Autore Topic: L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita  (Letto 62040 volte)

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Re: L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #15 il: 24 Marzo 2017, 22:25:08 »
Qui in paesello da me è piuttosto bravino, però sui tempi non mi esprimo...a volte rapidissimo, a volte...
Però almeno è onestissimo.

A Milano lascio perdere in partenza, sono piuttosto carucci, e nella maggior parte dei casi sei solo un numero di fattura da sbrigare "con professionalità" asettica...

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Re: L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #15 il: 24 Marzo 2017, 22:25:08 »

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Re: L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #16 il: 26 Marzo 2017, 22:26:52 »
Piccole sgradite sorprese:


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Offline Frosty the snowman

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Re: L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #17 il: 26 Marzo 2017, 22:35:08 »
Attualmente l'interno si presenta così:

Lo smontaggio del gruppo riscaldamento si è reso necessario per due motivi:
1) sul pavimento avevo trovato macchie di liquido di raffreddamento (probabile perdita dal radiatore del riscaldamento) e brandelli di guarnizione (quella spugnosa che si usa proprio nei condotti dell'aria.
2) facilitare l'accesso ai fissaggi del servofreno, che sarà da revisionare.
Dopo lo smontaggio del servofreno:

E' evidente la simmetria del vano, concepita per facilitare la realizzazione delle versioni con guida a dx e guida a sx.
E qui consentitemi di fare una considerazione su uno dei piaceri di un restauro faidate: l'approfondimento della conoscenza della propria vettura, anche per quanto riguarda le filosofie progettuali. In questo caso sto apprezzando particolarmente la estrema semplicità con cui è concepito tutto il veicolo, e la estrema razionalità di montaggio.
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Re: L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #17 il: 26 Marzo 2017, 22:35:08 »

Offline nigel68

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Re: L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #18 il: 27 Marzo 2017, 08:27:44 »
Cosa si è spaccato? Il collettore di scarico??

e il resto cos'è ?? la piastra del servofreno?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

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Re: L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #19 il: 27 Marzo 2017, 09:31:57 »
Cosa si è spaccato? Il collettore di scarico??

e il resto cos'è ?? la piastra del servofreno?

nella prima foto è uno dei dei supporti del telaietto posteriore (subframe) che sostiene le sospensioni.
nella seconda foto il perno del mozzo posteriore (dove ci sono i cuscinetti ruota) che è storto.
nella terza foto le sedi dei cuscinetti sui bracci oscillanti delle sospensioni posteriori.

Quest'ultimo problema l'avevo già affrontato sulla Rover 111 di mia moglie: http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=7170.0
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Offline nigel68

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Re: L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #20 il: 27 Marzo 2017, 11:02:59 »
Alla faccia della robustezza... ma come mai si producevano quei danni? A parte il discorso bracci oscillanti che non venivano ingrassati... ma il resto? Corrosione? Materiali scadenti?
« Ultima modifica: 27 Marzo 2017, 11:05:13 da nigel68 »
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Offline Frosty the snowman

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Re: L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #21 il: 27 Marzo 2017, 11:38:49 »
Il supporto del telaietto è fatto come un supporto motore: gomma vulcanizzata su due staffe metalliche. Come cedono i supporti motore, così può cedere la vulcanizzazione della gomma su quel supporto. dopo trentatre anni ci sta. Meno male che si trovano ancora.
Il perno storto credo sia il risultato di una botta: c'è anche un segno nel passaruota, dove la ruota è andata a strusciare (chissà quando). Entrambi i danni sono dallo stesso lato, quindi anche lo strappo sul supporto potrebbe essere riconducibile alla stessa botta (anche solo contro un marciapiede).
Tra l'altro, anche uno dei cerchi è danneggiato (ma di quelli ne ho 8...)
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Offline GunMetal

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Re: L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #22 il: 28 Marzo 2017, 00:11:43 »
Però che bello saper restaurare da sè... complimenti !

Offline Venex

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Re: L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #23 il: 28 Marzo 2017, 18:50:03 »
Mitica Metro! :) Ormai veramente rarissima sulle nostre strade, immagino ce ne siano ancora in madrepatria. Anni fa ero iscritto ad un club inglese che riuniva le Austin Rover con marchio MG, ma non ho idea di quale sia la situazione per gli altri allestimenti. Sì riesce a fare "shopping" per una versione come la tua? In ogni caso ti rinnovo i complimenti per la scelta! ;)

Offline Frosty the snowman

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Re: L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #24 il: 28 Marzo 2017, 20:28:09 »
Mitica Metro! :) Ormai veramente rarissima sulle nostre strade, immagino ce ne siano ancora in madrepatria. Anni fa ero iscritto ad un club inglese che riuniva le Austin Rover con marchio MG, ma non ho idea di quale sia la situazione per gli altri allestimenti. Sì riesce a fare "shopping" per una versione come la tua? In ogni caso ti rinnovo i complimenti per la scelta! ;)

Purtroppo non so se sia possibile risalire tramite qualche ufficio della motorizzazione al numero di esemplari ancora circolanti. In Inghilterra (inutile ribadire la superiorità degli inglesi nel settore auto storiche) è possibile fare una ricerca gratuita online. Di Metro MK1 VandenPlas, in UK ne sono rimaste 24. Per i ricambi, esiste un sito (XPart) che permette la ricerca dei ricambi tra ricambisti di tutta Europa. E' necessario conoscere il part number però.
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Re: L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #25 il: 28 Marzo 2017, 20:32:10 »
Mi fa molto piacere leggere i commenti positivi. Credevo davvero di essere uno dei pochi ad apprezzarla.
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Offline t.bird

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Re: L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #26 il: 28 Marzo 2017, 20:37:56 »
La  Metro MK1 VandenPlas, profuma piacevolmente e profondamente di autoNobile.
una identica alla tua, girava dalle mie parti molti anni fa... credo che sfortunatamente abbia fatto una brutta fine.
Da come ne parli si evince che ti sta molto a cuore, questa alla fine è vera passione.
Darle nuova vita ti fa onore.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
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io penso che saluti,
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Re: L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #27 il: 28 Marzo 2017, 20:44:35 »
Da come ne parli si evince che ti sta molto a cuore

Il motivo principale è spiegato nel primo post.
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Offline bonjo

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Re: L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #28 il: 31 Marzo 2017, 23:08:42 »
Come già detto in altro post, io amavo negli anni 80 queste versioni "lussuose" delle auto normali: Le Vanden Plas, ma anche le varie ford in allestimento Ghia o gli allestimenti CD di Opel e Audi. Nei primi anni '80 erano molto caratterizzati, poi andarono più normalizzandosi. Complimenti Frosty, è bello vedere rinascere una piccola chicca come la tua Metro. E poi dev'essere bello avere un auto che hai desiderato...parecchi anni fa!
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1987 Range Rover 2.4 TD 4p
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Offline Venex

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Re: L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #29 il: 04 Aprile 2017, 08:45:06 »
Purtroppo non so se sia possibile risalire tramite qualche ufficio della motorizzazione al numero di esemplari ancora circolanti. In Inghilterra (inutile ribadire la superiorità degli inglesi nel settore auto storiche) è possibile fare una ricerca gratuita online. Di Metro MK1 VandenPlas, in UK ne sono rimaste 24. Per i ricambi, esiste un sito (XPart) che permette la ricerca dei ricambi tra ricambisti di tutta Europa. E' necessario conoscere il part number però.

Caspita!! 24 son proprio poche considerata la capacità degli inglesi di conservare le auto del passato. Quindi ormai una versione veramente rara "worldwide"!  ;)

 

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