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Tecnica => Restauro => Topic aperto da: SalvuzZ - 15 Dicembre 2009, 13:20:07
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Salve, come dicevo nella mia presentazione, due anni fa mio babbo ha deciso di regalarmi l'auto di mio nonno, una Fiat 128 Special del '74.
Dopo due anni in cui ho lavorato da solo per "restaurare" il motore, aiutato dal meccanico affianco a casa mia è arrivata la parte forse piu "rognosa" del restauro, la Carrozzeria...
L'auto è in buono stato generale, l'unica cosa "grave" è che la ruggine ha fatto saltare le saldature del semiasse con la carrozzeria, ma quel lavoro lo farò fare da un carrozziere... le cose che volevo sistemare da solo, con calma e attenzione (ho iniziato da solo e voglio portare a termine il lavoro da solo) sono dei buchi nella carrozzeria causa ruggine e lo scolorimento della stessa... come posso sistemare il tutto?
per il colore lo faccio dare al carrozziere, ma per i buchi??
altra questione: le guarnizioni in gomma, quando piove mi entra l'acqua dentro e quelle le devo sostituire, dove le posso trovare?
Ultima cosa: la macchina è stata radiata, ho le targhe e tutta la documentazione, per reimmatricolarla come devo fare?
grazie mille..
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Salve, come dicevo nella mia presentazione, due anni fa mio babbo ha deciso di regalarmi l'auto di mio nonno, una Fiat 128 Special del '74.
Dopo due anni in cui ho lavorato da solo per "restaurare" il motore, aiutato dal meccanico affianco a casa mia è arrivata la parte forse piu "rognosa" del restauro, la Carrozzeria...
L'auto è in buono stato generale, l'unica cosa "grave" è che la ruggine ha fatto saltare le saldature del semiasse con la carrozzeria, ma quel lavoro lo farò fare da un carrozziere... le cose che volevo sistemare da solo, con calma e attenzione (ho iniziato da solo e voglio portare a termine il lavoro da solo) sono dei buchi nella carrozzeria causa ruggine e lo scolorimento della stessa... come posso sistemare il tutto?
per il colore lo faccio dare al carrozziere, ma per i buchi??
altra questione: le guarnizioni in gomma, quando piove mi entra l'acqua dentro e quelle le devo sostituire, dove le posso trovare?
Ultima cosa: la macchina è stata radiata, ho le targhe e tutta la documentazione, per reimmatricolarla come devo fare?
grazie mille..
L'inizio direi che è folgorante.........ma senza fretta puoi fare tutto con calma!
La 128 come altre del periodo ha la carrozzeria debole sopratutto davanti. Punti critici sono il frontale, attacco barra stabilizzatrice, duomi e passaruota. Se è seriamente compromessa è bene staccare tutta la meccanica e fare una buona lastratura, le toppe risolvono poco.
La special non ha i cristalli elettroincollati e si smontano facilmente, a volte le guarnizioni si recuperano senza doverle cambiare. I buchi di solito sono sui sottoporta lato anteriore ed il sottoporta si puo' trovare come fondo magazzino. Conviene fare buona caccia nei demolitori fin che c'è n'è ancora qualcuna e far scorta di pezzi. La meccanica non è un problema, si trova tutto.
Per rimetterla in strada occorre che sia restaurata a puntino e perfettamente funzionante, deve passare l'esame di collaudo in motorizzazione! In boccalupo ;)
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come mi conviene agire per i buchi? io ne ho due all'esterno dei fanali anteriori e basta...
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Per reimmatricolarla dovresti chiedere bene in Motorizzazione.
Ma nel tuo caso,dovrebbe essere radiata d'ufficio, ed essendo in possesso delle vecchie targhe e del libretto,dovresti,richiedendo l'attestato di storicità ASI (per ottenerlo devi diventare socio ASI,per cui iscriverti ad un club federato ed all'ASI stesso) riuscire a rimetterla su strada conservando i documenti originali...
