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Tecnica => Restauro => Topic aperto da: cumenda - 05 Gennaio 2013, 17:05:29

Titolo: Restauro dei fondi: help me!
Inserito da: cumenda - 05 Gennaio 2013, 17:05:29
Attingo alla sapienza delle innumerevoli persone che in questo forum hanno avuto a che fare coi problemi di "fondi marci". La faccio breve: voglio dare una sistematina "fai-da-te" ai fondi del mio CJ, che versano nello stato in  cui vedete. Non sono messi male, un po' di ruggine superficiale e un buco di 20mm (ex-tappo di scolo, tipico dei vecchi fuoristrada) che manca e devo trovareo cmq tappare. Voi cosa consigliate? Come si gratta o lava via la ruggine? Quali vernici applicare poi? Infine altri trattamenti impermeabilizzanti o altro?
Grazie mille!

(http://i50.tinypic.com/t86fsp.jpg)
Titolo: Re: Restauro dei fondi: help me!
Inserito da: Frosty the snowman - 05 Gennaio 2013, 17:13:56
Per essere un CJ è messo molto bene. Io passerei soltanto un convertitore (Ferox o simile) e cercherei un tappo per il buco. La lamiera nuda attorno al buco la tratterei con un fondo epossidico, ma direi che te ne serve davvero poco.
Titolo: Re: Restauro dei fondi: help me!
Inserito da: t.bird - 05 Gennaio 2013, 17:18:35
ha detto tutto frosty...
t.bird
Titolo: Re: Restauro dei fondi: help me!
Inserito da: cumenda - 06 Gennaio 2013, 08:50:08
ok x il feratan/ferox ce l'ho!
ma x la vernice quale debbo usare? datemi qualche nome di prodotto, meglio se spray... scusate l'igoranza ma sul web ho trovato molta confusione sulle vernici x i lamierati


Titolo: Re: Restauro dei fondi: help me!
Inserito da: maxpayne1961 - 07 Gennaio 2013, 13:13:57
Ciao,
per pulire la zona io inizierei con un po' di diluente alla nitro per pulire il catrame e la sporcizia, poi ci vorrebbe il "flessibile" con un disco in carta vetrata di grana non troppo grossa (120), in alternativa potresti usare della carta vetrata o una paglietta metallica grossa (quella per i piatti), per la ruggine ti consiglio il RIMOX invece del ferox, il ferox ti lascia una patina plasticosa, invece il rimox elimina un po' di ruggine e quella superficiale che rimane la converte in forfati, insomma è meglio del ferox ed e più resistente. (li ho provati titti e due). Per la vernice ti consiglierei un fondo epossidico bicomponente, si trova nei colorifici che forniscono i carrozzieri, ma costa circa €.100 al Kg.
In alternativa potresti usare  una bomboletta per la zincatura a freddo, la trovi  in ferramenta, che costa molto meno.
Per il buco, dopo aver pulito e verniciato dovresti andare da un carrozziere e cercare un tappo in gomma che vada bene. Normalmente loro conservano tutti i tappi che recuperano durante le riparazioni.

Ciao!