Ciao a tutti, sto cercando di capire quali siano i sistemi migliori per pulire e preservare le tappezzerie delle nostre auto (e penso che la regola valga sia per le storiche che per quelle moderne).
Nell'ordine:
- PELLAMI O FINTE PELLI
- PLASTICHE
- TESSUTI DEI SEDILI
- CIELO DEL TETTO
Per la pulizia di pelli e sky mi hanno detto di usare una soluzione di acqua e ammoniaca e poi di nutrirle con una crema neutra. GTI79 consiglia la Nivea ma qualcuno la ritiene troppo "scivolosa", almeno per i primi giorni.
Illuminatemi
La nivea non l'avevo ancora sentita.......di solito si usano appositi prodotti siliconici per anmmorbidire.
Esistono prodotti specifici un po per tutti i tessuti.
Purtroppo l'imperiale o (cielo) è difficile da pulire, sopratutto dalla nicotina!
Sono quasi tutti in cartone preformato con una polimerizzazione sulla quale c'è una leccata di tessuto, quasi sempre acrilico e soggetto a scollaggio e deformazione, aggredirlo con sgrassatori o spazzolarlo quasi sempre si rovina irrimediabilmente!
Consiglio di soffiarlo bene con aria compressa e spennellarlo con una spazzola molto morbida, in extremis usare uno spruzzino con trielina. Se non è troppo disastrato si ottiene un risultato decente!
Sistema valido anche per pannelli e sellerie in tessuto o alcantara, sui vinilici, finta pelle ecc è sufficiente spruzzare aceto bianco sgrassare e se il caso dare una cera apposita!