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Tecnica => Restauro => Topic aperto da: Air Cooled - 24 Novembre 2008, 08:18:45
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Buongiorno a tutti ;D ;D
Approfittando dell'inverno vorrei metter mano in maniera seria e (purtroppo chiaramente) costosa al mio Maggiolone
Premetto, non è assolutamente un rudere e so anche che se lo rivendessi in queste condizioni adesso prenderei praticamente gli stessi soldi che se dovessi cominciare a spenderci almeno 5.000€ in restauri quindi non lo faccio per guadagnare di più dalla sua vendita ma anzi, premesso che non ho alcuna intenzione di disfarmene voglio riportarlo agli antichi splendori per un motivo sentimentale nei confronti della mia MIU (la chiamiamo così perchè è l'inizio della sua targa ;) )
Quindi, breve riassunto della situazione attuale:
Fondi abbastanza ok
Capotte nuova
Sedili orrendi e conci
Motore buono
Organi meccanici sembrano ok ma il cavo dell' accelleratore si è rotto due volte in 6 mesi!!
Vernice... qualche ritocco ma c'è anche un fiore di ruggine in un punto
Guarnizioni... tutte tutte andate da 10 anni
Pensavo di portarla da qualcuno il più vicino possibile che abbia già lavorato su maggioloni ma di affidabili non ne ho ancora trovati
Tutti i lavori è meglio farli contemporaneamente giusto? Pensavo di farla smontare completamente per sistemare tutta la ruggine eventualmente esistente e farla riverniciare, cambiando così anche le guarnizioni.
Per il vetro anteriore se lo ordino in uno dei vari siti che si occupano di ricambi VW poi in Car Glass me lo sanno sostituire?
Per rifare i sedili invece sono gia a posto con l Autofodera di S.Vitore Olona, lavora molto bene.
Grazie a tutti come sempre per la pazienza e l aiuto
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Buongiorno a tutti ;D ;D
Approfittando dell'inverno vorrei metter mano in maniera seria e (purtroppo chiaramente) costosa al mio Maggiolone
Premetto, non è assolutamente un rudere e so anche che se lo rivendessi in queste condizioni adesso prenderei praticamente gli stessi soldi che se dovessi cominciare a spenderci almeno 5.000 in restauri quindi non lo faccio per guadagnare di più dalla sua vendita ma anzi, premesso che non ho alcuna intenzione di disfarmene voglio riportarlo agli antichi splendori per un motivo sentimentale nei confronti della mia MIU (la chiamiamo così perchè è l'inizio della sua targa ;) )
Quindi, breve riassunto della situazione attuale:
Fondi abbastanza ok
Capotte nuova
Sedili orrendi e conci
Motore buono
Organi meccanici sembrano ok ma il cavo dell' accelleratore si è rotto due volte in 6 mesi!!
Vernice... qualche ritocco ma c'è anche un fiore di ruggine in un punto
Guarnizioni... tutte tutte andate da 10 anni
Pensavo di portarla da qualcuno il più vicino possibile che abbia già lavorato su maggioloni ma di affidabili non ne ho ancora trovati
Tutti i lavori è meglio farli contemporaneamente giusto? Pensavo di farla smontare completamente per sistemare tutta la ruggine eventualmente esistente e farla riverniciare, cambiando così anche le guarnizioni.
Per il vetro anteriore se lo ordino in uno dei vari siti che si occupano di ricambi VW poi in Car Glass me lo sanno sostituire?
Per rifare i sedili invece sono gia a posto con l Autofodera di S.Vitore Olona, lavora molto bene.
Grazie a tutti come sempre per la pazienza e l aiuto
Intanto.......alla base di tutto ci sono due considerazioni....
1 il restaure deve durare piu' a lungo possibile......20/30 anni almeno!
2 Valutare tutte le condizioni necessarie per ottenere la perfezione del lavoro, spesso c'è chi spende cifre folli e non raggiunge l'obbiettivo del restauro, finalizzato a riportare il mezzo come uscito dalla fabbrica, a volte meglio!
Sul maggiolone, maggiolino e derivate, il problema sta nel sistema con cui l'auto è concepita.......telaio portante e scocca sovrapposta!
