Autore Topic: normative europee fari per auto provenienti dagli USA  (Letto 12355 volte)

Offline zico

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
normative europee fari per auto provenienti dagli USA
« il: 01 Aprile 2013, 14:47:36 »
Ciao a tutti, c'è qualcuno che mi sa dire cosa serve in Europa a livello di fanali, anteriori e posteriori, visto che ho acquistato un auto proveniente dall'America e mi sembra, come mi hanno detto altri appassionati non possa essere in regola per girare qui in Italia?
Grazie e spero mi possiate aiutare

Il Forum di Passioneauto.it

normative europee fari per auto provenienti dagli USA
« il: 01 Aprile 2013, 14:47:36 »

Offline EffeEffe

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2259
Re: normative europee fari per auto provenienti dagli USA
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2013, 16:40:13 »
Ben arrivato. Prima di postare sul forum, dovresti presentarti qui: http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0 ;) :)

Offline zico

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: normative europee fari per auto provenienti dagli USA
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2013, 09:08:00 »
Grazie Federico, ma non riesco a scrivere il mio messaggio in quella sezione, mi sono letto il regolamento ma non ci arrivo....scusami mi daresti un aiuto...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: normative europee fari per auto provenienti dagli USA
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2013, 09:08:00 »

Jagitalia

  • Visitatore
Re: normative europee fari per auto provenienti dagli USA
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2013, 10:44:22 »
eccola, era finita in un altro thread

http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6437.msg281641#msg281641

possiamo continuare coi fari, argomento a tratti spinoso..

Offline zico

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: normative europee fari per auto provenienti dagli USA
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2013, 10:58:28 »
Ciao, certo molto volentieri, io ho comprato un Austin Healey 100/4 proveniente dagli USA e mi ritovo, soprattutto dietro, solo due fanalini rossi, non credo possa immatricolarla, quando sarà il momento, solo con quelli....la parte anteriore invece avendo sia fanali che fanalini sotto credo sia più facile da sistemare...comunque sono aperto a tutti i consigli che mi possiate dare, anche perchè è la mia prima auto che compro da restaurarmi 
Grazie fin da ora...

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: normative europee fari per auto provenienti dagli USA
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2013, 11:21:17 »
Secondo l'ultimo DM per immatricolare un'auto storica proveniente dall'estero essa deve essere in regola con le normative (italiane) previste all'epoca della sua costruzione più gli adeguamenti resi obbligatori con le varie modifiche al cds. Filologicamente è una prescrizione corretta: l'auto deve essere adeguata come se fosse stata immatricolata nuova in Italia e avesse continuato a circolare e sostenere correttamente le revisioni periodiche.
Purtroppo certi funzionari di motorizzazione (dotati di eccesso di zelo, o particolarmente ottusi, scegliete voi...) interpretano in maniera troppo restrittiva tale prescrizione.
Il cds del 1959, che è quello a cui bisogna fare riferimento per quanto riguarda i dispositivi di illuminazione, prescrive che tali dispositivi devono essere di tipo omologato. Omologato come? come poteva essere omologato allora, ovvero con omologazioni nazionali (DGM in Italia, DOT in USA, ecc). Pertanto ogni pretesa che tali dispositivi, o altri (specchietti, cristalli, ecc) debbano essere marchiati CE, è un sopruso. 
Riassumendo, la tua Austin Healey dovrebbe avere:
proiettori anteriori non sealed beam, luce di posizione anteriore bianca (normale in GB, in USA potrebbe essere arancio), frecce anteriori bianche o ambra.
luci di posizione posteriori rosse, stop rossi, e frecce ambra.
ripetitori laterali sui parafanghi anteriori (non obbligatori nè in GB nè in USA, pertanto è molto probabile che ne sia sprovvista) 
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline zico

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: normative europee fari per auto provenienti dagli USA
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2013, 17:50:02 »
Grazie per i suggerimenti, se incontrerò difficoltà, sicuramente ci risentiremo.....ciao

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: normative europee fari per auto provenienti dagli USA
« Risposta #7 il: 02 Aprile 2013, 18:23:09 »
Ciao a tutti, c'è qualcuno che mi sa dire cosa serve in Europa a livello di fanali, anteriori e posteriori, visto che ho acquistato un auto proveniente dall'America e mi sembra, come mi hanno detto altri appassionati non possa essere in regola per girare qui in Italia?
Grazie e spero mi possiate aiutare

Quanto scritto dall amico Frosty credo sia abbastanza esaustivo e corretto.
I dispositivi vanno adeguati al nostro Cds e in questi casi si può procedere in due modi:
1) verificare se quel tipo di vettura era all epoca importata, se si occorrerebbe anche per congruenza storica, ricercare i fanali del tipo montato allora, certamente omologati.
2) in caso non fosse all epoca importata, come molte americane, occorre presentarsi in MCTC con dei dispositivi anche non originali ma omologati. L omologazione e sempre riferita al dispositivo, puoi adattare fanali Arc Cobo, Altissimo ecc. Purché siano congruenti con l epoca.
Puoi anche montare fanali standard aggiuntivi,escludendo gli originali. Sulla tua puoi adattare parecci tipi. Nel caso puoi consultare presso un ricambiata i cataloghi delle varie marche e valutare quelli più affini al montaggio, es anteriori fosizionr della mini, gemme laterali Fiat o alto, sui posteriori puoi spaziare dalla 600 a ciò che ti piace, basta che sono omologati.
Il fanalino omologato ha sempre un numero di Omg stampigliato!
soliti problemi di foto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23