Tecnica > Restauro

Gomme fascia bianca

(1/3) > >>

overdrive:
Avrei due quesiti per gli espertissimi frequentatori del Forum di Passioneauto.

1. Fino a quale anno in Italia era consuetudine montare pneumatici a fascia bianca, sulle auto di categoria superiore e sulle fuoriserie?

2. Vorrei montarli sulla mia Lancia Flavia Coupé del 1964. Qualcuno puo' darmi info e consigli su come muovermi sul mercato? Voglio dire, dov'é più conveniente procurarseli, quali marche di pneumatici scegliere ...

Grazie!

Paolino1948:
Ciao Overdrive,
io sono il più ignorante di tutti in questo blog (che mi piace un sacco perché imparo tante cose) ma quel che posso dirti è di lasciar perdere.
Non mi è mai capitato di vedere foto della Fulvia, né berlina né coupé, con i fascioni bianchi.
Pure io avevo avuto una mezza idea del genere per la mia piccola Sprite ma poi ho lasciato perdere anche a causa dei prezzi allucinanti, quantomeno per i pneumatici che monta (mi son sentito chiedere 300 euro a pneumatico per un 145/13 più spedizione).

overdrive:

--- Citazione da: Paolino1948 - 22 Agosto 2020, 17:07:49 ---Ciao Overdrive,
io sono il più ignorante di tutti in questo blog (che mi piace un sacco perché imparo tante cose) ma quel che posso dirti è di lasciar perdere.
Non mi è mai capitato di vedere foto della Fulvia, né berlina né coupé, con i fascioni bianchi.
Pure io avevo avuto una mezza idea del genere per la mia piccola Sprite ma poi ho lasciato perdere anche a causa dei prezzi allucinanti, quantomeno per i pneumatici che monta (mi son sentito chiedere 300 euro a pneumatico per un 145/13 più spedizione).

--- Termina citazione ---

Ciao Paolino1948,
forse hai ragione, gli pneumatici con fascia bianca erano molto di moda negli anni '50, certamente meno negli anni '60. La mia Flavia (non Fulvia) Coupé credo ne guadagnerebbe, ma non vorrei fare un'operazione filologicamente sbagliata.
Sarei comunque curioso di sapere dagli esperti fino a quando le "fascia bianca" erano utilizzate nelle pubblicità delle case automobilistiche, e nelle esposizioni come i saloni dell'Automobile. Parliamo di auto di fabbricazione italiana, ovviamente, in quanto all'estero la situazione era diversa.
Ti do' anche ragione sul fatto che una ragione per non montarle è che il loro prezzo - mi sembra - va dal doppio al triplo di quelle nere della stessa misura.

ITRAEL:
Non faccio parte degli espertissimi  ::) ma ritengo filologicamente scorretto montare gli pneumatici a fascia bianca sulla tua Flavia Coupè.Non a caso gli stilisti Lancia avevano optato per un colore chiaro(crema) per i cerchioni che alleggeriscono l'aspetto della ruota.

Qui si parla principalmente dello stile statunitense
https://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico_a_fascia_bianca

Per quanto riguarda le scelte delle case italiane, lascio spazio agli "espertissimi"  ;)                     


 

overdrive:
Buongiorno Itrael,

condivido. Effettivamente sto cercando delle prove su strada dell'epoca e delle brochures Lancia dove vi sia una Flavia Coupé con pneumatici a fascia bianca, ma non ne trovo.

Quindi farei una cosa "storicamente fuori posto". Per quanto riguarda le considerazioni estetiche, ognuno ha il diritto di avere la sua propria opinione, mentre il criterio filologico non è opinabile: se all'epoca non si era mai vista una Flavia Coupé - né sulla stampa, né ai saloni dell'automobile, né presentata dalla Casa - con fascia bianca, allora la decisione è presa (con conseguente risparmio economico  :) ).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 
Vai alla versione completa