Anche se apparentemente sana è consigliabile staccare scocca dal pianale e intervenire bene, sopratutto sul telaio portante. Fatto in lamiera stampata a scatolati, facilmente è aggredibile da corrosione passante e quando si vedono le bolle di rugine, spesso il danno che si nasconde è grave! La scocca in se' avendo parafanghi e pedane bullonate non è difficile intervenirvi, si trovano tutti i pezzi ed è possibile fare dei buoni trattamenti anticorrosione e protettivi.
Questi interventi comportano lo smontaggio completo della macchina, quindi è consigliabile iniziare e portare avanti un lavoro radicale. Per esperienza sconsiglio sempre il restauro del maggiolino SENZA separare la scocca dal telaio perchè interventi futuri comportano comunque dover rifare l'auto da capo con enormi costi di manodopera e materiali! Riguardo a guarnizioni, vetri ed altro, ovviamente si provvede ad intervenire in fase di montaggio!
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Quoto in pieno cekk.
Se sei davvero intenzionato a riportare a nuovo il tuo maggiolone, dovrai cimentarti in un restauro radicale.
La carrozzeria sarà, quasi sicuramente, l'intervento più lungo e costoso, ma è di fondamentale importanza far eseguire il lavoro a regola d'arte. Quindi, fai come ha detto cekk, e dedica tantissime attenzioni al suo ripristino.
Per quanto riguarda il vetro ti conviene sentire direttamente il tuo carroziere di fiducia che provvederà alla sostituzione chiamando una ditta specializzata...
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cavoli ragazzi come siete competenti, ma cekk per caso hai una carrozzeria o solo tantissima passione e competenza?
Durata e costi riuscite a grandi linee a prevederli?
Per gli interni sapete se il mio modello montasse solo i sedili in simil pelle?
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Altra cosa, come faccio a trovare un carrozziere di cui possa fidarmi e non uno che promette di restaurarla bene ma in realtà fa solamente un lavoro parziale?
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quote author=Air Cooled link=topic=1205.msg38796#msg38796 date=1227531317]
cavoli ragazzi come siete competenti, ma cekk per caso hai una carrozzeria o solo tantissima passione e competenza?
Durata e costi riuscite a grandi linee a prevederli?
Per gli interni sapete se il mio modello montasse solo i sedili in simil pelle?
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Per quanto mi riguarda non ho una carrozzeria ma un laboratorio di restauro, premetto che non è la mia attività principale e lo faccio prevalentemente per passione, visti i tempi e i costi che l'attivita' comporta!
Come si diceva il lavoro sulla carrozzeria è fondamentale per far si' che l'auto duri davvero una vita!
Un consiglio che do è sempre quello di non avere fretta e diluire i costi in modo da pagare i lavori piano piano e con comodo. Altra cosa riguardante la fiducia.....è bene documentare e pretendere di far documentare tutti gli interventi dall'inizio alla fine. Un restauro documentato con relativo curriculum tecnico e ciclo di lavorazione, permettono non solo di valutare a distanza di tempo i lavori fatti, ma anche poter intervenire in modo parziale nel caso di futuri intrventi conservativi. Per quanto ne so' un carrozziere convenzionale lavora in modo diverso e ha di solito interesse a finire presto il lavoro! Le valutazioni ogniuno le fa in base a cio' che vuole ottenere, spendere e conservare! Tuttavia ogni restauro è un caso a se' e va analizzato in funzione alle condizioni dell'auto e di eventuali interventi vecchi non conformi, cosa purtroppo diffusa sulle storiche!
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Dalle risposte che ti ha dato Cekk,caro Air Cooled,penso tu abbia capito che cekk non solo ha una profonda e visverale passione per le auto d'epoca,ma è anche uno che ci sa fare alla grande... ;D
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Io sono andato subito in libreria a comprare questo:
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Vado a comprarla anche io... ;D
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O se no prendo la CEKKani ;D ;D
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Si ecco non esiste Cekk in volumi? Anche solo in uscite settimanali in edicola andrebbe bene....
Lo conosco da pochissimo ma non ho mai trovato una tale competenza!!!
Non conoscete tra Varese e Milano un carrozziere affidabile cui affidare il lavoro? In alternativa Cekk tu non riusciresti a metter mano sulla mia auto?
