Ad onor del vero devo dire che anch'io ho trovato una persona degnissima, colui che mi ha venduto la mia attuale Alfetta GTV 2000L, ad un prezzo anzitutto molto ragionevole, e poi, dato che è meccanico e pure esperto, si è prodigato, senza costi aggiuntivi, per mettere la macchina in condizioni veramente ottimali prima della consegna, avvenuta parecchio tempo dopo l'acquisto, ma solo perchè voleva essere assolutamente certo di consegnarmi un prodotto che non mi avrebbe deluso, ma che mi avrebbe dato da subito grandi soddisfazioni, e così è stato! La macchina era già splendida la prima volta che la vidi, ma era ferma da parecchio tempo e richiedeva un po di "riabilitazione", chiamiamola così! Quel giorno me la lasciò esaminare per oltre 2 ore completamente da solo senza che stesse a fiatarmi sul collo, poi senza che glielo chiedessi me la mise su un ponte di modo che avessi tutto il tempo per esaminarla a fondo, allontanandosi per discrezione mentre procedevo ai controlli, ovviamente la provai in diverse condizioni anche su strada! E davvero alla consegna, se proprio non pareva un'auto nuova, beh, direi che poco ci mancava! Oltretutto si è impegnato disinteressatamante qualora avessi qualunque necessità futura a provvedere lui stesso ad eventuali interventi meccanici od interessarsi per altre problematiche che non gli competono in prima persona, per esempio di carrozzeria od elettrauto! Che potrei volere di più? E' bello trovare qualcuno che ad acquisto fatto non ti abbandoni, nel mondo delle auto storiche, sulle quali non si può pretendere garanzie, io personalmente mi sento in una botte di ferro, ho trovato un vero galantuomo!... Ma non sono tutte rose e fiori, purtroppo! Io bazzico questo mondo, salvo una pausa di 2 anni, dal 2001, ed ho incontrato si persone corrette, ma anche tanti farabutti per non dire veri e propri banditi, sanguinari, veri vampiri assetati di denaro pronti solo a rifilarti il pacco appena abbassi la guardia o ti vedono un attimino inesperto a titubante! Questi loschi figuri, e sia ben chiaro che non voglio fare di tutte le erbe un fascio, li trovate specialmente alle fiere od ai mercatini, quindi occhio, non vi fidate della loro falsa gentilezza, se sono troppo insistenti a descrivere pregi di pezzi di ricambio od auto intere... probabilmente stanno cercando di fregarvi! Se non siete esperti prima di procedere ad un acquisto fatevi accompagnare da un amico, e se state per comprare una macchina... beh... inutile dirvi di PRETENDERE di farvela vedere da cima a fondo, compresa una vista dei fondi da sotto un ponte, se recalcitrano o si scocciano, probabilmente vi stanno nascondendo qualcosa... se qualcosa non vi convince non comprate a scatola chiusa, portatevi dietro un meccanico fidato, chi non ha nulla da nascondere di sicuro non ne avrà a male! Un ultima cosa... Ebay è comodo, si trovano tante cose, spesso ricambi anche rari, ma è un covo di ladri e serpenti, naturalmente ci sono anche persone corrette, però diffidate di queste vendite o quantomeno andate coi piedi di piombo, guardate se chi sta vendendo ha una buona reputazione e soprattutto nessun feedback positivo, o almeno una percentuale di 1 solo su 200/300 positivi, una dose maggiore presuppone un poco di buono! E, se potete, acquistate solo in Italia! Spero gradirete i miei consigli, purtroppo anch'io talvolta ho abboccato a qualche fregatura in passato, ma adesso è davvero difficile me la facciano sotto il naso!