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grazie
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Ciao volevo chiedere a cekk cosa intende per lastratura? Io che sono un pò del mestiere penso che un lavoro fatto in casa non sia il massimo perchè i buchi della ruggine devi saldarli con una pezza di ferro poi quando saldi la lamiera si scalda e si formano onde poi bisogna con martello e attrezzatura varia radrizare poi dare l'anti ruggine poi stuccare poi ancora antiruggine e poi verniciare e poi per completare olio per scatolati.. così la macchina dura anni se fai un sistema fai da te ti dura un mese e poi sei al punto di prima..
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Ciao volevo chiedere a cekk cosa intende per lastratura? Io che sono un pò del mestiere penso che un lavoro fatto in casa non sia il massimo perchè i buchi della ruggine devi saldarli con una pezza di ferro poi quando saldi la lamiera si scalda e si formano onde poi bisogna con martello e attrezzatura varia radrizare poi dare l'anti ruggine poi stuccare poi ancora antiruggine e poi verniciare e poi per completare olio per scatolati.. così la macchina dura anni se fai un sistema fai da te ti dura un mese e poi sei al punto di prima..
Sono pienamente daccordo, infatti una toppa non basta a risolvere il problema. Di solito come saprai la corrosione sugli scatolati è passante, quasi sempre dall'interno verso l'esterno, fenomeno dovuto a condensa o infiltrazioni che su lamiere non trattate bene fin dall'origine creano guai seri. Di solito se il fenomeno attacca ossature portanti è bene fare un lavoro radicale tagliando le parti ammalorate e possibilmente appoggiarsi alle giunzioni previste in origine, ma spesso è necessario dopo aver aperto lo scatolato, una bonifica interna con pulizia e un buon convertitore. Lastratura o lastroferratura o lattonatura sono le lavorazioni di taglio ricostruzione o sostituzione lamierati e saldatura. Ovvio che questo mestiere va fatto con sapienza ed attrezzature adatte. Tuttavia molti interventi si possono anche fare in "casa" ma occorre attrezzarsi un po e conoscere il mestiere. Una volta c'erano i battilastre e quelli bravi lavoravano e lavorano sempre ma è un mestiere che sta scomparendo e conosco molti carrozzieri che faticano a trovarne di capaci. Una pezza purtroppo la sanno mettere tutti ed è pieno di storiche che stanno su' con le pezze quando va bene, spesso ci trovi resina, rivetti o stucco a betoniere.......
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Adesso ho capito cosa intendi.. deh spero non sia il caso suo perchè fare un lavoro così su un 128 che non valgono molto però se ha valore affettivo allora non si guardano i soldi.. sai il problema perchè tante volte si mette stucco o vetroresina e si camuffa un pò? perchè arriva il cliente come gia capitato non vuole tirare fuori una lira e ti dice fammi un lavoro veloce che intanto devo venderla.. allora il carrozziere dice se non lo faccio io lo fa qualcun'altro e allora si fa un lavoro veloce.. le auto che abbiamo restaurato in maniera migliore dell' originale sono tre 500 e una 124 spider america un magiolone e la 500 del capo.. sono auto che se le vai a vendere ti costano ma sicuramente non hai roba marcia in mano..
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Adesso ho capito cosa intendi.. deh spero non sia il caso suo perchè fare un lavoro così su un 128 che non valgono molto però se ha valore affettivo allora non si guardano i soldi.. sai il problema perchè tante volte si mette stucco o vetroresina e si camuffa un pò? perchè arriva il cliente come gia capitato non vuole tirare fuori una lira e ti dice fammi un lavoro veloce che intanto devo venderla.. allora il carrozziere dice se non lo faccio io lo fa qualcun'altro e allora si fa un lavoro veloce.. le auto che abbiamo restaurato in maniera migliore dell' originale sono tre 500 e una 124 spider america un magiolone e la 500 del capo.. sono auto che se le vai a vendere ti costano ma sicuramente non hai roba marcia in mano..
