresi i dischi forati e baffati che cercavo, seguirò sicuramente il tuo consiglio montandoli nuovi, grazie della dritta.
Titolo: Re: Giulia super
Inserito da: rana - 23 Dicembre 2015, 23:00:59
Sei instancabile  :o
Titolo: Re: Giulia super
Inserito da: pugnali53 - 24 Dicembre 2015, 10:53:20
Sei instancabile  :o

Essendo in pensione e non avendo un caxxo da fare, anche volendo in carrozzina sono molto limitato, ma non demordo, almeno faccio quello che mi piace, sò di sbagliare ma contemporaneamente alla giulia stò allestendo una 500 L del 72 abbastanza cattiva, il toyota kdj 95 da raid in lavorazione da 5 anni, ormai quasi finito, un camper con telaio nuovo daily 205 cv esemplare unico ancora da immatricolare in fase intermedia di costruzione, se tutto va bene fra 2-3 mesi sarà pronto e la "normale" manutenzione dei miei 11 mezzi.
Titolo: Re: Giulia super
Inserito da: rana - 24 Dicembre 2015, 20:50:15
Se andrò  a Sottomarina ti farò un saluto ;D
Titolo: Re: Giulia super
Inserito da: Fabio13b - 27 Dicembre 2015, 16:34:34
Inizio questo topic ben sapendo che molti di voi non approveranno le mie scelte
Io sono fra quelli che approva, anzi...
L'auto d'epoca che vorrei non sarebbe stock! :D
Non disdegno affatto l'amore per l'originalità, soprattutto per alcuni modelli, ma sono a favore della personalizzazione ed elaborazione delle sportive.
Complimenti per il progetto e buon lavoro!
Tienici aggiornati! :)
Titolo: Re: Giulia super
Inserito da: pugnali53 - 27 Dicembre 2015, 17:35:27
Bene, siamo almeno in 2, guarda quì cosa fà una giulia al nurburgring, questa monta il twin spark 2.0 con 216 cv, ma ci sono preparazioni fino a 270 cv con lo stesso motore e maggiorandolo a 2.3 a 290 cv. Io x motivo di contenere la spesa non aprirò il motore e presumo ricavarne intorno ai 180 cv, ma mai dire mai arrivare ai 216 non è particolarmente difficile.
https://www.youtube.com/watch?v=4InOrQYtCG4#t=45
Titolo: Re: Giulia super
Inserito da: Fabio13b - 28 Dicembre 2015, 08:37:38
Caspita come viaggia questa nonnina! :D Dando i giusti meriti anche al pilota.
180 cv su un'auto simile non sono comunque pochi, come sai meglio di me, anche con meno il piacere di guida non verrebbe a mancare.
Titolo: Re: Giulia super
Inserito da: pugnali53 - 28 Dicembre 2015, 10:46:36
Ce n'era una simile alla manifestazione di solidarietà 6 ruote di speranza http://www.6rds.it/Evento.htm
a monza 2-3 anni fà dove ogni anno i proprietari di auto sportive approffittando della possibilità, girano in pista caricando un disabile, alla volta, come passeggero x qualche giro ci danno dentro alla grande, credo duri tutto il giorno. La giulia in questione era motorizzata col motore 512 che è della 2000 non Twin spark ma l'originale del 2000, elaborato con 180-190 cv, in più di qualche occasone hà messo dietro porsche belle preparate, quest'anno volevo andarci anch'io con la mia alfetta gtv 2000 ma quando l'hò saputo le iscrizioni erano chiuse.
Certo che x qualche proprietario di M 3 porsche e missili vari essere superati da quella che viene considerata una vecchietta non è bello, chissà cosa gode il pilota della giulia....
Titolo: Re: Giulia super
Inserito da: il Manta - 28 Dicembre 2015, 21:04:56
Io approvo però... ogni tanto qualche foto mettila!!! :D :D :D
Titolo: Re: Giulia super
Inserito da: pugnali53 - 28 Dicembre 2015, 22:50:29
Io approvo però... ogni tanto qualche foto mettila!!! :D :D :D

Non ridere, mi sono dimenticato come fare, ma ci riproverò.
Titolo: Re: Giulia super
Inserito da: il Manta - 29 Dicembre 2015, 07:02:18
Se hai Facebook carica le foto (puoi mettere anche come privacy che le vedi solo tu), poi copia il link dell'immagine, e nel messaggio che vuoi inserire nel forum scrivi:
[ img ] il link che hai copiato [ / img ]

Chiaramente togli tutti gli spazi, altrimenti non funziona... ;)
Titolo: Re: Giulia super
Inserito da: lorenzos - 29 Dicembre 2015, 13:56:28
Bel progetto davvero! Ma è legale in Italia sostituire motori non conformi alla immatricolazione??
Titolo: Re: Giulia super
Inserito da: KekkoGTI16v - 29 Dicembre 2015, 14:18:15
Bel progetto davvero! Ma è legale in Italia sostituire motori non conformi alla immatricolazione??
no.. non e' legale...
Pero' per portarla in pista se po fa... se po fa...
Titolo: Re: Giulia super
Inserito da: GTI79 - 30 Dicembre 2015, 10:33:50
Io più passa il tempo e più sono per l'originalità (che stia invecchiando????  :o), ma le modifiche di meccanica le tollero benissimo, anche perchè erano elaborazioni che si facevano al tempo.
Un conto è  montare un alettone tamarro che negli anni 70 neanche si trovava ed un conto è fare assetto e motore, quindi la tua idea mi piace, soprattutto perchè hai anche altre auto e questa potrebbe essere un diversivo.

