Autore Topic: PULIZIA TAPPEZZERIE  (Letto 42865 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
PULIZIA TAPPEZZERIE
« il: 07 Novembre 2008, 12:20:14 »
Ciao a tutti, sto cercando di capire quali siano i sistemi migliori per pulire e preservare le tappezzerie delle nostre auto (e penso che la regola valga sia per le storiche che per quelle moderne).
Nell'ordine:
- PELLAMI O FINTE PELLI
- PLASTICHE
- TESSUTI DEI SEDILI
- CIELO DEL TETTO

Per la pulizia di pelli e sky mi hanno detto di usare una soluzione di acqua e ammoniaca e poi di nutrirle con una crema neutra. GTI79 consiglia la Nivea ma qualcuno la ritiene troppo "scivolosa", almeno per i primi giorni.

Illuminatemi
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

PULIZIA TAPPEZZERIE
« il: 07 Novembre 2008, 12:20:14 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: PULIZIA TAPPEZZERIE
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2008, 12:38:21 »
Ciao a tutti, sto cercando di capire quali siano i sistemi migliori per pulire e preservare le tappezzerie delle nostre auto (e penso che la regola valga sia per le storiche che per quelle moderne).
Nell'ordine:
- PELLAMI O FINTE PELLI
- PLASTICHE
- TESSUTI DEI SEDILI
- CIELO DEL TETTO

Per la pulizia di pelli e sky mi hanno detto di usare una soluzione di acqua e ammoniaca e poi di nutrirle con una crema neutra. GTI79 consiglia la Nivea ma qualcuno la ritiene troppo "scivolosa", almeno per i primi giorni.

Illuminatemi

La nivea non l'avevo ancora sentita.......di solito si usano appositi prodotti siliconici per anmmorbidire.
Esistono prodotti specifici un po per tutti i tessuti.
Purtroppo l'imperiale o (cielo) è difficile da pulire, sopratutto dalla nicotina!
Sono quasi tutti in cartone preformato con una polimerizzazione sulla quale c'è una leccata di tessuto, quasi sempre acrilico e soggetto a scollaggio e deformazione, aggredirlo con sgrassatori o spazzolarlo quasi sempre si rovina irrimediabilmente!
Consiglio di soffiarlo bene con aria compressa e spennellarlo con una spazzola molto morbida, in extremis usare uno spruzzino con trielina. Se non è troppo disastrato si ottiene un risultato decente!
Sistema valido anche per pannelli e sellerie in tessuto o alcantara, sui vinilici, finta pelle ecc è sufficiente spruzzare aceto bianco sgrassare e se il caso dare una cera apposita!
« Ultima modifica: 07 Novembre 2008, 12:41:35 da cekk500 »
soliti problemi di foto

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: PULIZIA TAPPEZZERIE
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2008, 12:48:58 »
La nivea è fenomenale sulla pelle!
Ne devi dare poca ovviamente, altrimenti immagino che ad ogni curva o frenata danzi nell'abitacolo come la pallina di un flipper... :D :D :D
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Il Forum di Passioneauto.it

Re: PULIZIA TAPPEZZERIE
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2008, 12:48:58 »

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 574
Re: PULIZIA TAPPEZZERIE
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2008, 13:05:01 »
Io per i sedili di pelle della mia Barchetta ho usato il grasso di vaselina ...non unge contrariamente a quanto si potesse pensare....anche se avrei dovuto farlo molti anni fa ! ciao

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: PULIZIA TAPPEZZERIE
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2008, 13:06:45 »
Io per le plastiche uso normalmente un lucida cruscotti che rendono le plastiche belle lucenti.
per la pelle anch'io ho usato una cera apposita per ravvivare e lucidare le pelli con risultati eccellenti in termini di morbidezza e pulizia.

Il mio problema è sempre stato invece quello di pulire i tessuti dei sedili in panno smacchiando senza però lasciare aloni che spesso sono peggio delle macchie!!!
Bruno

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: PULIZIA TAPPEZZERIE
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2008, 13:25:19 »
Verissimo per quanto riguarda la Nivea...in particolare è la Body nella confezione bianca e tappo blu. Ultimamente ho "viziato" la mazdina con quella al profumo di alghe marine! ;D ;D

Per i sedili in stoffa ci sono degli ottimi pulitori in commercio. Attualmente ne uso uno della stac-plastic e devo dire che è davvero ottimo. ;)

GTI79

  • Visitatore
Re: PULIZIA TAPPEZZERIE
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2008, 13:48:12 »
Io sui sedili in pelle della mia Golf IV ogni 3 mesi circa gli faccio un bel massaggio di Nivea ed è vero che all'inizio è un pò scivolosa, perchè visogna dare il tempo alla pelle di assorbirla bene. Tempo mezza giornata e l'effetto sparisce.
Se la pelle è particolarmente secca, molto probabilmente quell'effetto svanisce subito.
Dopo il trattamento la pelle rimane sempre bella morbida. Provare per credere  ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: PULIZIA TAPPEZZERIE
« Risposta #7 il: 07 Novembre 2008, 13:51:16 »
Io sui sedili in pelle della mia Golf IV ogni 3 mesi circa gli faccio un bel massaggio di Nivea ed è vero che all'inizio è un pò scivolosa, perchè visogna dare il tempo alla pelle di assorbirla bene. Tempo mezza giornata e l'effetto sparisce.
Se la pelle è particolarmente secca, molto probabilmente quell'effetto svanisce subito.
Dopo il trattamento la pelle rimane sempre bella morbida. Provare per credere  ;)

Bhe.........che dire? Ne ho imparata un altra..... ;D ;D ;D
Magari provo con la nivea visage, quella che uso x me!! ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

Jagitalia

  • Visitatore
Re: PULIZIA TAPPEZZERIE
« Risposta #8 il: 07 Novembre 2008, 13:52:01 »
vedi quando si dice "questo forum è formato da gente che ne sa" che non diciamo cose a caso...

è il PRIMO forum dove al fatidico thread sulla pulizia degli interni NON leggo la parola "pulivapor" o simili... grandi.

il resto viene da se per esperienza o prove effettuate, ci sono prodotti molto specifici altri più universali, altri i classici rimedi della nonna, oppure delle cere che reagiscono con le sostanze secrete dalle mani quindi vanno messe a mano massaggiando la carrozzeria, per dire.. ce n'è per ogni gusto e per ogni tasca.. (e per ogni gomito ;D )

l'importante però è non usare i "vaporetti" ;)    (mentre sono la cosa più diffusa - sic - quando vai nei posti che "dovrebbero" sapere come si fa a pulire un interno..)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: PULIZIA TAPPEZZERIE
« Risposta #9 il: 07 Novembre 2008, 13:53:47 »
Con quell'arnese si rischia di fare bei danni... :(

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: PULIZIA TAPPEZZERIE
« Risposta #10 il: 07 Novembre 2008, 13:54:44 »
Con quell'arnese si rischia di fare bei danni... :(
Purtroppo ne ho visti tanti di danni fatti con quell'arnese!
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: PULIZIA TAPPEZZERIE
« Risposta #11 il: 07 Novembre 2008, 13:56:39 »
E sì, il vapore, avendo alta temperatuta, rischia di fare danni permanenti anche a tutto quallo che c'è attorno alla tappezzeria.

GTI79

  • Visitatore
Re: PULIZIA TAPPEZZERIE
« Risposta #12 il: 07 Novembre 2008, 13:58:04 »
Bhe.........che dire? Ne ho imparata un altra..... ;D ;D ;D
Magari provo con la nivea visage, quella che uso x me!! ;D ;D ;D

Io uso questa:


GTI79

  • Visitatore
Re: PULIZIA TAPPEZZERIE
« Risposta #13 il: 07 Novembre 2008, 13:58:58 »
La metto con le mani e poi con uno straccio morbido la stendo per bene.

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: PULIZIA TAPPEZZERIE
« Risposta #14 il: 07 Novembre 2008, 14:01:04 »
Per lucidare è nutrire la pelle ho ordinato un kit validissimo dall'Inghilterra, che comprende un prodotto di lavaggio ed uno di "nutrimento", non ricordo il nome dei prodotti, perchè in questo momento sono in garage, ma se interessa posso postarlo.
Per quanto riguarda le plastiche: quelle del cruscotto della 924 sono assai delicate, come già detto in altri post, perciò non uso i normali "lucidanti per cruscotto" perchè le seccano ancora di più aumentandone il deterioramento. Bensì uso un panno inumidito (solo inumidito) di acqua e sapone per pulirle e una crema per le mani idratante (tipo nivea), per idratarle e renderle meno rigide e più morbide.

Per i sedili in stoffa ci sono degli ottimi pulitori in commercio.

Quoto!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23