Il discorso del valore commerciale è relativo, altrimenti gran parte delle auto sarebbero state demolite da anni. Ho gente che mi spende cifre enormi su auto modeste, ovviamente chi spende vuole la qualità la garanzia e l'appoggio per lavori futuri e la capacità stà nel fornire questi servizi. Chi vuole fare un lavoro veloce o una verniciatura con la scopa, che vada altrove! Ne mando via tanti che pretendono lavori veloci e raffazzonati, sono solo perdite di tempo e prestigio visto che poi se ne vanno in giro con le ciofeche e dicono che l'hai fatta tu!
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Salve, come dicevo nella mia presentazione, due anni fa mio babbo ha deciso di regalarmi l'auto di mio nonno, una Fiat 128 Special del '74.
Dopo due anni in cui ho lavorato da solo per "restaurare" il motore, aiutato dal meccanico affianco a casa mia è arrivata la parte forse piu "rognosa" del restauro, la Carrozzeria...
L'auto è in buono stato generale, l'unica cosa "grave" è che la ruggine ha fatto saltare le saldature del semiasse con la carrozzeria, ma quel lavoro lo farò fare da un carrozziere... le cose che volevo sistemare da solo, con calma e attenzione (ho iniziato da solo e voglio portare a termine il lavoro da solo) sono dei buchi nella carrozzeria causa ruggine e lo scolorimento della stessa... come posso sistemare il tutto?
per il colore lo faccio dare al carrozziere, ma per i buchi??
altra questione: le guarnizioni in gomma, quando piove mi entra l'acqua dentro e quelle le devo sostituire, dove le posso trovare?
Ultima cosa: la macchina è stata radiata, ho le targhe e tutta la documentazione, per reimmatricolarla come devo fare?
grazie mille..
Ciao, per quanto riguarda la reimmatricolazione ti consiglio di leggere il post di dariodb espertissimo di queste cose:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=2658.15
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Ma qui c'è gente che ne sà veramente tanto! :o :o sto cercando come un matto un restauratore che mi voglia insegnare il mestiere del battilastra,ma,come hai detto prima,è un mestiere che sta scomparendo!forse ne ho trovata una ma non è ancora sicuro al 100%.quanti restauratori ci sono nella zona di milano ovest?è un mestiere lungo e difficile da apprendere,ma è un obbiettivo importante!sono pochi che fanno un lavoro che sia anche la loro passione,ma queste poche persone ci mettono l'anima!giusto? XD XD XD
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Ma qui c'è gente che ne sà veramente tanto! :o :o sto cercando come un matto un restauratore che mi voglia insegnare il mestiere del battilastra,ma,come hai detto prima,è un mestiere che sta scomparendo!forse ne ho trovata una ma non è ancora sicuro al 100%.quanti restauratori ci sono nella zona di milano ovest?è un mestiere lungo e difficile da apprendere,ma è un obbiettivo importante!sono pochi che fanno un lavoro che sia anche la loro passione,ma queste poche persone ci mettono l'anima!giusto? XD XD XD
Il restauro richiede competenza e passione, altrimenti meglio fare altro ;)
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Ma qui c'è gente che ne sà veramente tanto! :o :o sto cercando come un matto un restauratore che mi voglia insegnare il mestiere del battilastra,ma,come hai detto prima,è un mestiere che sta scomparendo!forse ne ho trovata una ma non è ancora sicuro al 100%.quanti restauratori ci sono nella zona di milano ovest?è un mestiere lungo e difficile da apprendere,ma è un obbiettivo importante!sono pochi che fanno un lavoro che sia anche la loro passione,ma queste poche persone ci mettono l'anima!giusto? XD XD XD
ammirevole ... ;) :)
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Ma qui c'è gente che ne sà veramente tanto! :o :o sto cercando come un matto un restauratore che mi voglia insegnare il mestiere del battilastra,ma,come hai detto prima,è un mestiere che sta scomparendo!forse ne ho trovata una ma non è ancora sicuro al 100%.quanti restauratori ci sono nella zona di milano ovest?è un mestiere lungo e difficile da apprendere,ma è un obbiettivo importante!sono pochi che fanno un lavoro che sia anche la loro passione,ma queste poche persone ci mettono l'anima!giusto? XD XD XD
Ma l'ASI non stà mica oraganizzando dei corsi per futuri restauratori a Torino?