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In alternativa Cekk tu non riusciresti a metter mano sulla mia auto?
E' il sogno di ogni iscritto a questo forum ;)
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E' il sogno di ogni iscritto a questo forum ;)
oooooooooooook ho capito, vana speranza nè?
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oooooooooooook ho capito, vana speranza nè?
Air coled......ti ringrazio per la fiducia e i complimenti! Io sono a 60 km da torino e di solito mi arrivano auto da tutte le parti, c'è chi me le manda dal belgio o dalla sicilia.........la distanza non è un problema sopratutto se la vettura è funzionante quindi viaggia senza carroattrezzi! Tuttavia come sai, è regola del forum non pubblicizzare e non sponsorizzarsi, mi guardo bene dal farlo! Eventualmente ne parliamo in privato se lo ritieni opportuno.
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Vada per l'MP allora, te ne ho inviato uno...
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Io sono andato subito in libreria a comprare questo:
Sei troppo forte!!! ;D ;D
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Mi sa che 3 volumi non bastano ;)
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Mi sa che 3 volumi non bastano ;)
Da darmi sulla testa??? :D :D :D :D
he he!
Una botta de cultura !!! ;D ;D
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Mi sa che 3 volumi non bastano ;)
Infatti...Quella è solo l'introduzione alla prefazione...
E' un riassunto del riassunto del riassunto dei primi 3 anni di vita di cekk...
Poi ci sono altri 40 volumi col resto della vita,poi c'è la prefazione e poi ci sono gli altri 346 volumi specifici sull'auto...
La Treccani in confronto sembra un'annata di Topolino non completa ;D ;D ;D
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Infatti...Quella è solo l'introduzione alla prefazione...
E' un riassunto del riassunto del riassunto dei primi 3 anni di vita di cekk...
Poi ci sono altri 40 volumi col resto della vita,poi c'è la prefazione e poi ci sono gli altri 346 volumi specifici sull'auto...
La Treccani in confronto sembra un'annata di Topolino non completa ;D ;D ;D
Mi avete scambiato per un hailander ?? ;D ;D ;D
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Ciao Air cooled, sono anch'io un appassionato di VW (vedi nella sezione presentazioni (http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=1187.0) ).
Purtroppo per te il maggiolone cabrio è costoso da restaurare, più soggetto a marciume rispetto ai normali maggiolini/oni tedfeschi specie nell'interno fiacate, e concordo con chi ti sconsiglia di "lavare la faccia" ma di fare un bel restauro che duri. Spero inoltre che la capote sia sana, perchè da rifare, se vuoi mantenere la qualità originale, è molto costosa....
Se vuoi ho un contatto da darti a Seregno, specializzato in sole VW, che si occupa di meccanica oltre che di carrozzeria.
Qualunque sia la tua scelta, sono sicuro che "cekk" sia un ottimo restauratore e non voglio in alcun modo includerlo in alcune considerazioni che farò successivamente, ti consiglio di evitare di fare come la maggior parte degli appassionati (io sono assolutamente di opposta visione) che restaura solo la carrozzeria e lascia la macchina nuova a vedersi ma di fatto un pericoloso ferrovecchio con cui andare in giro con freni da brivido, impianto elettrico traballante e motore fumoso ed ansimante!
Il restauro deve cominciare dalle ossa, passare ai muscoli e solo alla fine un po' di trucco! Una vecchia con un abito di Versace e pur sempre una vecchia: la invitereste a cena?? (con massimo ripetto delle signore anziane ;D)
Un solo esempio a riguardo: avete mai notato che se portate una macchina da un carrozziere per essere smontata vengono tagliati e poi uniti sommariamente con del nastro tutti i fili elettrici passanti nei lamierati?? A prescindere dalla qualità del lavoro, se già andavano "per miracolo" dopo molti anni di servizio come pensate possano funzionare ancora bene dopo tali giunture che aumentano le dispersioni e favoriscono le ossidazioni?? (purtroppo tali attitudini anche nelle auto moderne, ancora + sensibili causa elettronica, è una delle prime cause di problemi!!).
