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L'utilitaria più glamour degli anni '80: recupero e rinascita

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Frosty the snowman:
Apro questo topic per riunire qui ogni riferimento alla mia ultima new entry, di cui ho già fatto accenno in altri topic.
Consentitemi di tornare per un momento indietro nel tempo, al 1983, quando ero in procinto di prendere la patente: come ogni diciottenne di allora, non vedevo l'ora di avere un'auto mia e divoravo le pubblicità di auto. Io ero particolarmente attratto dalle auto inglesi: Jaguar, Rover, Triumph, quelle che quel genio del marketing che si chiamava Bepi Koelliker aveva ribattezzato nei suoi slogan Le AutoNobili.
E proprio le vetrine dell'autosalone di Bepi Koelliker, a Torino in corso Vittorio Emanuele, erano quelle dove maggiormente mi soffermavo.
Da studente neopatentato qual'ero guardavo razionalmente ad una utilitaria, e una era in cima ai miei desideri: era una AutoNobile, era la Austin Metro Vanden Plas. Una utilitaria, ma con un tocco di classe che nessun'altra aveva:


Per vari motivi, dovrò accontentarmi di una Metro più normale come prima auto, e passati alcuni anni, di Vanden Plas non ne vidi più.

Frosty the snowman:
L'estate scorsa mi viene segnalato un annuncio di una Metro Vanden Plas in vendita.
Non è vicina, non è in buone condizioni, ma è proprio come quella che avrei voluto trentanni fa.

L'auto è a Trieste. Ho un conoscente là, che prontamente si rende disponibile ad andarla a vedere: le molte foto che mi manda non sono affatto allettanti. D'altronde il venditore stesso, molto correttamente, non aveva cercato di farmi credere che fosse più bella di quello che è:






Frosty the snowman:
Però ormai il tarlo aveva cominciato a lavorare.
Quando arriva l'ultimatum (a fine anno sarebbe stato estirpato e venduto il motore, che è il classico 1275 delle Mini Cooper, e l'auto rottamata) decido per il salvataggio:

Frosty the snowman:
L'auto risulta essere unico proprietario (una signora che ha la stessa età di mia mamma) che l'ha usata dal 1983 al 1990. Ha 70000 km e non riporta revisioni a libretto. E' stata ferma nel magazzino del concessionario che l'ha ritirata dal 1990 al 2011 quando ha chiuso i battenti.
Ha bisogno di una revisione piuttosto profonda alle sospensioni e agli impianti idraulici (freni e frizione). Sul motore mi sono fidato. Se ci saranno sorprese sarà colpa mia. Ma sono fiducioso.
Prima di ritirarla in garage ed immobilizzarla sui cavalletti, non ho potuto esimermi dall'immortalarla in compagnia della sua erede, la Rover 111 di mia moglie:

Ancora alcuni scatti all'aperto prima di cominciare lo smontaggio:


Frosty the snowman:
Dopo un primo lavaggio al vano motore:


(to be continued)

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