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Ma se son corsi come mi porto a casa la pagnotta? Comunque risolto il problema,lunedì inizio ufficialmente,dopo più di un anno di tira e molla in un'officina di restauro e prototipi! Annetto che sono contentissimo e preoccupato,il proprietario è di una severità incredibile! Ma su certe auto non posso aspettarmi di meno,ora mi tocca rimboccarmi le maniche e mettermi d'impegno a rubare il lavoro..direi che ora inizia la parte difficile..ma son contento come non mai!!!
;) ;)
;)
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Restauro fai da te ?
No Cekk ???
Ahi ahi ahi
(preso in prestito da una vecchia pubblicità alpitour :D )
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Ma se son corsi come mi porto a casa la pagnotta? Comunque risolto il problema,lunedì inizio ufficialmente,dopo più di un anno di tira e molla in un'officina di restauro e prototipi! Annetto che sono contentissimo e preoccupato,il proprietario è di una severità incredibile! Ma su certe auto non posso aspettarmi di meno,ora mi tocca rimboccarmi le maniche e mettermi d'impegno a rubare il lavoro..direi che ora inizia la parte difficile..ma son contento come non mai!!!
;) ;)
;)
E noi siam contenti per te ... :)
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Ma se son corsi come mi porto a casa la pagnotta? Comunque risolto il problema,lunedì inizio ufficialmente,dopo più di un anno di tira e molla in un'officina di restauro e prototipi! Annetto che sono contentissimo e preoccupato,il proprietario è di una severità incredibile! Ma su certe auto non posso aspettarmi di meno,ora mi tocca rimboccarmi le maniche e mettermi d'impegno a rubare il lavoro..direi che ora inizia la parte difficile..ma son contento come non mai!!!
;) ;)
;)
Ma e' li' dove ci siamo incontrati , vero ??
Dai che hai tannta passione che ti aiuta , sono convinto che nn deluderai .... ;)
PS : occhio ai cani ! ;D
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Esatto,proprio li! Per i cuccioloni,oramai mi conoscono,vengono a cercar carezze. ;) speriam bene,ma è inutile preoccuparsi troppo,anche se non riesco a far altrimenti!
Grazie per il sostegno ragazzi,è importante per me! :D spero possiamo conoscerci presto!
;)
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Ma se son corsi come mi porto a casa la pagnotta? Comunque risolto il problema,lunedì inizio ufficialmente,dopo più di un anno di tira e molla in un'officina di restauro e prototipi! Annetto che sono contentissimo e preoccupato,il proprietario è di una severità incredibile! Ma su certe auto non posso aspettarmi di meno,ora mi tocca rimboccarmi le maniche e mettermi d'impegno a rubare il lavoro..direi che ora inizia la parte difficile..ma son contento come non mai!!!
;) ;)
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Immagino che tu sia contento, è veramente un bel lavoro!!!
Ma è un'officina specializzata in restauri o fà anche altri lavori?
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Restauro fai da te ?
No Cekk ???
Ahi ahi ahi
(preso in prestito da una vecchia pubblicità alpitour :D )
Deformazione professionale :D
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Fà restauri e prototipi,a volte capitano qualche supersportiva,ma generalmente i restauri sono la maggioranza,poi i prototipi,in minoranza le auto,e,da quanto ho visto,solo lavori impegnativi(tipo su telai)..è li che ho visto il cash e arcangelo! :D
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Presumo sia quello di Bareggio, il miglior restauratore della Lombardia e (forse) del Nord. Ha fatto diverse auto del museo di Arese....
Se non è lui, allora sei alla Zagato ;D
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Si,lui.ma a causa della crisi,la Zagato gli commissiona alcuni lavori,tra l'altro,anni fà,era il responsabile di quest'ultima..non dico altro,prima che mi trovo in situazioni poco piacevoli! Una cosa su cui sono quasi sicuro è che sia uno dei migliori d'italia,dato che le lancia presidenziali sono di sua responsabilità,poi ha eseguito lavori per agnelli(ho visto le foto di quando era venuto a ritirare la delta cabrio) e diversi lavori che,cercando su google,provengono da oltreoceano.insomma,in gamba,no?