Con queste considerazioni ti saluto, se vuoi contatti per ricambi (facili cmq da reperire per le air cooled) o altro chiedimi pure, ciao :)
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Ah, mi spiace contraddire parzialmente il cekk, ma maggiolini e maggioloni non sono la stessa cosa!
I maggiolini hanno telaio portante con avantreno a barre di torsione (come si vede nelle mie foto postate nella sezione presentazioni), mentre il maggiolone, compreso il cabrio, è invece a scocca portante all'avantreno, di tipo Mc Pherson, mentre il posteriore è ancora vincolato al telaio ma non presenta come il maggiolino i semiassi (swing axle) "incernierati solo sul cambio" che in pratica muovono le ruote su di un arco di circonferenza, ma dei veri semiassi (IRS) con snodo sia sul cambio che sulla ruota, il che permette variazioni di altezza da terra senza significative variazioni di angolo di camber alle ruote.
...dicevo all'inizio di contraddire solo parzialmente, infatti sono assolutamente concorde sul fatto che anche per i maggioloni, seppur l'operazione risulta meno pratica che per i maggiolini, un restauro completo prevede lo "scoccaggio".
ciao ;)
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Il restauro deve cominciare dalle ossa, passare ai muscoli e solo alla fine un po' di trucco! Una vecchia con un abito di Versace e pur sempre una vecchia: la invitereste a cena?? (con massimo ripetto delle signore anziane ;D)
Questa frase è tanto spassosa quanto rende bene l'idea...Magnifica...
Complimenti per gli interventi di qualità,sicuramente frutto di esperienza e passione ;)
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Grazie mille per i consigli e il lavoro da fare sull'auto è veramente tanto.
Il mio problema è che non posso tenerla ferma per lunghi restauri in quanto anche in questo periodo in teoria più tranquillo ci sono tutte le settimane persone che voglione venire a vederlo per prenderlo a noleggio molti mesi dopo...
Questo è il mio problema principale: un vero e serio restauro oltre che costare molto è vincolante per tutto il periodo in cui l'auto non è più disponibile
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Ah, mi spiace contraddire parzialmente il cekk, ma maggiolini e maggioloni non sono la stessa cosa!
I maggiolini hanno telaio portante con avantreno a barre di torsione (come si vede nelle mie foto postate nella sezione presentazioni), mentre il maggiolone, compreso il cabrio, è invece a scocca portante all'avantreno, di tipo Mc Pherson, mentre il posteriore è ancora vincolato al telaio ma non presenta come il maggiolino i semiassi (swing axle) "incernierati solo sul cambio" che in pratica muovono le ruote su di un arco di circonferenza, ma dei veri semiassi (IRS) con snodo sia sul cambio che sulla ruota, il che permette variazioni di altezza da terra senza significative variazioni di angolo di camber alle ruote.
...dicevo all'inizio di contraddire solo parzialmente, infatti sono assolutamente concorde sul fatto che anche per i maggioloni, seppur l'operazione risulta meno pratica che per i maggiolini, un restauro completo prevede lo "scoccaggio".
ciao ;)
Conosco bene le differenze dei due avantreni e cio non toglie che per un lavoro fatto a regola, va scollato il pianale e partendo da questo punto il restauro deve procedere con i criteri che indicavi prima, cablaggio dell'impianto elettrico senza giunte, non che la sua completa revisione come di solito faccio! Concordo sul fatto che la cabrio è piu' soggetta a corrosione passante e alcune sono al limite del recuperabile e spesso sotto una bella verniciature si nascondono delle amare sorprese........come dicevi, il lavoro bisogna conoscerlo ed avere l'onestà di consigliare e rendere partecipe del restauro chi ti commissiona il lavoro, facendogli vedere passo passo tutti gli interventi e documentare le criticità che su un auto di quarant'anni certamente ci sono! Purtroppo molti non immaginano quanto siano dannosi interventi fatti con incompetenza e raffazzonature, ci sono auto che nascondono toppe, mattonelle rivettate, tacconi di vetroresina e decine di chili di stucco e poliestere.........Riportare all'origine quelle parti è un lavorone, sopratutto quando la corrosione raggiunge punti vitali del veicolo e vanno ricostruite parti che non vengono fornite come ricambi........Per questo è importante il restauro a regola d'arte che tutela la longevitaà del veicolo e dei passeggeri!
