Autore Topic: L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita  (Letto 62560 volte)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #210 il: 11 Febbraio 2021, 13:48:48 »
Eccoci di nuovo. Dal punto di vista delle finiture erano rimasti alcuni dettagli che non sapevo bene come risolvere.
Queste erano le alette parasole:

Il tessuto di quella di destra, anche se apparentemente presentabile, era diventato estremamente delicato. Anche solo un tentativo di pulirlo l'avrebbe strappato.
Quindi ho deciso di fare un tentativo, tanto peggio di così...
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2021, 13:57:08 da Frosty the snowman »
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re:L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #210 il: 11 Febbraio 2021, 13:48:48 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #211 il: 11 Febbraio 2021, 13:59:30 »


il tessuto è stato delicatamente rimosso e ha portato a nudo l'imbottitura distrutta dal tempo.
Così l'ho smontata completamente:

l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #212 il: 11 Febbraio 2021, 14:03:54 »
Dopodichè ho sostituito l'imbottitura e il tessuto (che è lo stesso dell'imperiale) faticando non poco a riposizionarlo e a incollarlo sulla termocucitura (per mantenere l'aspetto più simile possibile all'originale).
Il risultato non è superlativo, ma presentabile e se un giorno troverò la voglia e un processo di incollaggio più preciso sono sempre in tempo a rifarle.

l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re:L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #212 il: 11 Febbraio 2021, 14:03:54 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #213 il: 11 Febbraio 2021, 14:08:34 »
Ed ora (rullo di tamburi)....
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #214 il: 11 Febbraio 2021, 14:16:10 »


prima uscita all'aperto...




due passi intorno




un'occhiata dal finestrino




ci accomodiamo?




andiamo a fare un giro?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #215 il: 11 Febbraio 2021, 17:01:12 »
Standing ovation! Bravo!
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #216 il: 11 Febbraio 2021, 22:49:37 »
Grande Sergio!!!
E' talmente nuova che adesso dovresti preparare un depliant attualizzato al tuo esemplare  ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #217 il: 12 Febbraio 2021, 07:47:38 »
No vabbé....  :D :D :D era in una scatola sottovuoto!!! Devo dire che l'auto per la sua categoria è splendida, se pensiamo cosa offriva il mercato allora. Forse solo le Renault offrivano qualcosa di simile con gli allestimenti "Baccara" prima sulla Supercinque poi mi pare estesa su altri modelli tipo R9 e R11...

Però i francesi usavano dei cerchi in lega molto moderni mentre questi in lamiera della Metro secondo me non rendono giustizia all'eleganza delle finiture  ::)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #218 il: 12 Febbraio 2021, 08:29:32 »

Però i francesi usavano dei cerchi in lega molto moderni mentre questi in lamiera della Metro secondo me non rendono giustizia all'eleganza delle finiture  ::)

Per il mercato inglese erano disponibili dei cerchi in lega, nella versione MG e VP.


Sinceramente preferisco il cerchio in lamiera, con le coppette personalizzate e il copricerchio lucido. E' molto più "classico".
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #219 il: 12 Febbraio 2021, 10:13:40 »
L'ultima foto che hai messo mi piace molto, poi però sull'auto fanno un altro effetto...

... ma il cruscotto con che prodotti l'avevi ravvivato/sgrassato ?


Edit: ho riletto la prima pagina: PERL o EURODRESS ;)
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2021, 10:19:24 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #220 il: 12 Febbraio 2021, 11:56:33 »

... ma il cruscotto con che prodotti l'avevi ravvivato/sgrassato ?

Edit: ho riletto la prima pagina: PERL o EURODRESS ;)

Hai visto la data del post? Non l'ho mica più ritoccato dopo...  8)

Tra l'altro, successive esperienze mi hanno portato a preferire l'Eurodress.
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2021, 11:58:04 da Frosty the snowman »
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #221 il: 12 Febbraio 2021, 13:23:51 »
Probabilmente perché ha dentro un solvente che "tira fuori" il colore originale della mescola... Mi hanno consigliato anche un prodotto tedesco, si chiama KENT LONGLIFE EXTERIOR PLASTIC TREATMENT ma non so se funziona anche per plastiche interne (credo di sì, di solito la differenza è che per gli esterni i prodotti sono più resistenti).
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re:L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #222 il: 13 Febbraio 2021, 21:34:38 »
Caspita, che spettacolo!!  8) 8) Complimenti vivissimi!! Molto elegante! Le plastiche del cruscotto son incredibili, ma anche il resto degli interni è molto molto bello!
Ci racconterai le impressioni alla guida appena la rimetti in strada!

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #223 il: 14 Febbraio 2021, 12:05:02 »
Caspita, che spettacolo!!  8) 8) Complimenti vivissimi!! Molto elegante! Le plastiche del cruscotto son incredibili, ma anche il resto degli interni è molto molto bello!
Ci racconterai le impressioni alla guida appena la rimetti in strada!

Sì, adesso ci sono un po' di cose da sistemare che non potevo verificare prima di rimontare il tutto: ci sono alcuni dispositivi elettrici che non funzionano (il tergi che non ritorna in posizione e i retronebbia sempre accesi), c'è una perdita d'olio dal leverismo del cambio e la marmitta (nuova) che sfiata dal collettore: c'è un motivo che mi hanno spiegato gli inglesi del Club (sì, c'è un club dedicato alla Metro!) quindi so cosa fare... Poi dovrà andare in revisione (la prima della sua vita!) e tornare in carrozzeria per un piccolo ritocco (non ho fatto danni nel rimontaggio, ho solo commesso un errore che deve essere corretto).
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita
« Risposta #224 il: 14 Febbraio 2021, 12:15:21 »
(non ho fatto danni nel rimontaggio, ho solo commesso un errore che deve essere corretto).

Vediamo se trovate l'errore:



l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23