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Si,lui.ma a causa della crisi,la Zagato gli commissiona alcuni lavori,tra l'altro,anni fà,era il responsabile di quest'ultima..non dico altro,prima che mi trovo in situazioni poco piacevoli! Una cosa su cui sono quasi sicuro è che sia uno dei migliori d'italia,dato che le lancia presidenziali sono di sua responsabilità,poi ha eseguito lavori per agnelli(ho visto le foto di quando era venuto a ritirare la delta cabrio) e diversi lavori che,cercando su google,provengono da oltreoceano.insomma,in gamba,no?
mizzega !! :o :o
;D ;D ;D ;D ;D ma Nicola poi l' ha venduto il 12 ??
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Il dodicino è sparito già il sabato dopo! Non era stupendo,ma non era niente male! Tra l'altro nicola mi sta già tirando in ballo a progetti futuri,mi definisce un pò fuori,e un pò ci ha azzeccato! ;) già voleva che sconvolgessi la mia puntina! È proprio un ragazzone! :D :D
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Il dodicino è sparito già il sabato dopo! Non era stupendo,ma non era niente male! Tra l'altro nicola mi sta già tirando in ballo a progetti futuri,mi definisce un pò fuori,e un pò ci ha azzeccato! ;) già voleva che sconvolgessi la mia puntina! È proprio un ragazzone! :D :D
mi piacerebbe reincontrarlo .........sicuramente avremo occasione so ' che il cash e' in contatto .........quindi appena possibile ::) ::) ::)
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Immagino! Poi racconta come il cash,quindi ascoltarlo è un piacere! Poi si sente che è un professore della scuola di disegnatore,spiega in un modo veramente eccelso! Diciamo che solleva il morale sapere che sul lavoro lo vedrò spesso.
Tornando ai restauri dai da tè..anzi,ti mando un MP! ;)
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Tornando ai restauri dai da tè..anzi,ti mando un MP! ;)
gia' fatto !! :D :D :D
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Ha ha! :D
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Aaaaaaaah, adesso mi ricordo!!! Non mi ricordavo più che ti eri incontrato con il resto della banda!!!
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Non è che abbiamo parlato molto,erano tutti presi dai racconti di nicola,e non potevo certo biasimarli! ;) poi,girando su google,vidi una certa storiella di un certo cash e un certo arcangelo,e non ho perso l'occasione di trovare altri appassionati competenti e informati con cui condividere esperienze,e sono proprio contento di quello che ho trovato!!!!! ;) ;) :D
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grande, un altro con la 128!!!
Mi raccomando foto a manetta!
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per le guarnizioni qua:
http://www.rautoin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1_39_231&products_id=718 (http://www.rautoin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1_39_231&products_id=718) ;)
oppure su ebay ne avevo viste se non sbaglio....
c'è quasi tutto, e a prezzi ragionevoli
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Si,lui.ma a causa della crisi,la Zagato gli commissiona alcuni lavori,tra l'altro,anni fà,era il responsabile di quest'ultima..non dico altro,prima che mi trovo in situazioni poco piacevoli! Una cosa su cui sono quasi sicuro è che sia uno dei migliori d'italia,dato che le lancia presidenziali sono di sua responsabilità,poi ha eseguito lavori per agnelli(ho visto le foto di quando era venuto a ritirare la delta cabrio) e diversi lavori che,cercando su google,provengono da oltreoceano.insomma,in gamba,no?
Ora collego le cose........ ne parlammo con Casch ;D ;D ;D ;D
Galbiati :D :D :D :D e chi non lo conosce? ;D
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ATTENZIONE
QUALCUNO STA ADOPERANDO IL PROFILO DI ALCUNI UTENTI PER DESTABILIZZARE IL CORRETTO DIALOGO TRA APPASSIONATI , QUINDI CHIUNQUE RICEVESSE MESSAGGI STRANI E' PREGATO DI FARLO PRESENTE AI MODERATORI O AGLI AMMINISTRATORI PRIMA DI GIUNGERE A CONCLUSIONI AFFRETTATE CREANDO EQUIVOCI O LITI SPIACEVOLI.
