Tecnica > Restauro

Restauro Fiat 1400 B - L'avventura inizia

<< < (2/10) > >>

Contecassius:

--- Citazione da: valetri75 - 14 Agosto 2018, 11:38:47 ---Poiché non ho mai visto nulla del genere, chiedo agli anziani del forum;D  ;D
Lo stemma differente era una cosa riservata alle regioni autonome? Le targhe non venivano fornite unicamente dall'Istituto Poligrafico dello Stato? Insomma raccontatemi 'sta storia, vi prego

--- Termina citazione ---
Ti riassumo quanto letto su wikipedia (anche se non nascondo che mi piacerebbe trovare un po' di bibliografia sull'argomento "targhe italiane" perché è un mondo molto più vasto di quello che si possa pensare).
Nel 1948 venne introdotto il simbolo della Repubblica sulle targhe automobilistiche, l'unica eccezione fu la provincia di Aosta (divenuta regione autonoma proprio in quell'anno). Sulle targhe Aosta infatti, al posto del simbolo della Repubblica, si trova il simbolo della Regione Autonoma e - a differenza del simbolo della Repubblica - ha lo stesso "formato" delle lettere e numeri.
Gli altri due casi di simboli diversi sulle targhe automobilistiche sono quelli delle province autonome di Trento e Bolzano le quali targhe riportano i rispettivi simboli provinciali, questo però solo dal 1999.
In Italia pertanto le uniche targhe nere con un simbolo diverso da quello della Repubblica sono quelle valdostane

valetri75:
Grazie

Contecassius:
Ulteriore particolarità che mi sono dimenticato di indicare prima: nel 1948 le targhe AOSTA ricominciarono la numerazione dalla n. 1 (sempre fonte Wiki)

ITRAEL:

--- Citazione da: valetri75 - 14 Agosto 2018, 16:23:33 ---Grazie

--- Termina citazione ---
@Valetri, visto che hai chiesto un intervento dei vecchi, ci ha risposto Contecassius che è più giovane di te e mooolto più giovane di me  ;D ::)

Frosty the snowman:

--- Citazione da: Contecassius - 14 Agosto 2018, 17:28:29 ---Ulteriore particolarità che mi sono dimenticato di indicare prima: nel 1948 le targhe AOSTA ricominciarono la numerazione dalla n. 1 (sempre fonte Wiki)

--- Termina citazione ---

La targa AO 1 ha avuto un periodo di estrema notorietà negli anni '80/'90 perchè apparteneva ad una 1100 S di un collezionista torinese e spesso si vedeva alle manifestazioni. Dal racconto del proprietario della targa AO 36, sembra che l'attribuzione delle nuove targhe nel 1948 non abbia seguito un ordine cronologico ma sia stato piuttosto "casuale". Infatti la sua auto è degli anni '30 e in teoria avrebbe dovuto avere una numerazione più bassa della AO 1 citata prima.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 
Vai alla versione completa