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Se siete appassionati di maggiolini/maggioloni, certamente conoscerete l'officina vw di Trezzano S/N (MI); il proprietario è quello che ha la famosa street car, il Maggiolone tagliato e saldato per farlo diventare un monoposto.
Lui ha sotto le cure un maggiolino cabrio da più di 2 anni, perchè pian piano che vanno avanti i lavori, i costi aumentano vertiginosamente a causa dei particolari molto costosi riguardanti le guarnizioni della capote e dei vetri, quindi è meglio farsi fare un preventivo dettagliato avendo tutti i costi su etka.
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Si ma non so valga la pena un restauro così accurato su un modello come questo...
Io non ho bisogno di un'auto in condizioni di eccellenza tali, ma neppure che sia poco affidabile da mollarmi in autostrada...
Tra l'altro non poso tenerla ferma a lungo in quanto già in questo periodo ho coppie che vengono a vederla per noleggiarla più avanti ed anche soli 15 giorni di fermo per me sono un problema, figuriamoci se dovessi restaurarla completamente come si dovrebbe fare
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Si ma non so valga la pena un restauro così accurato su un modello come questo...
Io non ho bisogno di un'auto in condizioni di eccellenza tali, ma neppure che sia poco affidabile da mollarmi in autostrada...
Tra l'altro non poso tenerla ferma a lungo in quanto già in questo periodo ho coppie che vengono a vederla per noleggiarla più avanti ed anche soli 15 giorni di fermo per me sono un problema, figuriamoci se dovessi restaurarla completamente come si dovrebbe fare
In 15 giorni.......non puoi avere un restauro e nemmeno una riparazione!
A questo punto ti consiglio di usarla cosi' com'è e portarla alla fine, almeno la sfrutti per la sua funzione. Nel frattempo potresti cercare un altra auto e farla restaurare con calma.
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Si lo so, in 15 giorni le cambio gli interni ed il vetro... al massimo faccio fare le cromature dei paraurti ma non altro... pensavo che non mi servisse durante l'inverno, ero sicuro di poterla restaurare bene e con calme ma fino al 20 dicembre ho alcuni appuntamenti per vederla...
La cosa migliore sarebbe prenderne un'altra come dici tu ed è anche probabile che lo faccia
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La cosa migliore sarebbe prenderne un'altra come dici tu ed è anche probabile che lo faccia
Se è vero che è tanto richiesta,la ammortizzi subito ;)
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Se è vero che è tanto richiesta,la ammortizzi subito ;)
Quoto.
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Se siete appassionati di maggiolini/maggioloni, certamente conoscerete l'officina vw di Trezzano S/N (MI); il proprietario è quello che ha la famosa street car, il Maggiolone tagliato e saldato per farlo diventare un monoposto.
Lui ha sotto le cure un maggiolino cabrio da più di 2 anni, perchè pian piano che vanno avanti i lavori, i costi aumentano vertiginosamente a causa dei particolari molto costosi riguardanti le guarnizioni della capote e dei vetri, quindi è meglio farsi fare un preventivo dettagliato avendo tutti i costi su etka.
Si, il sig. Caputo mi pare è molto famoso, spesso presente su ruoteclassiche in articoli con alcune delle sue tante auto (anche se spesso poco interessanti come modelli indice di grande passione), riguardo invece il maggiolone tagliato onestamente non riesco a concepire come si possa spendere tanto tempo e anche soldi per un'auto assulutamente inutilizzabile (non solo a omologazioni ma proprio come guida) e oltremodo a dir poco orribile!!!! Senz'altro se mi legge lui mi fucila ma non sono certo l'unico a pensarla così....... bhè, il mondo è bello perchè vario..... giusto??
CIAO
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Beh, lo street car è una trovata diciamo pubblicitaria, un modo per trovare un simbolo che lo contraddistingue... o più semplicemente gli piaceva realizzare un'auto particolare e senza dubbio c'è riuscito.