I moderatori
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Restauro fai da te ?
No Cekk ???
Ahi ahi ahi
(preso in prestito da una vecchia pubblicità alpitour :D )
dipende da uno cosa vuole e da cosa sà ottenere .. e ricordiamoci che nessuno nasce imparato
io preferisco farmi tutto in casa, il risultato sarà mediocre e non ottimo come quello di un professionista
il costo alla fine è invariato (tempo attrezzatura che compri ecc)
ma il risultato mi appaga 100 volte .
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dipende da uno cosa vuole e da cosa sà ottenere .. e ricordiamoci che nessuno nasce imparato
io preferisco farmi tutto in casa, il risultato sarà mediocre e non ottimo come quello di un professionista
il costo alla fine è invariato (tempo attrezzatura che compri ecc)
ma il risultato mi appaga 100 volte .
OK, ti va di presentarti qui? :D ;)
http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0
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Io invece ritengo più semplice -ed anche appassionante- il lato carrozzeria, o come si dice in gergo, "lattoneria" e "smaltatura".
Ecco lintera procedura.
Tappare i buchi:
carteggia i bordi arrugginiti dapprima con carta abrasiva a grna medio grossa, poi carteggia nuovamente con quella più fine, in modo da far si che torni a splendere la carrozzeria sottostante.
Poi spruzza un Primer antiruggine (servirebbe anche il precedente processo ionoforetico, ma è una lavorazione da carrozzeria), fallo aciugare, carteggia ancora per togliere le imperfezioni e livellarlo, spruzza uno stucco epossidico -con la giusta percentuale di catalizzatore-, lascia asciugare e carteggia.
Poi dovrai riverniciare la macchina, ma dovrai necessariamente coprire le zone che non vuoi siano verniciate, oppure ..... smonta completamente la macchina sino a farla divenire solo scocca (senza portiere, ruote, motore, cofano, parabrezza, guarnizioni, ecc.).
Per far questo NON usare assolutamente le bombolette, danno una risultanza aberrante ! O se proprio vuoi farlo, assicurati -obbligatoriamente !- di spruzzare sempre alla stessa distanza, ad angolo retto e stessa pressione, con leggere e successive mani (senza la smania, deleteria !) di voler coprire tutto al primo colpo e naturalmente in un locale o posto non soggetto a vento (foglie e polvere che vola qui e la), passaggio di insetti e uccelli.
Ed infine, ma sicuramente lo saprai, non basta spruzzare lo smalto, bisogna "accompagnarlo" al preesistente smalto, tramite prove successive (in gergo "tinteggio").
Infatti lo smalto contenuto nelle bombolette è per un veicolo NUOVO di fabbrica e ovviamente si deve far si che la medesima tonalità si fonda perfettamente con la preesistente. Se così non si facesse si otterrebbe il cosiddetto "taglio netto" (in gergo).
Dodge WC 54
Salve, come dicevo nella mia presentazione, due anni fa mio babbo ha deciso di regalarmi l'auto di mio nonno, una Fiat 128 Special del '74.
Dopo due anni in cui ho lavorato da solo per "restaurare" il motore, aiutato dal meccanico affianco a casa mia è arrivata la parte forse piu "rognosa" del restauro, la Carrozzeria...
L'auto è in buono stato generale, l'unica cosa "grave" è che la ruggine ha fatto saltare le saldature del semiasse con la carrozzeria, ma quel lavoro lo farò fare da un carrozziere... le cose che volevo sistemare da solo, con calma e attenzione (ho iniziato da solo e voglio portare a termine il lavoro da solo) sono dei buchi nella carrozzeria causa ruggine e lo scolorimento della stessa... come posso sistemare il tutto?
per il colore lo faccio dare al carrozziere, ma per i buchi??
altra questione: le guarnizioni in gomma, quando piove mi entra l'acqua dentro e quelle le devo sostituire, dove le posso trovare?
Ultima cosa: la macchina è stata radiata, ho le targhe e tutta la documentazione, per reimmatricolarla come devo fare?
grazie mille..