torniamo a parlare di Hydragas...
Visto che ho tutto smontato e che desidero riportare la mia Vanden Plas alle condizioni più simili possibili a quando era nuova, ho deciso di intervenire in maniera radicale anche sulle Hydragas. Come vi avevo già spiegato, la camera che contiene il gas nelle "bocce" che costituiscono l'elemento chiave del sistema è sigillata e riempita all'origine di idrogeno alla corretta pressione. Considerando che non esiste modo di garantire la perfetta tenuta stagna di queste camere dopo più di trentanni, la pressione al loro interno va via via diminuendo negli anni rendendo le sospensioni sempre più rigide, fino a rendere l'auto davvero poco confortevole. Allo stato attuale, l'unico modo per ripristinare la corretta pressione del gas l'ha sviluppato un artigiano inglese che manda avanti questa attività insieme alla moglie. Gli ho quindi inviato le mie "bocce" per fare l'intervento. Esso consiste nell'aggiunta di una valvola sulla camera che in origine era sigillata, in modo da permettere il ripristino (anche in futuro, qualora fosse necessario) della corretta pressione. Ecco una della "bocce" con la modifica effettuata:
Adesso tutto il sistema è pronto per essere rimontato sulla vettura: