Autore Topic: FIAT 1500 L 1966  (Letto 14675 volte)

Offline Sir.matt

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
FIAT 1500 L 1966
« il: 08 Agosto 2014, 10:04:44 »
Ciao a tutti,

come scritto nella mia presentazione ieri ho acquistato una fiat 1500 L del 1966, macchina della quale non sapevo neppure l'esistenza
e che quindi non stavo cercando ma che mi ha fatto innamorare non appena hanno aperto la basculante del garage che la custodiva.

La macchina ha avuto due proprietari, il secondo dal 1976 ed è ferma in questo box da almeno 28 anni! documenti in regola e insieme un sacco di ricambi recuperati dal secondo proprietario.

E' una macchina che non conosco assolutamente e non so proprio da dove cominciare, avrei pensato di rimetterla in strada e con calma fare la carrozzeria che sembra richiedere soltanto una bella rinfrescata.

Voi avete qualche info, oppure nominativo di ricambista? Sembra non esistere nulla in rete!


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: FIAT 1500 L 1966
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2014, 10:53:13 »
Ci sono parecchie informazioni contenute in un sito relativo alle 1800-2300 di cui la 1500 L era in pratica la versione d'ingresso, creata prima per i tassisti poi anche per i clienti privati. Purtroppo non mi ricordo il link so che si vedeva solo con IE e non con altri browser...

Per quanto riguarda i ricambi non ti so aiutare dato che per le italiane praticamente non esistono o quasi ricambisti seri on-line come per le auto del resto del mondo (collezionistico). Sicuramente sulle pagine di inserzioni de La Manovella trovi qualcosa, anche a livello di interni. Attenzione che alcuni particolari possono essere introvabili tipo i paraurti...

In generale di carrozzeria e interni, tolti i tessuti che Elvezio o Trinchero dovrebbero riprodurre, non esistono ricambi che non siano i "NOS" che trovi nei mercatini. Più facile trovare la meccanica: motore e cambio credo siano i soliti delle altre 1500 coeve, mentre il resto della meccanica è in comune con le 1800-2300 tipo le sospensioni anteriori a barre di torsione.

Se la tua ha gli interni in vinile rossi, sono praticamente indistruttibili a meno di tagliarli con un ferro rovente :D :D :D
« Ultima modifica: 08 Agosto 2014, 10:54:54 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Sir.matt

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: FIAT 1500 L 1966
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2014, 11:11:33 »
credevo il contrario ossia marchio italiano=tantissimi ricambisti ed in effetti per la 500 è così. altro discorso per questa 1500 L.

Secondo te voi in che condizioni è? io sono di parte e mi faccio prendere dal sentimentalismo storico, quando vedo una macchina ferma da tempo
non capisco più nulla e divento totalmente irrazionale.

Ecco gli interni


Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: FIAT 1500 L 1966
« Risposta #3 il: 08 Agosto 2014, 13:15:28 »
Fiat 1500 C per la meccanica e Fiat 1800-2100 per la carrozzeria.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: FIAT 1500 L 1966
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2014, 13:16:21 »
Purtoppo vedo un grosso strappo sul sedile lato guida, non so se esistono riproduzioni di quel "mitico" e indistruttibile vinile...

Direi che hai di fronte un restauro abbastanza impegnativo, se vuoi ti quantifico anche il grano :D $$$

Per la 500 fanno un sacco di ricambi, è vero, ma parecchia paccottiglia di bassa qualità.. purtroppo per le altre è così.. come ben sai l'italia è proprio uno degli ultimi paesi al mondo dove essere appassionati di auto storiche... a meno di non avere il portafoglio pesante (ma anche lì a volte non basta) è tutto più difficile.

Conta anche che sono macchine con scarsa visibilità collezionistica (solo ultimamente si sono un po' risollevate le 1800-2300 soprattutto le giardinette) quindi normalmente snobbate anche dai produttori di ricambi. Ma non credere che per altri modelli sia diverso: tanto per dirtene una, il miglior ricambista per le 1200-1500 spider sta in Olanda.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: FIAT 1500 L 1966
« Risposta #5 il: 09 Agosto 2014, 17:21:21 »
peccato per il sedile :( ma per il resto, almeno dalle foto, nn sembra messa poi tanto male. hai già provato a farla partire? marcio ce né?

comunque davvero un bel colpo :D

Offline Sir.matt

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: FIAT 1500 L 1966
« Risposta #6 il: 09 Agosto 2014, 17:38:41 »
No marcio o ruggine  non c'è ne tranne vano motore non bellissimo.
La macchina e' rimasta in box per quasi trent'anni! Qualche mese fa il meccanico l'ha fatta partire senza grossi problemi.

In dotazione inoltre in pratica c'è un altro motore, oltre a fari di
Originali, fregi, e coppe ruota.


Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: FIAT 1500 L 1966
« Risposta #7 il: 09 Agosto 2014, 21:26:50 »
sicuramente nn è poco

Offline maxpayne1961

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 216
    • Restauro Giulietta Ti
Re: FIAT 1500 L 1966
« Risposta #8 il: 15 Agosto 2014, 09:20:54 »
Ciao, complimenti per l'acquisto ....
e auguri per il restauro ...
il sito che tratta della 1800-2300 (stessa scocca della 1500L) è questo: http://www.ghelardi.it/borghese-00-00.htm

se non riesci a visualizzarlo usa  IExplorer, vai in "Strumenti" -> Impostazioni Visualizzazione Compatibilità -> nell'Edit "Sito Web da aggiungere" si aggiunge http://www.ghelardi.it/borghese-00-00.htm, a quel punto il sito diviene visible correttamente ....


Buon lavoro

Offline Sir.matt

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: FIAT 1500 L 1966
« Risposta #9 il: 05 Settembre 2014, 15:04:54 »
grazie a tutti e scusate il ritardo ero in vacanza! sto organizzando il ritiro ma prima vorrei
identificare il meccanico che avrà onore e onere di farla ripartire e revisionare (e immagino già la botta in termini di costi!), successivamente
voglio sistemare interni e il link che mi avete dato (grazie...) è molto utile. Infine la carrozzeria che ad una prima analisi
sembra esente o quasi da ruggine, e che quindi vorrei solo lucidare.
In questo momento ho sotto i ferri dal carrozziere una lancia fulvia coupè e non potrei sostenere i costi di un' altro restauro.

Non vedo davvero l'ora di averla a casa, la trovo signorile ed elegantissima

Offline paolo.lando

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 87
  • La potenza non è nulla senza il controllo
Re: FIAT 1500 L 1966
« Risposta #10 il: 06 Settembre 2014, 00:10:03 »
veramente un bell'acquisto... complimenti, ed in bocca a lupo per il restauro.
Forza ed onore!!!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23