In merito alla manifestazione 6 ruote per la speranza, ho partecipato un anno fa con il mio GTI e devo dire che l'organizzazione era veramente impeccabile e portare in pista dei bambini e ragazzi disabili è stato veramente appagante.
Titolo: Re: Giulia super
Inserito da: Giulio600 - 07 Gennaio 2016, 21:05:26
io approvo tutto in pieno! non ti dico quante volte mi sono trovato a pensare di cercarmi un bel 903cc della fiat 127 da mettere dietro la mia 600  ::)
Titolo: Re: Giulia super
Inserito da: ITRAEL - 07 Gennaio 2016, 23:03:50
io approvo tutto in pieno! non ti dico quante volte mi sono trovato a pensare di cercarmi un bel 903cc della fiat 127 da mettere dietro la mia 600  ::)
8) ;D
Titolo: Re: Giulia super
Inserito da: pugnali53 - 08 Gennaio 2016, 10:10:54
io approvo tutto in pieno! non ti dico quante volte mi sono trovato a pensare di cercarmi un bel 903cc della fiat 127 da mettere dietro la mia 600  ::)

Perchè accontentarsi? Tempo fà avevo visto montato su una "600" un 112 abarth che girava oltre i 10.000 giri, una belva......
Titolo: Re: Giulia super
Inserito da: Giulio600 - 08 Gennaio 2016, 14:33:44
eeeeehh magari.. io parlo di una elaborazione più alla mia portata e utilizzabile nel quotidiano: motore 903 con radiatorino all'anteriore e freni a disco anteriori, magari un giorno!
Titolo: Re: Giulia super
Inserito da: ITRAEL - 08 Gennaio 2016, 15:55:46
Domanda, senza polemica: e poi la revisione chi te la fa? ???
Titolo: Re: Giulia super
Inserito da: pugnali53 - 08 Gennaio 2016, 16:05:55
A stò punto apro un'altro topic sull'ultimo mio acquisto riguardante il restauro con ovvia elaborazione a modo mio di una fiat 500 L del 72, che come modello non dista molto dalla 600 come concetto d'auto, le prime modifiche riguardano l'assetto, lo sterzo, i freni l'adattamento della scocca e x ultimo il motore e cambio, sulla 600 ci sono infinite possibilità di abarthizzarla spendendo poco, basta attingere dalla banca organi fiat che su questo mezzo propone di tutto, per la revisione nessun problema, non abitiamo lontani ti indico io dove andare, controllano quello che veramente serve, gomme, non la misura, fari, freni, solo la potenza frenante non il tipo, spazzole tergi, cristallo anteriore, sterzo, numero di telaio, sul rumore allo scarico sorvolano.....
Titolo: Re: Giulia super
Inserito da: rana - 08 Gennaio 2016, 21:39:02
Ma non avevano introdotto le telecamere ??? durante la revisione ??? o più controlli ora non ricordo
Titolo: Re: Giulia super
Inserito da: pugnali53 - 08 Gennaio 2016, 21:55:09
Ma non avevano introdotto le telecamere ??? durante la revisione ??? o più controlli ora non ricordo

Fatta la legge trovato l'inganno.......che ci vuoi fare siamo in italia.....per quanto possibile nei miei mezzi hò, quasi, tutto a libretto, ma con l'attuale legislazione certe cose non si possono proprio fare e io di spendere 2/3000 euro per passare in germania e legalizzare l'auto proprio non mi và di spenderli......
Titolo: Re: Giulia super
Inserito da: nigel68 - 09 Gennaio 2016, 07:28:24
Ma non avevano introdotto le telecamere ??? durante la revisione ??? o più controlli ora non ricordo

La telecamera viene attivata durante la prova freno dell'assale posteriore e legge la targa per identificarla nel sistema di lettura automatica. Niente altro. Non esiste nessun "Grande Fratello" che si guarda tutta la revisione da remoto mentre si sgranocchia un sacchetto di popcorn.
Titolo: Re: Giulia super
Inserito da: Giulio600 - 09 Gennaio 2016, 08:57:43
se apri il topic sulla 500 sarò ben felice di seguirlo (le foto mi raccomando!)
chiudo qui il discorso perchè questo è il topic sull'alfa super di pugnali ed è giusto che si parli di lei: lungi da me il voler fomentare violazioni della legge e quant'altro, non sono il tipo e nemmeno mi interessa farlo, forse il fatto di voler pepare l'auto e usarla su strade pubbliche sarei potuto tenermelo per me, comunque un giretto in un centro revisione ce lo siamo fatti tutti penso, passa ben di peggio di una 600 che va un po' più forte di una originale e frena meglio, questo quindi mi legittima a farlo? no, ma tanto non avrò mai abbastanza soldi per farlo! poi oh, a 14 anni quando giravo in vespa il pistone del 50 mi faceva da portachiavi  ;D ;D