Trà l'altro non è nuovo a queste imprese, infatto negli anni '80, quando ancora correva, ha preso un'Audi quattro passo lungo, l'ha tagliata e la fatta diventare passo corto. :D
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Si, il sig. Caputo mi pare è molto famoso, spesso presente su ruoteclassiche in articoli con alcune delle sue tante auto (anche se spesso poco interessanti come modelli indice di grande passione), riguardo invece il maggiolone tagliato onestamente non riesco a concepire come si possa spendere tanto tempo e anche soldi per un'auto assulutamente inutilizzabile (non solo a omologazioni ma proprio come guida) e oltremodo a dir poco orribile!!!! Senz'altro se mi legge lui mi fucila ma non sono certo l'unico a pensarla così....... bhè, il mondo è bello perchè vario..... giusto??
CIAO
QUOTO l'ho vista dal vivo e anche volendo prenderla come messaggio pubblicitario è comunque orrenda :P :P :P
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QUOTO l'ho vista dal vivo e anche volendo prenderla come messaggio pubblicitario è comunque orrenda :P :P :P
..bellissima la foto del tuo avatar..finalmente si vede un'altra 5 Alpine..
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..bellissima la foto del tuo avatar..finalmente si vede un'altra 5 Alpine..
grazie caro, sapevo avresti apprezzato. peccato sia la A5 coupe che ho venduto :( :(
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grazie caro, sapevo avresti apprezzato. peccato sia la A5 coupe che ho venduto :( :(
..comunque come avrai notato anch'io ho cambiato il mio avatar..ho messo la mia Grigio argento..almeno così ti terrò ''compagnia''..
A proposito di Alpine..hai sentito il venditore che vendeva la Nera ad Ascoli?
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Ciao Air Cooled
vedo che stai per intraprendere la strada di un restauro.. bene, molto bene!!
Per mia esperienza ci sono due tipi di restauro che qui chiedono sempre: uno vero dove scocca e telaio vengono separati, sabbiati, telaio verniciato a polvere, scocca in isolante marino che dura a vita, motore e cambio dal meccanico per un revisione totale, ed infine la verniciature per poi asseblare il tutto.
Poi ci sono molti che preferisco non spendere cosi tante ore e denari e quindi con una bella verniciatura, dei nuovi interni, quanche cromatura e una controllata generale e guarnizioni e varie si accontentano del risultato.
Adesso sta veramente a te, nel primo caso avrai un Maggiolono nuovo, fatto come Dio comanda; l'auto avra' un valore molto piu alto e consiglio vivamente di fare quante piu foto e' possibile per testimoniare il lavoro eseguito.
Un lavoro del genere dovrebbe costare:
la carrozzeria dai 3500 ai 6000 euro, dipende dalle condizioni
motere e cambio: 1500 euro, consiglio a questo punto di aprire il motore e esaminare il tutto, set di guarnizioni nuove e il motore ti dura altri 10 anni senza problemi.
interni: facile 1000 euro, dipende molto se usi pelle o finta pelle
impianto elettrico 500 euro
poi ci sono le cromature, gommini per tutta l'auto, gomme nuove, sistema frenante, guarnizioni..insomma non e' facile e non economico fare questi lavori...ma alla fine vedrai che quando inizia a prendere forma l'auto sarai ben contento di aver investito quei soldi nella tua auto d'epoca.
Il secondo tipo di lavoro e puramente superficiale, e' possibile che nel giro di un anno puoi avere problemi di ossidazione che ti trapassera' la verniciatura...
non dovresti spendere piu di 2000 euro per una verniciatura veloce....
Se hai bisogno di pezzi vw fammi sapere che qui in California ci sono tantissimo appassionati per i "BUG"
Ciao e in bocca al lupo per il tuo restauro.
P.S. se decidi qualunque restauro compre una bella cassa grande dove mettere tutti i pezzi dell'auto...altrimenti risci di perdere pezzi di qua e di la.
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ottimo!
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Analisi completa ed ineccepibile caro Silvio ;)
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Analisi completa ed ineccepibile caro Silvio ;)
Concordo! :)
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Concordo! :)
Lo smontaggio completo la preparazione dei lamierati, bonifica e trattamenti corretti, si fanno solo a scocca nuda!
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Salve a tutti. ;)
Sono arrivato alle gomme e la misura (600/640-16) sembra un pò difficile da reperire :( come posso fare si possono montare gomme alternative o altrimenti qualcuno sà chi le fabbrica ancora.
Grazie :)