non dimentichiamoci che hà motorizzato l'italia da fine anni 50 fino agli inizi anni 70, quando prospettai il suo acquisto Marilia, mia moglie, non fù contraria come al solito, tornare a guidare una 500 x chi l'hà già avuta è rivivere la gioventù, cosa che fà sempre piacere.
Ricordiamo ciò che ci fa piacere ma desidero ricordare(soprattutto ai più giovani frequentatori del forum) che alla sua uscita, nel 1957, fu un fiasco totale; venne sonoramente stroncata da Quattroruote e ne aveva tutte le ragioni:rispetto all'auto che avrebbe dovuto sostituire, la 500C "Topolino", soprattutto nella versione "Belvedere" la più venduta, perdeva su tutti i fronti:
1)l'abitabilità non era minimamente confrontabile, la "nuova 500" aveva 2 posti secchi e neppure una panchetta posteriore; la Topo trasportava 4 adulti e 2 bambini(nel bagagliaio
);aggiungiamoci pure che non aveva neppure i finestrini discendenti(da cui il tettuccio apribile per non morire d'estate);
2)le prestazioni erano pari o inferiori alla Topo ma con una rumorosità decisamente superiore;
3) le finiture pessime: 4R segnalo saldature dei lamierati interni, neanche molate, che potevano ferire gli occupanti;
4)bagagliaio inesistente
Infatti molti si rivolsero al risicato mercato dell'usato e preferivano acquistare vecchie "Topo", magari usurate dai lavori del dopoguerra e non solo per affettività del passato.
Le vendite delle 500, salirono, ma non troppo, dopo le vittorie dovute al genio di Carlo Abarth che vide in quella scarsa vetturetta, un modo di farsi pubblicità. Ovviamente la Fiat d'allora era più che lieta di quell'iniziativa.
Il secondo colpo di fortuna venne dal boom economico che, ufficialmente, iniziò nel 1963 ma già dal 1960-61, molte Vespe e Lambrette vennero sostituite.
Solo da quell'anno le vendite incominciarono ad essere soddisfacenti.
Teniamo conto del peso fiscale che gravava le auto straniere che, concretamente, non ne permetteva l'acquisto. Se la 2CV fosse potuta entrare liberamente in Italia, la 500, ora, sarebbe un'auto rara.
Non ho mai compreso lo scarso interesse, in questo ultimo ventennio, verso la "600" ben più "auto" della 500.
Anch'io l'ho avuta come 2a auto della mia carriera di automobilista(la prima fu una Fulvia GTE
) ma non la rimpiango per niente.